Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Trascrizione sentenza quale la procedura e cosa do...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Trascrizione sentenza quale la procedura e cosa dovrò pagare?

designer

Iscritto il:
23 Settembre 2024 alle ore 23:40

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2024 alle ore 23:47

Salve,

sono nuovo e non sono un professionista, ma vorrei capire dopo una sentenza una procedura che ancora non ho capito. Dopo 10 anni ho vinto una causa che costringe l'acquirente di alcuni miei terreni a fare il rogito. Bene avete capito bene ho dovuto fare una causa per costringere chi aveva acquistato i terreni con scrittura privata a fare la trascrizione, rogito che secondo l'accordo iniziale doveva essere fatto dopo poco tempo dalla scrittura privata. Invece per vari motivi chi ha acquistato ha rimandato per molto tempo.

Il giudice (testuali parole) ha "accolto la mia domanda" di trasferimento dei terreni dalla data della scrittura privata in poi, con obbligo della convenuta di corrispondere le spese di trascrizione che saranno necessarie e tutte le spese legali ecc ecc.....
Non riesco a capire che spese dovrò sostenere per vedere finalmente a tutti gli effetti i terreni a nome degli acquirenti.... che tasse si pagano? Che cifre? Qual'è la procedura per chiudere il cerchio? Come si calcolano tutte le spese che dovrò sostenere per vedere la fine della storia e non vedere più il mio nome sulla visura catastale? Trascrizione? Voltura? Nessuno parla di una cosa del genere...dovrò pagare io cosa? Spero non troppe tasse.... mi dite come funziona tutta la procedura dopo la sentenza per trascrizioni immobiliari e quanto dovrei pagare io che ho vinto la causa?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

designer

Iscritto il:
23 Settembre 2024 alle ore 23:40

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2024 alle ore 17:26

Nessuno sa darmi indicazioni in merito? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12089

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2024 alle ore 08:55

Spese di registrazione degli atti giudiziari. Chi paga ?

Sarà la parte vittoriosa nel giudizio a sostenere, normalmente, in via di anticipazione, gli oneri per la registrazione dell’atto per far valere quanto il Giudice ha disposto in esso.

Questo costo , in molti casi, rimane definitivamente addossato alla parte vincitrice, che ha provveduto a versare l’ importo dell’imposta di registro prevista per l’atto giudiziario, in quanto il suo recupero dal soccombente – pur essendo teoricamente possibile – è in realtà PRECLUSO, in MOLTE situazioni, dalla sua incapienza reddituale e patrimoniale.

Come recuperare le spese di registrazione dal soccombente?

In ogni caso la parte vittoriosa nella causa e che ha provveduto al pagamento dell’imposta di registro potrebbe tentare il recupero delle spese, dalla parte soccombente, chiedendo al giudice l’emissione di un decreto ingiuntivo per l' importo (trattasi di un credito certo, documentato, liquido e sicuramente esigibile).

Questo passaggio è necessario in quanto la sentenza – che costituisce titolo esecutivo per le spese di lite – non comprende anche le spese di registrazione.

Tutto ciò, comporta ad aumentare ulteriormente i costi per il vincitore, il quale, dopo aver già anticipato tutte le spese necessarie per avviare la causa ( dell’onorario del suo avvocato, delle spese di notifica, pagamento del contributo unificato, ecc.), dovrà agire in via esecutiva contro il soccombente il quale – come troppo spesso accade – non provvede spontaneamente ad ottemperare a quanto stabilito nella sentenza.

Se il creditore munito di titolo esecutivo invece intende arrivare fino in fondo e procedere al recupero coattivo del suo credito complessivo potrebbe, durante la fase dell’esecuzione forzata, riversare anche l’importo delle spese di registrazione nelle somme addebitate alla sua controparte, in modo da pignorare i beni del debitore inserendo anche questa somma nell’importo totale dovutogli.

Quali atti giudiziari sono soggetti all’imposta di registro

A norma dell’articolo 37 del D.P.R. n. 131/1986, sono soggetti al pagamento dell’imposta di registro:

-> Gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio;

-> I decreti ingiuntivi esecutivi;

-> I provvedimenti che dichiarano esecutivi i lodi arbitrali;

-> Le sentenze che dichiarano efficaci nello Stato sentenze straniere.

La stessa norma stabilisce che questi atti «sono soggetti all’imposta anche se al momento della registrazione siano stati impugnati o siano ancora impugnabili, salvo conguaglio o rimborso in base a successiva sentenza passata in giudicato», e precisa che alla sentenza passata in giudicato sono equiparati l’atto di conciliazione giudiziale e l’atto di transazione stragiudiziale in cui è parte l’amministrazione dello Stato.

Esenzione imposta di registro atti giudiziari

Tutti gli atti e provvedimenti giudiziari di valore non superiore a 1.033 euro sono esenti dal pagamento dell’imposta di registro.

Si tratta, delle sentenze emesse dai Giudici di Pace, ma potrebbero essere anche del Tribunale o delle Corti superiori se non superano tale limite di importo.

Il motivo di questa esenzione è – come ha affermato la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 31278 del 2018 e in altre pronunce successive (ord. n. 21050/2020, n. 4725/2021 e n. 5857/2021) – è quello di eliminare completamente il carico fiscale sugli atti giudiziari di valore esiguo e particolarmente modesto.

L’Agenzia delle Entrate, dopo alcune iniziali resistenze (giustificate dal fatto che la norma di esenzione era prevista nella legge relativa ai giudizi presso il Giudice di Pace e non a quelli degli altri organi giudiziari), si è adeguata alla posizione espressa dalla Cassazione con la circolare n. 30/E del 29 luglio 2022, sicché il principio è ormai pacifico e sono sopiti i pregressi contenziosi sul punto:

- oggi l’unico criterio determinante ai fini dell’esenzione è quello del valore della causa, a prescindere dall’organo giudiziario che ha emesso l’atto.

Registrazione atti giudiziari: come funziona

La cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento richiede, d’ufficio, la registrazione all’Agenzia delle Entrate;

le parti in causa, se non provvedono autonomamente al versamento mediante modello F24, ricevono dall’Amministrazione Finanziaria un avviso di liquidazione dell’imposta, comprensivo di interessi e maggiorato delle sanzioni applicabili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

designer

Iscritto il:
23 Settembre 2024 alle ore 23:40

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2024 alle ore 09:40

Buongiorno e grazie mille.

La procedura è molto chiara ed è una situazione "paradossale" per quanto mi riguarda. Anche se nella sentenza il giudice condanna chi ha perso a pagare anche le spese di trascrizione oltre a tutto il resto. Ho dovuto fare causa per fargli prendere dei terreni che avevano pagato...e adesso devo pagare ancora...

IL problema che non è chiaro è : a quanto ammontano queste spese? Perchè anche io potrei non riuscire ad anticiparle, sarebbe ancora più assurda la situazione, fregato più volte dato che io vorrei solo chiudere una situazione in modo regolare.... come si calcola esattamente questa imposta di registro da pagare sui terreni?
Leggo in base al valore della causa? Quale valore?

Questa parte della cifra che dovrò pagare è poco chiara e non si riesce a capire.......altra cosa se la cifra è troppo alta si può rateizzare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie