Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / T.M. piu fabbricati all'interno della stessa corte...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore T.M. piu fabbricati all'interno della stessa corte.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 11:40

Salve, ho un piccolo dubbio.

Sto inserendo dei fabbricati cosi come in figura

Clicca sull'immagine per vederla intera

Ho passato al catasto fabbricati l'interoimmobile diciamo, composto da 3 stalle e 1 casa.

Ho accorpato tutto, evitando cosi di avere un unico mappale per ognuno di essi, e quindi pagare una barca di soldi!

Ho intenzione di classarli come D10.

Ovviamente, nell'estratto di mappa aggiornato, mi da queste risultanze:

come potete notare , compare solamente il perimetro dell'immobile, invece che le suddivisioni interne come giusto che sia.

A questo punto mi chiedo: è stato corretto battere tutti gli spigoli delle stalle, o potevo limitarmi a suddividerlo al catasto fabbricati?

saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 13:56

..al catasto terreni inserisci solo il contorno del fabbricato da sempre, suppongo non ti sia mai capitato di veder le suddivisioni interne in mappa e per informazione, anche se ai due fabbricati attribuivi due mappali diversi, non ti veniva attribuito nessun costo aggiuntivo, comunque resta piu' corretto identificare il tutto con un unico mappale.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 13:59

Ciao Bioffa

Allora, se ai due fabbricati attribuivo 2 mappali diversi, devo fare poi 2 docfa, con costo 100 euro.

mentre di questo modo, faccio un unico docfa categoria D10, con soli 50 euro.

Pero' , se lascio anche il contorno dei fabbricati interni, non penso sia un problema no?

PRIMA

DOPO LA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO

questa immagine per spiegarti meglio la situazione che ho.

Io li ho tutti accorpati un un unico mappale, nel censuario chiamato CCC, in modo che faccio un unico docfa di categoria D10

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:32

1) non è assolutamente vero che per due particelle servono due docfa. Una singola unità immobiliare può anche essere rappresentata da più mappali diversi.
2) se vuoi eseguire l'accorpamento in unico fabbricato devi togliere le linee rosse interne lasciando solo il perimetro.

saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:36

Ciao numerouno,
ah ah ormai ci prendo gusto a chiamarti cosi .

Per quando riguarda il docfa, se io faccio 2 unità immobiliari, ossia assegno un sub ad ogni stalla, andro a pagare 50 euro per ogni sub. No? fino ad oggi mi pare di aver pagato cosi, a meno che non ricordi male io.
Ossia, se io ora ai terreni assegno un identificativo provvisorio per ciascuna stalla, poi dovro fare tanti docfa quanti son gli identificativi provvisori no?

Mentre, per quanto riguarda le linee interne di divisione, che problemi crea se le lascio, visto che poi con la funzione accorpa della proposta di aggiornamento, le fondo e in mappa vengono inseriti solamente i confini?

Saluti e ancora grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:41

"numero" ha scritto:
1) non è assolutamente vero che per due particelle servono due docfa. Una singola unità immobiliare può anche essere rappresentata da più mappali diversi.

e' corretto quello riferito da numero, per vordcienpion la tua unita' puo' essere costituita dal map.100 graffato al map.101/3 graffato al 102/10 ecc., resta un'unica unita' pertanto una scheda, pertanto 50 euro di presentazione.

"numero" ha scritto:
2) se vuoi eseguire l'accorpamento in unico fabbricato devi togliere le linee rosse interne lasciando solo il perimetro.

saluti

e chiaramente risulta corretta anche questa precisazione di numero, non ha senso (e penso sia motivo di sospensione) procedere ad identificare delle linee che poi sopprimi procedendo alla fusione in un unico mappale

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:42

E' evidente che se crei due distinte u.i. paghi 50 euro ognuna. Quello che ti ho detto nel precedente post è una cosa diversa.

Le linee rosse inserite in riga 7 sono a tutti gli effetti nuove dividenti, quindi non ha nessun senso inserirle se poi nella proposta le sopprimi.
E' una procedura talmente fuori della norma che probabilmente il tipo non sarà neppure approvabile.
Se proprio vuoi identificare in mappa le suddivisioni interne usa la linea tratteggiata, anche se te lo sconsiglio (per questo esiste l'elaborato planimetrico).

saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:48

Grazie a tutti e due, in effetti non ha senso, ed è per questo che stamane mi è venuto questo dubbietto.

Ora correggo il TM e inserisco solo il contorno esterno, che andro poi a dividere al catasto fabbricati, assegnando , se voglio, piu' sub ad ogni stalla oppure facendo un unico D10.

Per graffare la particella CCC con la BBB, nella proposta di aggiornamento come posso fare?

Saluti e grazie

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 14:54

Mi è venuta a tiro questa immagine di un tipo mappale fatto da un altro tecnico tempo fa

come vedete, qui lui non si è limitato a inserire il confine della corte, ma ha inserito anche le delimitazioni interne dei vari immobili, chiamandoli poi tutti con il mappale 137.

E in mappa risultano le dividenti interne.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 15:04

..non ha senso costituire la particella ccc e la bbb per poi fonderle, o ne costituisci una o due e cosi' le lasci.
Penso che stai prendendo un granchio nel dire che dalla proposta di aggiornamento del collega si vedono le dividenti interne, io vedo 5 fabbricati e presumo due silos su una particella, il tutto identificato con un unico mappale.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 15:11

Si bioffa scusa mi son espresso male.

Anche io voglio fare il medesimo lavoro!

Voglio rappresentare in mappa 4 fabbricati ( 2 stalle più un pollaio piu' la casa del custode) piu' il paddock, pero voglio che tutti abbiano il medesimo mappale.

Nella proposta di aggiornamento ovviamente, quando do il comando elabora, mi crea 5 identificativi provvisori.

Saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 18:27

devi usare il comando "accorpa" dopo aver campito le aree dei fabbricati.
In questo modo unisci il fabbricato all'area circostante.

saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 19:15

Il metodo di accorpare il fabbricato al paddok, l'ho gia utilizzato, e mi cancella le linee di perimetro interno delle stalle :(

Mi sto ingarbugliando in una cosa semplicissima

Questo è il risultato dopo l'accorpamento

Intero mappale

Particolare dopo la proposta di aggiornamento dove accorpo i fabbricati al paddock o corte che dir si voglia

Ancora Grazie

stexons

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 22:05

anke io ho inviato telematicamente un tipo mappale (tipologia 14 - scorporo di corte) in cui nella nuova particella ricadono due fabbricati di modesta entità (due fabbicati rurali di cui uno un deposito attrezzi e l'altro un forno) naturalmente ho accorpato il tutto in modo da dare un solo identificativo, risultato: mi è stato respinto e la causale è ke dovrei motivare il perkè si assegna un solo identificativo a più corpi di fabbrica.....!!!!
ora dato ke i due fabbricati rurali possono essere ritenuti in relazione fra loro per poter avere una benchè minima rendita, come devo motivare l'attribuzione di un solo identificativo a due corpi di fabbrica? devo inserire tale motivazione nella relazione...??? un grazie anticipato a ki vorrà rispondermi.
stefano

ale81

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2010 alle ore 22:23

Ciao Vordcienpion, ma il tipo mappale costituisce un ampliamento o vai ad inserire tutti i fabbricati su particella inedificata? se si tratta del secondo caso l'area scoperta di pertinenza mi sembra un pò troppo grande rispetto all'area di sedime dei fabbricati...

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie