Forum
Autore |
Tecnico AdT, considerazioni su... |

pozzilli
|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

eziomil
(FONDATORE)
Caro pozzilli ti rispondo in maniera esauriente visto che sono un funzionario dell'ADT e molte volte approvo le pratiche telematiche e conosco bene la procedura. 1° invio, ieri mattina. Non approvato perchè avevo commesso un clamoroso errore: avevo indicato in riga "0" un Comune catastale non corrispondente a quello in cui ricadeva la particella oggetto dell'atto di aggiornamento (a parziale scusante voglio precisare che la particella oggetto del T.M. è sul confine dei due Comuni. Ho fatto confusione). Comunque, poco male. Correggo l'errore e reinvio il Tipo nella convinzione che l'errore fosse "solo" quello. forse non ti rendi conto che se sbagli il comune non è possibile controllare nulla 2° invio, stamattina. Non approvato con la motivazione "ESTRATTO DI MAPPA NON CONFORME". Mi chiedevo se è normale che il tecnico addetto mi segnali un errore per volta. Voglio dire: l'EdM di stamattina era quello di ieri mattina. E' vero ma se il sistema non mi fa andare avanti come controllo l'edm? Immagino che dovrebbe "guardarselo" prima tutto il Tipo e quindi elencare "tutti" gli eventuali errori e comunicarli "tutti" in una volta. E' vero ma nel caso in cui TU non avessi sbagliato una cosa così banale. E ancora: a voi che inviate telematicamente vi succede che l'approvazione o la non approvazione vi ritorni sempre dopo le ore 13 del giorno dell'invio? Vi assicuro che, frequentando spesso la "mia" AdT, non vedo mai questa fila infinita di utenti che si accingono a presentare Tipi Mappali, cosa avrà mai da fare il Tecnico addetto prima di guardarsi i Tipi inviati telematicamente? è normalissimo che il sistema ritorni i risultati nel pomeriggio e cosa faccia il Tecnico addetto non credo che sia una cosa che ti riguarda. Avete la possibilità di inviare telematicamente restando comodamente a casa ad aspettare che vi venga detto come impostare la pratica e vi lamentate lo stesso......... Vorrei tanto capire come farete quando non ci sarà più questa possibilità con l'avvento del pregeo 10, che sarà tutto codificato compreso gli errori . Ma in quel caso non ci sarà nessuno che vi potrà aiutare ne di mattina e meno di pomeriggio. In quel momento si vedrà la vera professionalità di tanti
|
|
|
|

pozzilli
|
Alla luce di quello che mi dici riconsidero tutto quello che ho scritto. Non avevo immaginato che il mio primo errore impediva di fatto il controllo di "tutto" il Tipo. Mi scuso se ho offeso te e altri tuoi colleghi (tecnici AdT). Da adesso in poi li (vi) considererò in modo diverso (almeno quelli addetti agli invvi telematici). Grazie e buon lavoro. Ernesto.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Beato te, Pozzilli che hai l'esito del tipo inviato telematicamente dopo le ore 13 dello stesso giorno d'invio !! Saluti.
|
|
|
|

talismatico
|
Vent'anni fa, all'inizio della nuova procedura, io c'ero, come sicuramente molti di voi. Per avere il tipo approvato occorrevano mediamente non meno di 40 (QUARANTA) giorni dalla presentazione, e prima ancora occorreva fare: - il primo colloquio con il tecnico di turno del Catasto per concordare i Punti Fiduciali (venivano segnati a matita sul copione di visura) - il secondo colloquio con il tecnico di turno (a sopralluogo effettuato) per confermare i Punti Fiduciali (venivano numerati e segnati a penna rossa sul copione di visura) - la richiesta dell'estratto di mappa autentico - il ritiro dell'estratto dopo circa 10 giorni, se non c'erano problemi (ma spesso c'erano!). - oltre naturalmente, come oggi, dopo aver fatto il rilievo e l'eventuale iperdeterminazione. Mediamente se non c'erano problemi il tipo si iniziava e finiva in soli DUE MESI!!!!!, dopo aver fatto mediamente per ogni tipo circa 600 km fra andi e rivieni dal Catasto. Oggi quel solito tipo (se non ci sono problemi) si fa in soli DUE GIORNI!!!!, e senza quei 600 km. In vent'anni sono cambiate in meglio molte cose, ma sicuramente quello che non è cambiato è la nostra radicata "esigenza" di lamentarci, ce l'abbiamo proprio nel DNA. Caro pozzilli non sei il solo ad inalberarti quando c'è qualche problema, io credo di essere peggio di te e molti altri colleghi ancora peggio di me. E' una cosa normale per chi vuole e pretende continui miglioramenti, in fin dei conti non è sbagliato se il confronto è costruttivo, e se il Catasto in questi venti anni è migliorato è anche grazie al nostro impulso e alle nostre "lamentele". Saluti! gAR
|
|
|
|
Alla mia AdT: rilascio dell'EdM in media dopo due ore; elaborazione di pomeriggio, invio telematico di pomeriggio; APPROVAZIONE massimo alle 10.15 del giorno successivo; in tutto 4 ore; di che lamentarsi? B.notte e sogni d'oro a tutti
|
|
|
|

robertopi
|
"talismatico" ha scritto: Vent'anni fa, all'inizio della nuova procedura, io c'ero, come sicuramente molti di voi. Mediamente se non c'erano problemi il tipo si iniziava e finiva in soli DUE MESI!!!!!, dopo aver fatto mediamente per ogni tipo circa 600 km fra andi e rivieni dal Catasto. Oggi quel solito tipo (se non ci sono problemi) si fa in soli DUE GIORNI!!!!, e senza quei 600 km. In vent'anni sono cambiate in meglio molte cose, ma sicuramente quello che non è cambiato è la nostra radicata "esigenza" di lamentarci, ce l'abbiamo proprio nel DNA. Caro pozzilli non sei il solo ad inalberarti quando c'è qualche problema, io credo di essere peggio di te e molti altri colleghi ancora peggio di me. E' una cosa normale per chi vuole e pretende continui miglioramenti, in fin dei conti non è sbagliato se il confronto è costruttivo, e se il Catasto in questi venti anni è migliorato è anche grazie al nostro impulso e alle nostre "lamentele". Saluti! gAR Scusa, consetimi di dissentire, che ragionamento è che vent'anni fa stavamo messi male o oggi non ci possiamo/dobbiamo lamentare. Anche 40 anni fa satvamo peggio rispetto a 20 anni fa. Anche io c'ero all'epoca e devo dire che il progresso fatto dal catasto è indiscutibile, per esempio l'invio telematico è una manna dal cielo. Però se hai la tecnologia e la usi male, il vantaggio si perde. Con questo voglio dire, (a parte gli errori gravi che pregiudicano il passaggi successivi) che se un tecnico adt guarda un tipo e te lo boccia per un motivo, non deve successivamente bocciarlo per un altro motivo. Non credo, e qui mi rivolgo a ezio per una conferma, che tutti gli errori che si possono commettere in un atto siano ostativi al prosieguo dell'esame. Il fatto è, forse, che loro (adt) avendo dei tempi da rispettare, capita talvolta che senza approfoindire, al primo inghippo o errore te lo respingono. Chiaramente il utto se avviene nel volgere 2/3 giorni è del tutto irrilevante, ma se comincia a trascorre la settimana non va più bene. Spero che ciò che ho scritto non sia percepita come polemica. saluti
|
|
|
|

treepwood_g
|
Intervengo anch'io dicendo quanto sentito in una riunione organizzata dal mio collegio con l'AdT, ovvero che con la nuova procedura, con pochi click è possibile vedere lato ufficio la storia di un tecnico, ovvero quante pratiche inviate, distinguendone quante con esito positivo, quante con esito negativo, quanti i reeinvii per la stessa pratica, ecc.. Tale cosa un giorno potrebbe essere usata per valutare la "bontà" del tecnico.. Ma.. appunto.. se commetto un errore che pregiudica l'analisi successiva da parte del tecnico.. potrei fare anche molti atri invii.. Ciò non per criticare i tecnici dell'AdT che cmq sono persone come noi.. Gli errori possono sfuggire sia ai tecnici che inviano le pratiche che a chi le corregge.
|
|
|
|

pozzilli
|
|
|
|
|

robertopi
|
"treepwood_g" ha scritto: ..con la nuova procedura, con pochi click è possibile vedere lato ufficio la storia di un tecnico, ovvero quante pratiche inviate, distinguendone quante con esito positivo, quante con esito negativo, quanti i reeinvii per la stessa pratica, ecc.. Tale cosa un giorno potrebbe essere usata per valutare la "bontà" del tecnico.. . Questa non la sapevo, e la cosa mi inquieta non poco. saluti
|
|
|
|

pozzilli
|
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
"pozzilli" ha scritto: "robertopi" ha scritto: "treepwood_g" ha scritto: ..con la nuova procedura, con pochi click è possibile vedere lato ufficio la storia di un tecnico, ovvero quante pratiche inviate, distinguendone quante con esito positivo, quante con esito negativo, quanti i reeinvii per la stessa pratica, ecc.. Tale cosa un giorno potrebbe essere usata per valutare la "bontà" del tecnico.. . Questa non la sapevo, e la cosa mi inquieta non poco. saluti Non dovrebbe essere così. Non nascerebbe un conflitto con tutto ciò che riguarda la "privacy"? Privacy? Questo è niente... Il bello è quando l'Agenzia delle Entrate ti sorteggia per un controllo e ti si presenta il funzionario con una visura dell'AdT che a prima vista sembra un elenco subalterni. Solo che al posto dei subb. ci sono i Docfa e i Tipi che hai presentato con tanto di identificativi catastali e nominativo dei dichiaranti. E tu gli devi mostrare la o le fatture che hai emesso per ciascuna riga di quel bellissimo elenco. Non solo, possono pure recuperare l'elenco delle visure che hai fatto in Sister o nei terminali self-service... Meditate gente, meditate... Ciao Beppe
|
|
|
|

pozzilli
|
|
|
|
|

robertopi
|
"pozzilli" ha scritto: Qualcuno mi dica che non è vero... Ok. Da domani cambio mestiere. C'è un mio amico che ha un'impresa e cerca un manovale. Lo chiamo. Addio, colleghi. Eh... il progresso vale per tutti i settori. Non mi dire che trasmetti in telematico e non fai fattura, perchè saresti un pollo :lol: saluti
|
|
|
|

pozzilli
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|