Buon giorno a tutti i colleghi,
ho un problema a cui non riesco a trovare il modo da venirne fuori.
Un mio cliente č proprietario di un abitazione che č censita al Catasto Terreni come Ente urbano (partita 1) ma non ancora censito al Catasto fabbricati.
Mi spiego meglio:
- Inizialmente il mio cliente Mario era proprietario per 1/2 assieme alla madre Rosina di un terreni sul quale poi costruisce un abitazione.
- nel 1995 con il fabbricato al grezzo viene incaricato un geometra per accatastare il fabbricato, il quale esegue un frazionamento per stralciare una area di pertinenza e tipo mappale per l'inserimento del fabbricato;
- dieci giorni dopo l'approvazione degli atti di aggiornamento la madre Rosina muore, ed il fabbricato non viene accatastato al Catasto Fabbricati;
- Il notaio che redige la denuncia di successione usa una visura di sei mesi prima e cita il mappale ante frazionamento, indicando comunque nelle note che su detto mappale č presente un fabbricato al grezzo non ancora accatastato. Lo stesso ha poi presentato voltura catastale al C.T. che naturalmente non viene inserita in banca dati catastale.
- Poi si č fermato tutto e l'immobile č rimasto in partita 1.
Ora Mario deve fare un atto di donazione ai figli, quindi dovrei accatastare l'abitazione, ma se presento un Docfa dovrei intestarlo anche alla madre, che in realtą č morta.
Qualcuno ha gią affrontato un problema analogo e mi sa dare un consiglio di come procedere?
Saluti e grazie a tutti