Forum
Autore |
TM allineamenti e squadri |

David90
Salve a tutti ! Devo inserire in mappa un ampliamento ad un fabbricato (loggiato 2.17X2.40) di cui non ho fatto il rilievo con strumento, premetto che non ho mai utilizzato il pregeo per fare un TM tipologia 10 con allineamenti e squadri e pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ti consiglio di compilare il libretto in coordinate con riga 8. saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"David90" ha scritto: pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. in che senso....?
|
|
|
|

David90
Buongiorno CESKO, nel senso che ho provato a compilare le righe con le informazioni che ho, ma non l'ho fatto in modo corretto, e per questo quando clicco su elabora, mi da errori vari.
|
|
|
|

CESKO
|
"David90" ha scritto: Buongiorno CESKO, nel senso che ho provato a compilare le righe con le informazioni che ho, ma non l'ho fatto in modo corretto, e per questo quando clicco su elabora, mi da errori vari. ho capito, che tipo di errore ti dà?
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"David90" ha scritto: Salve a tutti ! Devo inserire in mappa un ampliamento ad un fabbricato (loggiato 2.17X2.40) di cui non ho fatto il rilievo con strumento, premetto che non ho mai utilizzato il pregeo per fare un TM tipologia 10 con allineamenti e squadri e pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti Beh, se hai fatto "rilievo con strumento" (sperando che tu abbia battuto almeno due punti di appoggio sul fabbricato esistente sufficientemente distanti da creare una base che sia almeno 2/3 dell'intero rappresentato dal punto più distante di rilievo) introduci in riga 8 le coordinate dei punti suddetti come punto utente dedotte dalla mappa Wegis e poi compili il libretto nella maniera tradizionale con le righe 1 (stazione) e 2 (punti battuti)
|
|
|
|

David90
Ora l'ho rifatto cosi: 9|510|10|100|16600|PREGEO 10.00-G,Stda 1.13|10|Nota:| 6|DettaglioTipoAgg=(10) - TM - Ampliamento in aderenza < 50% su fabbr. in mappa > 20 mq| 6|ALLINEAMENTI E SQUADRI| 6| ***** Relazione Tecnica ***** | 6|Il seguente tipo viene redatto per inserire, un loggiato, non | 6|rappresentato in mappa. Si richiede di aggiornare la mappa con | 6|ilmetodo di allineamenti e squadri, dato che si tratta di un | 6|ampliamentodi modesta entità | 6| ***** Fine Relazione ***** | 4|100|200|0|*V*| 5|200|11.59|0|Spigolo muro| 5|300|13.76|0|Spigolo muro| 5|400|13.76|-2.41|Spigolo muro| 8|100|41173.65|16577.26|SF| 8|200|41167.25|16586.25|SF| e nell'elaborazione mi dice che il libretto è stato elaborato con osservazioni, e nello specifico mi dice che SONO PRESENTI ERRORI NON BLOCCANTI: IL LIBRETTO NON CONTIENE INFO ALTIMETRICHE. E nella parte grafica ci siamo quasi solo che i punti non tornano perfettamente con quelli dell'edm.
|
|
|
|

teo_bo
"cappe_46" ha scritto: "David90" ha scritto: Salve a tutti ! Devo inserire in mappa un ampliamento ad un fabbricato (loggiato 2.17X2.40) di cui non ho fatto il rilievo con strumento, premetto che non ho mai utilizzato il pregeo per fare un TM tipologia 10 con allineamenti e squadri e pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti Beh, se hai fatto "rilievo con strumento" (sperando che tu abbia battuto almeno due punti di appoggio sul fabbricato esistente sufficientemente distanti da creare una base che sia almeno 2/3 dell'intero rappresentato dal punto più distante di rilievo) introduci in riga 8 le coordinate dei punti suddetti come punto utente dedotte dalla mappa Wegis e poi compili il libretto nella maniera tradizionale con le righe 1 (stazione) e 2 (punti battuti) Ciao, dimmi se ho capito bene con un esempio: se la distanza tra il punto più lontano dell'ampliamento e la base formata dai due punti di appoggio è pari a 15,00 la base deve essere minimo di 10,00. Ma da dove estrai questa regola dei 2/3? è il rapporto 3 a 2 tra altezza e base del triangolo come tolleranza per l'intersezione inversa? la circolare 2/88 per gli allineamenti e squadri impone le tolleranze di 1/3 o 1/4, non conosco quella dei 2/3. saluti
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"David90" ha scritto: Ora l'ho rifatto cosi: 9|510|10|100|16600|PREGEO 10.00-G,Stda 1.13|10|Nota:| 6|DettaglioTipoAgg=(10) - TM - Ampliamento in aderenza < 50% su fabbr. in mappa > 20 mq| 6|ALLINEAMENTI E SQUADRI| 6| ***** Relazione Tecnica ***** | 6|Il seguente tipo viene redatto per inserire, un loggiato, non | 6|rappresentato in mappa. Si richiede di aggiornare la mappa con | 6|ilmetodo di allineamenti e squadri, dato che si tratta di un | 6|ampliamentodi modesta entità | 6| ***** Fine Relazione ***** | 4|100|200|0|*V*| 5|200|11.59|0|Spigolo muro| 5|300|13.76|0|Spigolo muro| 5|400|13.76|-2.41|Spigolo muro| 8|100|41173.65|16577.26|SF| 8|200|41167.25|16586.25|SF| e nell'elaborazione mi dice che il libretto è stato elaborato con osservazioni, e nello specifico mi dice che SONO PRESENTI ERRORI NON BLOCCANTI: IL LIBRETTO NON CONTIENE INFO ALTIMETRICHE. E nella parte grafica ci siamo quasi solo che i punti non tornano perfettamente con quelli dell'edm. Per me i dati vanno bene Si riferisce al fatto che almeno uno dei punti di rilevamento deve avere un dislivello e, per conseguenza, una quota. Non ricordo però se questo vale anche per gli ampliamenti di modesta entità. Se fosse così devi munirti di un livello e rilevare, appunto, il dislivello da riportare nel libretto (ricorda che si costruisce un buon livello ad acqua con un tubo da innaffiare trasparente  ) La perfezione non è di questo mondo  , soprattutto se vai a leggere delle coordinate sul Wegis (a proposito "come " le hai lette ?)
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"teo_bo" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "David90" ha scritto: Salve a tutti ! Devo inserire in mappa un ampliamento ad un fabbricato (loggiato 2.17X2.40) di cui non ho fatto il rilievo con strumento, premetto che non ho mai utilizzato il pregeo per fare un TM tipologia 10 con allineamenti e squadri e pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti Beh, se hai fatto "rilievo con strumento" (sperando che tu abbia battuto almeno due punti di appoggio sul fabbricato esistente sufficientemente distanti da creare una base che sia almeno 2/3 dell'intero rappresentato dal punto più distante di rilievo) introduci in riga 8 le coordinate dei punti suddetti come punto utente dedotte dalla mappa Wegis e poi compili il libretto nella maniera tradizionale con le righe 1 (stazione) e 2 (punti battuti) Ciao, dimmi se ho capito bene con un esempio: se la distanza tra il punto più lontano dell'ampliamento e la base formata dai due punti di appoggio è pari a 15,00 la base deve essere minimo di 10,00. Ma da dove estrai questa regola dei 2/3? è il rapporto 3 a 2 tra altezza e base del triangolo come tolleranza per l'intersezione inversa? la circolare 2/88 per gli allineamenti e squadri impone le tolleranze di 1/3 o 1/4, non conosco quella dei 2/3. saluti Sì però deve intendersi: "...e la base formata..." leggi "...e L'ORIGINE della base..." Dove sia scritta non lo so proprio (probabilmente in una vecchia circolare del Catasto e quando dico vecchia intendo uscita verso il 1930, anno in cui operavano mio nonno e mio padre rispottivamente "aiutante" e "caposquadra" nei rilevamenti delle mappe originali d'impianto) Se ci pensi bene anche il tuo esempio dell'intersezione inversa calza alla perfezione. A proposito della circolare 2/88 "dove" c'è scritto questo ?
|
|
|
|

teo_bo
"cappe_46" ha scritto: "David90" ha scritto: Ora l'ho rifatto cosi: 9|510|10|100|16600|PREGEO 10.00-G,Stda 1.13|10|Nota:| 6|DettaglioTipoAgg=(10) - TM - Ampliamento in aderenza < 50% su fabbr. in mappa > 20 mq| 6|ALLINEAMENTI E SQUADRI| 6| ***** Relazione Tecnica ***** | 6|Il seguente tipo viene redatto per inserire, un loggiato, non | 6|rappresentato in mappa. Si richiede di aggiornare la mappa con | 6|ilmetodo di allineamenti e squadri, dato che si tratta di un | 6|ampliamentodi modesta entità | 6| ***** Fine Relazione ***** | 4|100|200|0|*V*| 5|200|11.59|0|Spigolo muro| 5|300|13.76|0|Spigolo muro| 5|400|13.76|-2.41|Spigolo muro| 8|100|41173.65|16577.26|SF| 8|200|41167.25|16586.25|SF| e nell'elaborazione mi dice che il libretto è stato elaborato con osservazioni, e nello specifico mi dice che SONO PRESENTI ERRORI NON BLOCCANTI: IL LIBRETTO NON CONTIENE INFO ALTIMETRICHE. E nella parte grafica ci siamo quasi solo che i punti non tornano perfettamente con quelli dell'edm. Per me i dati vanno bene Si riferisce al fatto che almeno uno dei punti di rilevamento deve avere un dislivello e, per conseguenza, una quota. Non ricordo però se questo vale anche per gli ampliamenti di modesta entità. Se fosse così devi munirti di un livello e rilevare, appunto, il dislivello da riportare nel libretto (ricorda che si costruisce un buon livello ad acqua con un tubo da innaffiare trasparente  ) La perfezione non è di questo mondo  , soprattutto se vai a leggere delle coordinate sul Wegis (a proposito "come " le hai lette ?) Per me non va bene! tipo mappali in modestà entità senza quote altimetriche! devi cambiare i nomi dei punti : non 100,200,300, ma 1,2,3 altrimenti pregeo li legge come stazione. saluti.
|
|
|
|

teo_bo
"cappe_46" ha scritto: "teo_bo" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "David90" ha scritto: Salve a tutti ! Devo inserire in mappa un ampliamento ad un fabbricato (loggiato 2.17X2.40) di cui non ho fatto il rilievo con strumento, premetto che non ho mai utilizzato il pregeo per fare un TM tipologia 10 con allineamenti e squadri e pur avendo provato e riprovato non riesco a compilarlo.. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti Beh, se hai fatto "rilievo con strumento" (sperando che tu abbia battuto almeno due punti di appoggio sul fabbricato esistente sufficientemente distanti da creare una base che sia almeno 2/3 dell'intero rappresentato dal punto più distante di rilievo) introduci in riga 8 le coordinate dei punti suddetti come punto utente dedotte dalla mappa Wegis e poi compili il libretto nella maniera tradizionale con le righe 1 (stazione) e 2 (punti battuti) Ciao, dimmi se ho capito bene con un esempio: se la distanza tra il punto più lontano dell'ampliamento e la base formata dai due punti di appoggio è pari a 15,00 la base deve essere minimo di 10,00. Ma da dove estrai questa regola dei 2/3? è il rapporto 3 a 2 tra altezza e base del triangolo come tolleranza per l'intersezione inversa? la circolare 2/88 per gli allineamenti e squadri impone le tolleranze di 1/3 o 1/4, non conosco quella dei 2/3. saluti Sì però deve intendersi: "...e la base formata..." leggi "...e L'ORIGINE della base..." Dove sia scritta non lo so proprio (probabilmente in una vecchia circolare del Catasto e quando dico vecchia intendo uscita verso il 1930, anno in cui operavano mio nonno e mio padre rispottivamente "aiutante" e "caposquadra" nei rilevamenti delle mappe originali d'impianto) Se ci pensi bene anche il tuo esempio dell'intersezione inversa calza alla perfezione. A proposito della circolare 2/88 "dove" c'è scritto questo ? ok ora è chiaro: per cui il mio esempio è sbagliato: se tra il punto più lontano e l'origine della base ho 15,00 la base minimo deve essere 30,00 e non 10,00 base di appoggio 2/3 dell'intero: 15,00+30,00 = 45,00 * 2/3 = 30,00. e l'angolo che si forma unendo : il punto più lontano del rilievo, il punto di origine della base e il secondo punto della base, che misura minima deve avere? (non prendere per buono il riferimento delle tolleranze alla circolare 2/88, mi sa che le ho lette in altre istruzioni) correggimi se sbaglio, grazie saluti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Qualora non l'aveste ancora capito, il libretto per sole coordinate NON deve contenere numeri di punti superiori a 99. Altrimenti pregeo si aspetta stazioni celerimetriche e fa una serie di verifiche e risponde con una serie di errori non pertinenti. cordialmente
|
|
|
|

teo_bo
"dioptra" ha scritto: Salve Qualora non l'aveste ancora capito, il libretto per sole coordinate NON deve contenere numeri di punti superiori a 99. Altrimenti pregeo si aspetta stazioni celerimetriche e fa una serie di verifiche e risponde con una serie di errori non pertinenti. cordialmente Buongiorno, giusto per correttezza è la stessa risposta che ho dato sopra... il che mi fa solo piacere. visto che l'argomento è simile a questo post www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre... cosa intende quando dice : ....il rilevo deve essere all'interno dell' ellisse di orientamento.? è inerente alla misura minima che deve avere l'angolo che si forma unendo : il punto più lontano del rilievo, il punto di origine della base di appoggio e il secondo punto di tale base? grazie per la pazienza saluti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"teo_bo" ha scritto: "dioptra" ha scritto: Salve Qualora non l'aveste ancora capito, il libretto per sole coordinate NON deve contenere numeri di punti superiori a 99. Altrimenti pregeo si aspetta stazioni celerimetriche e fa una serie di verifiche e risponde con una serie di errori non pertinenti. cordialmente Buongiorno, giusto per correttezza è la stessa risposta che ho dato sopra... il che mi fa solo piacere. visto che l'argomento è simile a questo post www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre... cosa intende quando dice : ....il rilevo deve essere all'interno dell' ellisse di orientamento.? è inerente alla misura minima che deve avere l'angolo che si forma unendo : il punto più lontano del rilievo, il punto di origine della base di appoggio e il secondo punto di tale base? grazie per la pazienza saluti. Salve Pur avendo una predisposizione per il rosso, non ci ho capito niente. Io ragiono così: La Distanza tra Stazione e Orientamento deve sempre essere maggiore di tutte le altre distanze ai punti rilevati. Oppure: tutti punti devono essere all'interno dei punti di inquadramento. cordialmente ps ma solo per quanto riguarda Pregeo. Se il mio rilievo deve essere fatto in altro modo, posso anche derogare applicando il massimo rigore e attenzione nelle misure e assumendomi la responsabilità relativa.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|