Forum
Autore |
T.M. Respinto |

roby77
Ciao..mi hanno respinto un Tipo Mappale in provincia di Varese. Il rilievo era stato effettuato con stazione totale e gps. Il Catasto me lo ha sospeso per i seguenti motivi: -per i punti non direttamente stazionabili con strumentazione gps esplicitare nel libretto delle misure gli artifici adottati -utilizzare PF di primo perimetro 250-300m e misurare tutti quelli interni alla rete Non capisco davvero che cosa il tecnico voglia dire e soprattutto non riesco a parlare con lui dato che il Catasto non mi risponde! Premetto che il T.M. riguarda una fabbrica che hanno più volte ampliato: ho sempre presentato io i T.M. di ampliamento prendendo sempre gli stessi PF. Qualcuno sa aiutarmi??
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...premesso che non utilizzo gps, per il primo punto chiede di spiegare in relazione tecnica gli artifici adottati per alcuni punti che penso tu abbia inserito nel libretto , esempio hai osservato solo angolarmente il centro croce campanile da tre stazioni diverse, ma nel libretto hai fatto risultare la battuta con distanza da una delle tre, devi spiegarlo in relazione,......per il secondo punto invece la circolare prevede che tu osserva tutti i punti fiduciali che ricadono all'interno del triangolo dei pf che tut hai osservato, per esempio tu puoi osservare tre pf distanti un km fra loro, perche' sul posto del rilievo data la zona questi erano ben visibili, ma la circolare ti obbliga ad osservare anche quelli che ricadono al loro interno.............percio' penso che o i fiduciali che hai osservato sono realmente molto lontani, oppure il tecnico e' proprio un r.......
|
|
|
|

bioffa69
|
...aggiungo per quanto rigurada il primo punto, si sa' che col gps non riesci ad osservare direttamente un pf materializzato come spigolo fabbricato, pertanto avrai proceduto rilevando quattro punti che incrociandosi determino il tuo PF, spiegaglielo....ciao
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Non so se è questo il caso ma purtroppo molti software danno la possibilità di far figurare punti sotto cornice o in posizioni irrilevabili con gps come se fossero stati effettivamente rilevati con esso. I punti si costruiscono a tavolino mediante integrazione con rilievo a cordella ma alla fine si fanno figurare rilevati. Questo va spiegato in relazione tecnica anche se l'operazione non è proprio accettabile del tutto. Molti tecnici schiacciano i bottoni del pc e non si curano di questi particolari ritenuti poco importanti. Fai una verifica di questo. cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|