Forum
Autore |
Tutto, ma proprio tutto per creare i Tipi |

megaboy
avrei bisogno di sapere, anche schematicamente, tutte le fasi legate alla creazione di un tipo (sia mappale che frazionamento) grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

george_ces
APRITI CIELO ................... poverino
|
|
|
|

megaboy
lo so che è una richiesta enorme ma penso che oltre che a me potrebbe essere utile a molti altri qui
|
|
|
|

amal
"megaboy" ha scritto: avrei bisogno di sapere, anche schematicamente, tutte le fasi legate alla creazione di un tipo (sia mappale che frazionamento) grazie 1) Prendere il diploma di Geometra .... 2) Fare il praticantato .... 3) Fare l'esame di stato ed iscriversi al Collegio .... se hai fatto tutto questo e non sai fare un tipo mappale e/o un frazionamento gradirei avere il nome di: 1) Il tuo professore di topografia 2) Il nome dello studio presso il quale hai fatto pratica 3) Il nome dei commissari d'esame Alberto P.S. - Scusate ma quando è troppo è troppo ......
|
|
|
|

megaboy
faccio praticantato, ma ho poche basi riguardanti i tipi
|
|
|
|

megaboy
e cmq il nome del professore di topografia mio lo puoi trovare sul manuale del geometra della cremonesi ma è chiaro che a scuola di queste cose, essenziale per un geometra, non insegnano nulla nel modo più assoluto
|
|
|
|

geosim
|
Senza voler essere polemico, non è semplice spiegare in un forum l'intero iter procedurale relativo ai tipi di aggiornamento catastale e per questo ti tiri adosso un sacco di critiche, ti consiglio di acquistare un buon libro tipo il trattato sul catasto terreni edito dalla Maggioli e cominci a studiarti la cosa, poi se hai dei dubbi specifici chiedi al forum. Buon lavoro
|
|
|
|

technograph
|
consiglio inoltre di leggersi il manuale di pregeo 7 se ancora lo trovi (se non ricordo male scaricando dall'ADT pregeo 7.52 una volta installato dovresti trovare nella directory PREGEO il file manuale.doc), oppure leggiti i post qui in fianco ed il manuale di pregeo qualcosa d'interessante dovresti trovarlo per AMAL, una timida lancia spezzata pro-megaboy "il mio professore di topografia era un buon professore ero io che ero un pessimo alunno, dopodichè i casi della vita mi sono talmente appasionato alla topografia che alle volte rimpiango di non avere seguito attentamente le lezioni di topografia, ma quando si è giovani si preferiscono altre cose alla scuola" ma d'altronde chi è senza peccato scagli la prima stadia!le fasi comunque sono queste: 1- leggersi tutto quanto possibile sull'argomento 2- cominciare a ricordarsi le nozioni scolastiche, sul come mettere a bolla lo strumento, l'altezza strumentale, l'altezza prisma, ... ecc. 3- cominciare con qualche rilievo facile magari facendo da canneggiatore a qualche geometra più esperto di te 4- provare a mettere giù i dati rilevati in campagna 5- chiedere quindi consiglio ed aiuti sul forum e/o da colleghi ritenuti amici 6- mettere in preventivo notatte a capire dove si e sbagliato e magari dovere tornare con la coda tra le gambe per recuperare il punto fiduciale non battuto o lo spigolo del fabbricato quale punto d'appoggio 7- tanta umiltà e pazienza e voglia di imparare
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"megaboy" ha scritto: e cmq il nome del professore di topografia mio lo puoi trovare sul manuale del geometra della cremonesi ma è chiaro che a scuola di queste cose, essenziale per un geometra, non insegnano nulla nel modo più assoluto Salve NON sei stato uno studente modello, a scuola, e neanche mediocre, se affermi questo. Se prendi il libro di topografia del triennio, lo leggi bene, poi prendi il libro di estimo, sopratutto del 5 anno, e lo leggi bene, troverai la spiegazione logica, l'illustrazione, e quanto ti serve fino all'80% di quello che chiedi in questo forum.(anche su pregeo e docfa) Dopo avere acquisito queste informazioni potrai metterti a discutere e a imparare quello che ti serve per completare l'opera. A scuola i professori non li ca..te e poi quando siete fuori ci sputate addosso. Questo sito non può, per motivi pratici che sono ben comprensibili, sostituirsi a 5 anni di sudato studio. Quando cominciai ad avvicinarmi alla pratica catastale, avevo poco più di 20 anni, capivo benissimo di cosa si parlava, mi serviva solamente come fare ad applicare le mie conoscenze. Tu ora ci chiedi di istruirti? Come è possibile se non c'è riuscita la scuola in 5 anni? Se non avessi parlato male della scuola ti avrei aiutato ma ora lo faccia qualcun altro. Oppure vieni ai miei corsi per praticanti. cordialmente
|
|
|
|

robeci
|
ripensandoci bene, forse aveva fatto bene quel tecnico che qualche giorno fa aveva messo su qusto sito un annuncio in cui offriva collaborazione (a pagamento naturalmente!) scatenado le ire di tutti p.s. se mi ci metto sono proprio una m...a !!!!
|
|
|
|

megaboy
maronna! a scuola non ti insegnano a fare i tipi. ti insegnano il camminamento, sterro e riporto, ma non i tipi. e questo te lo posso assicurare, a topografia me la cavavo abbastanza bene e cmq io non chiedevo una cosa el dettaglio, solo le varie fasi, ma molto schematicamente
|
|
|
|

robeci
|
scherzi e critiche a parte ... spigare come si fa un Tipo Mappale o un Tipo di Frazionamento in un forum non è poi così facile perchè oltre alle difficoltà estrinseche ci sono anche molte varianti che si presentano ogni volta, per incominciare ti consiglierei di leggerti il libro della maggioli sul catasto terreni mi sembra ben fatto e da le basi per poi operare in campagna. comunque credo che solo con la teoria o "solo per scritto" sia un pò difficile imparere a fare un TM o TF che sia buon lavoro
|
|
|
|

andrea80
|
megaboy ti consiglierei di affiancarti per un periodo ad un geometra che fà principalmente questo lavoro, non tutti i geometri sanno fare tipi mappali o frazionamenti, molti infatti il loro lavoro lo danno esternamente dai propri studi.Comunque la via + veloce è fare la pratica ovviamente affiancandola con studi sulle vaire normative...
|
|
|
|

dony
|
comfermo che a scuola insegnano ZERO, e io in topografia avevo 8...mentre in estimo avevo un prof molto "creativo" che parlava di tutto tranne che di tipi mappale/frazionamento, preferendo invece esporre trattati sul vino friulano ed affini :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|