Allora....
Comincio a scrivere quali sono i miei dubbi, prendendo come riferimento il procedimento passo passo di geoalfa:
Punto 4: codice fiscale. Dato che non si tratta di una sentenza ma un atto di citazione, occorre comunque mettere il codice fiscale del tribunale, oppure quello dello studio legale che ha promosso l'atto di citazione o del richiedente la trascrizione?
Punto 9: Titolo. E' confermato "Atto giudiziario"?
Punto 13: Atto:Specie. E' confermato "Atto giudiziario"?
Punto 14: Data. Io inserirei la data della notifica dell'atto (del resto la trascrizione va effettuata entro 30 giorni dalla notifica).
Punto 15: Descrizione. Non so cosa mettere. :cry: Metto un generico "600" e poi scrivo nella descrizione "Atto di Citazione" ? Oppure ""esercizio del diritto di prelazione"?
Punto 16: soggetti a favore e contro. In questo caso chi sono visto che non si tratta di una sentenza?
Io metterei a favore chi promuove la causa (colui il quale vuole esercitare il diritto di prelazione) e contro metterei il citato (colui il quale ha acquistato senza tenere conto del diritto di prelazione del confinante coltivatore diretto)
Punto 17: non credo che l'atto sia soggetto a voltura (almeno non ancora!).
Punto 18: nome e cognome. Deve essere quello di chi presenta materialmente la trascrizione in conservatoria? O magari quello dello studio legale, o ancora quello della parte attrice (promuovente la causa)?
Penso che come dubbi per ora bastino 8O
Grazie per l'aiuto
Manux