Forum
Autore |
TOGLIERE BCNC AD UN SUB |

naruto
Salve, volevo chiedervi se è possibile togliere un b.c.n.c. ad sub, il mio caso: edificio costituito da tre Unità e una corte comune a tutte e 3 le unità n° 2 unità appartengono a Tizio n° 1 unità appartiene a Caio Tizio vuole togliere ad uno dei suoi sub la corte comune, lo si può fare a livello catastale oppure serve un documento , dico una cavolata, tipo atto dal notaio che certifichi lo stralcio della corte comune ,per poter fare la variazione in catasto? Grazie della collaborazione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geommax
|
per sua natura il bcnc, non è volturabile, per cui qualsiasi atto notarile non sarebbe trascrivibile in catasto. Per cui se devi stralciare un bcnc da una proprietà, devi procedere come segue: - variazione docfa, unità afferente con intestati, per stralcio bcnc, nel tuo caso crei un'area urbana, con intestazione dei proprietari in quota millesimale dei diritti, citando che le quote sono provvisorie da definire in se di stipula; - fai la stipula dell'atto di compravendita e relative trascrizioni; - ora puoi riportare con variazione docfa, l'area urbana a bcnc, se ancora può avere questa natura, agli aventi diritto. saluto
|
|
|
|

naruto
Allora vediamo se ho capito trasformo temporaneamnete la corte comune in area urbana intestata: TIZIO 2/3 CAIO 1/3 ATOO NOTARILE per passagio di quote fino ad ottenere TIZIO 1/2 CAIO 1/2 voltura catastale e quindi in visura trovo la nuova situazione generata dall'atto notarile Docfa in var e trasformo l'area urbana in b.c.n.c ai solo 2 appartamenti, cioè b.c.n.c. ad 1 app Tizio e 1 app Caio Ho capito bene?
|
|
|
|

geommax
|
mi sembra di si. Comunque prendi sempre accordi con il Notaio, in quanto egli deve argomentare bene la compravendita e la finalità della stessa, menzionando che tale area non ha fini diversi se non essere pertinenza delle abitazioni. Questo per poi fare il docfa di ripristino del bcnc, sempre che serva. Scusa è! ma poi che fa? il terzo appartamento che non ha più diritto alla corte, dove passa per accedervi, di sicuro non dal vano scala comune, di certo non da area privata, ma da altro spazio pubblico/privato, del mappale in questione.... semplice curiosità.... saluto
|
|
|
|

naruto
L'altro accede da una strada pubblica e proprio per questo il prop la vuole togliere per non creare problemi un domani che vende l'appartamento. Ancora grazie dell'aiuto e del chiarimento, spero di poter ricambiare Ciao e ancora grazie.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"naruto" ha scritto: trasformo temporaneamnete la corte comune in area urbana intestata: TIZIO 2/3 CAIO 1/3 ATTO NOTARILE per passaggio di quote fino ad ottenere TIZIO 1/2 CAIO 1/2.... Su questa ripartizione delle quote avrei dei dubbi. Gia tempo fà si era discusso delle quote di comproprietà sugli enti comuni: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... Se consideriamo che le tre unità immobiliari siano un condominio con cortile comune, ad ugnuna spetta la quota di 1/3 dello stesso (ammesso che le unità abbiano lo stesso peso nella Tabella millesimale). Pertanto a Tizio, proprietario di due unità, spetteranno i 2/3 che saranno di pertinenza dell'unità con accesso dal cortile, come mi sembra abbia già scritto: "Geommax" ha scritto: nel tuo caso crei un'area urbana, con intestazione dei proprietari in quota millesimale dei diritti ma mi sembra anche che, a questo punto, non vi possa essere un Atto di trasferimento di proprietà, ma probabilmente un Atto di identificazione catastale. Ulteriori considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

stratoshf
buongiorno anche io mi trovo in una situazione simile: sub. 1 prop. Mario sub. 2 prop. Giuseppe sub. 3 prop. Luigi sub. 4 b.c.n.c. corte comune ai sub. 1-2-3. ora Mario, che accede da sempre al suo sub. 1 da altro lato e direttamente da strada pubblica, e' disposto a rinunciare al suo diritto sul b.c.n.c. sub 4. E' sufficiente fare una variazione docfa riportando l'elenco sub modificato e togliendo il sub 1 dagli aventi diritto? Se si: con quale causale? (rettifica di elaborato planimetrico?) Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|