Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TITOLO DI PROPRIETA'
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TITOLO DI PROPRIETA'

naruto

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 17:34

Salve a tutti,
oggi mi si è presentato una caso nuovo, cioè ho problemi con i titoli di proprietà. Praticamente ho:
TIZIO prop 1/2 bene personale
CAIO prop 1/2 in regime di separazione dei beni
FRANCO usufrutto per 1/2
Passando all'urbano un ex fabbricato rurale il docfa mi da errore nei titoli proprietà, guardando nei vecchi post ho visto che in questi casi per aggirare il problema basta agganciare la ditta ad una esistente uguale, ma nel mio caso non ho niente su cui appoggiarmi.
in questo caso come si procede? Posso aggiustare io la ditta o bisogna andare dal costoso notaio?

Grazie mille a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pep55

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 18:33

"naruto" ha scritto:
Salve a tutti,
oggi mi si è presentato una caso nuovo, cioè ho problemi con i titoli di proprietà. Praticamente ho:
FRANCO usufrutto per 1/2
Passando all'urbano un ex fabbricato rurale il docfa mi da errore nei titoli proprietà, guardando nei vecchi post ho visto che in questi casi per aggirare il problema basta agganciare la ditta ad una esistente uguale, ma nel mio caso non ho niente su cui appoggiarmi.
in questo caso come si procede? Posso aggiustare io la ditta o bisogna andare dal costoso notaio?

Grazie mille a tutti

Ci sono diversi modi per risolvere il problema.
Puoi riportare nel DOCFA le quote di TIZIO e CAIO come PROPRIETARI per 1/2 e riportare per FRANCO il titolo ONERI (che non è un titolo ma viene utilizzato inquelle circostanze in cui nelle intestazioni bisogna riportare le vecchie intestazioni catastali come ad esempio i LIVELLI) e specificare nel rigo della "SPECIFICAZIONE DEL TITOLO" USUFRUTTUARIO per 1/2. Questo se la tua AdT consente l'utilizzo, in qualche caso, di ONERI.
Nel tuo caso non ha importanza specificare il regime patrimoniale in quanto sia BENE PERSONALE che IN REGIME DI SEPARAZIONE DEI BENI ha, ai fini dell'intestazione catastale, lo stesso significato.

Un altro modo presuppone di conoscere, in relazione all'usufruttuario, come questo si è costituito, e chi fra TIZIO e CAIO è il nudo proprietario.
Conoscendolo, riporta, nel DOCFA, come titolo, NUDO PROPRIETARIO per 1/2 specificando, per FRANCO, il titolo di USUFRUTTUARIO per 1/2.
Se in ultimo, l’usufruttuario è deceduto potresti preventivamente procedere alla riunione d’usufrutto con una semplice domanda di voltura (presentata dal nudo proprietario) a cui occorre allegare un certificato di morte. (anche se questa operazione avresti dovuto farla prima della redazione del TM in deroga.
Spero tu risolva.
Buon lavoro.

naruto

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 21:10

grazie mille pep55,
adesso utilizzando il metodo titolo di prop ONERI il docfa non mi da più errori, speriampo che presso la mia AdT questa procedura sia valida.

Ciao e ancora grazie, sei stato gentilissimo

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 21:34

naruto, per cortesia dovresti calcellare il messaggio che risulta doppione!
ora veniamo al quesito:
"naruto" ha scritto:
........ ho:

FRANCO usufrutto per 1/2
.......................................... come si procede?
Posso aggiustare io la ditta o bisogna andare dal costoso notaio?
Grazie mille a tutti

effettivamente, come ti ha già detto pep55 ti trovi di fronte ad una cosa anomala che non dovrebbe esistere e per risoverla dovrai fare le opportune ricerche per risalire all'errore e precisamente rintracciare chi è che, anzichè essere pieno proprietario, sarà nudo proprietario per 1/2 ed eventualmente correggere l'incongruenza o con i mezzi che ti saranno consentiti, perchè se c'è un usufruttuario per la quota di 1/2, uno dei due sarà nudo proprietario per 1/2 e questo docfa lo fa notare!
facci sapere il risultato delle tue operazioni!
cordialità

naruto

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 22:37

opps, cancellato il doppione.
Volevo direttamente provare con il metodo di pep55, però geoalfa mi hai messo la pulce nell'orecchio, quindi se il capo mi da l'OK vedo di parlare con il notaio che ha fatto l'atto e attribuito questi titoli di proprietà un pò ballerini.
Magari una volta tanto il costoso notaio ha sbagliato :twisted:

bellans

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 11:54

DOVE DEVO RICHIEDERE UN TITOLO DI PROPRIETà?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 13:01

nel precedente messaggio, naruto dice che si rivolgerà al notaio che ha stipulato il rogito, in caso di impossibilità fai una visura al servizio di pubblicità immobiliare (ex conservatoria RRII) oppure all'Agezia delle Entrate

coordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie