Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Trasferimento di Ente Urbano non censito al C.F.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Trasferimento di Ente Urbano non censito al C.F.

DAVE

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2009 alle ore 16:07

Buon giorno a tutti i colleghi,
ho un problema a cui non riesco a trovare il modo da venirne fuori.

Un mio cliente č proprietario di un abitazione che č censita al Catasto Terreni come Ente urbano (partita 1) ma non ancora censito al Catasto fabbricati.

Mi spiego meglio:
- Inizialmente il mio cliente Mario era proprietario per 1/2 assieme alla madre Rosina di un terreni sul quale poi costruisce un abitazione.
- nel 1995 con il fabbricato al grezzo viene incaricato un geometra per accatastare il fabbricato, il quale esegue un frazionamento per stralciare una area di pertinenza e tipo mappale per l'inserimento del fabbricato;
- dieci giorni dopo l'approvazione degli atti di aggiornamento la madre Rosina muore, ed il fabbricato non viene accatastato al Catasto Fabbricati;
- Il notaio che redige la denuncia di successione usa una visura di sei mesi prima e cita il mappale ante frazionamento, indicando comunque nelle note che su detto mappale č presente un fabbricato al grezzo non ancora accatastato. Lo stesso ha poi presentato voltura catastale al C.T. che naturalmente non viene inserita in banca dati catastale.
- Poi si č fermato tutto e l'immobile č rimasto in partita 1.

Ora Mario deve fare un atto di donazione ai figli, quindi dovrei accatastare l'abitazione, ma se presento un Docfa dovrei intestarlo anche alla madre, che in realtą č morta.
Qualcuno ha gią affrontato un problema analogo e mi sa dare un consiglio di come procedere?

Saluti e grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luigi70

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2009 alle ore 01:04

le strade sono due dipende dal sarchiapone di turno che deve approvare la pratica:
1) censire ora come F3 il fabbricato all'urbano in testa alla decuis ed al figlio e successivamnete rettificare quella denunzia di successione trattando l'immobile al CEU e presentare una nuova voltura ai fabbricati.
2) la successione sicuramente se del 1995 č stata trascritta per cui giuridicamente la successione ha piena efficacia anche se non corretamenet volturata al catasto, per cui io procederei alla presentazione di una nuova costruzione a nome solo del figlio della decuis allegando il mappale con i due intestari e utilizzando nel DOCFA al quadro D (beni comuni non censibili) il bottone "ESTREMI" (in basso a destra) e compilando tutti i campi con gli estremi della successione.

DAVE

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2009 alle ore 11:04

Ti ringrazio luigi70, presentato come mi avevi suggerito nel punto 2) ed č stato approvato al primo tentativo! Grazie mille, non sapevo proprio cosa fare! Ciao

luigi70

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2009 alle ore 16:40

scusami vorrei sapere (se lecito) l'ufficio presso il quale hai presentato tale documentazione, poichč io tale operazione presso l'ufficio di firenze l'ho sempre eseguita senza problemi, ma presso quella di benevento ho trovato uno sbarramento per cui chiederei il parere su tale prassi anche ad altri iscritti di altre province, perche ritengo doveroso che se una procedura č coretta e permessa in un ufficio perchč non lo debba essere in tutti gli uffici?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie