Autore |
Risposta |

geommax
|
se lo butti dimmi dove, che....... per software scarico dati, ti consiglio di parlare magari con un referente leica in loco, se no prova a vedere in giro ormai quasi tutte le software house che fanno programmi topografici hanno utility per lo scarico dati, io conosco la sierrasoft che ha il nadir e lo scarico dati funziona anche con il tuo. Altrimenti prova a vedere tra la sezione prodotti commerciali/leica e trovi il sito del rappresentante Gabrilis che di utility ne ha per il download.... cmq ribadisco non lo buttare, ma fai bene impara ad usarlo.... saluto
|
|
|
|

evitel
|
|
|
|

olciccio
Prima di tutto grazie per la celerità della risposta e grazie per i consigli!. Sto provando a scaricare il softw e non appena installato proverò. Mi piacerebbe imparare ad usarlo perchè la topografia mi è sempre piaciuta solo che con la specializzazione che ho non ho mai avuto modo di poterla mettere a frutto ma ora ... grazie alla crisi ... ho l'opportunità di farlo . Volevo chiedervi come è come strumento?
|
|
|
|

chiara
|
|
|
|
|

olciccio
Grazie per la dritta del manuale ma l'ho trovato in italiano in formato cartaceo grazie ad un mio amico. Ora i softw gli ho scaricati ma non sonoo ancora riuscito a provarli per 2 motivi: 1 - quel cavolo di server alice della posta non va mai! :x 2 - Lo strumento ha il cavetto con formato tipo rs 232 ma ... femmina mentre il computer non ha nemmeno un rs 232 .... come faccio? non ho computer vecchi dove provare .... si puo trasformare in usb o qualcosa di compatibile? Un'ultima domanda ... esiste un palmarino compatibile con lo strumento? mi spiego ... alle fiere si vede spesso usare dei palmarini con interfacce maolto piu pratiche e mi chiedevo se ne esisteva uno che sia compatibile con lo strumento in oggetto. ciao a tutti ol ciccio grazie a tutti ol ciccio
|
|
|
|

rossa
Usa un adattatore da seriale ad USB che si trova facilmente ed a poco costo in commercio. Saluti.
|
|
|
|

lorenzo8125
"olciccio" ha scritto: Prima di tutto grazie per la celerità della risposta e grazie per i consigli!. Sto provando a scaricare il softw e non appena installato proverò. Mi piacerebbe imparare ad usarlo perchè la topografia mi è sempre piaciuta solo che con la specializzazione che ho non ho mai avuto modo di poterla mettere a frutto ma ora ... grazie alla crisi ... ho l'opportunità di farlo . Volevo chiedervi come è come strumento? :lol: bella questa, grazie alla crisi, ahahah!!! in effetti uno è nei momenti di crisi che da il meglio di se, ciao e buon inizio.
|
|
|
|

olciccio
Eh gia! La crisi ti porta ad adattarti a tutto e ... alcune volte è anche posiitiva perchè sceglieresti di fare lavori che prima non avevi mai preso in considerazione ... come quello che sto facendo ora .... la nota positiva è che .... posso fare i rilievi ... il mio vecchio amore .... figuratevi che ho imparato con gli strumenti ottici con stadia filo superiore e inferiore d=k*s*sin2fi .... vecchi ricordi ......
|
|
|
|

olciccio
Allora prime domande: Ho scaricato nadir che mi sembra sia l'unico che funzioni il leonardo non si collega. Ho comprato il cavetto ma: Collegato tutto imposto la porta che nel mio caso è la COM7 collego faccio partre il tutto si accende lo strumento prova a scaricarlo ma poi mi da errore il softw? Devo impostare qualcosa di diverso? Sul nadir ho TC 805 ma non TC 805 L andrà bene lo stesso?
|
|
|
|

rossa
Non conosco il programma nadir. Io uso il programma gratuito della Leica che potresti scaricare dal sito ufficiale. Lo strumento però (almeno il mio) riconosce solo COM1 e COM2. Inoltre bisogna settare i parametri di scarico in modo che siano esattamente corrispondenti sia sullo strumento che nel software. Saluti.
|
|
|
|

olciccio
come faccio a risalire ai parametri dello strumento?? Io sul nadir ho questi settaggi di default COM : COM7 BAUD: 9600 PARITY: EVEN BIT DI DATI: 7 CONTROLLO FLUSSO : DTR/DSR e RTS/CTS Formato dati : GSI leica ciao a tutti ol ciccio
|
|
|
|

Il-Topografo
Prova ad usare questi parametri: COM X ( X è quella di uscita del tuo cavetto) Baud 9600 Parity None Bit di dati 8 Bit di Stop 1 Controllo flusso, spunta: DTR/DSR, RTS/CTS, Software transmit, Software receive, Xon Char 17, Xoff char 19. Registratore dati e Formato dati: non so aiutarti perche ho altro strumento ma credo che quelli che hai impostato vadano bene. Procedura: prepari lo strumento allo scarico dati (io non conosco il Leica), clicchi su scarica su Nadir, vai su opzioni e dai un nome al file che scarichi, poi avvii lo scarico dallo strumento ed 1 secondo dopo clicchi su scarica su Nadir (quest'ultimo particolare è importante, altrimenti lo scarico non parte e dà errore). Scaricato il file puoi ottenere il dxf oppure convertire il formato pregeo, ect Spero che funzioni e buon lavoro
|
|
|
|

olciccio
Ci ho provato ma non funziona: Io ho le seguenti impostazioni: Leica: uscdat : mem format : 8 Rs232 : Mask2 Baud: 9600 Parità: pari Endmark cr/lf Cavo: Baud 9600 Bit 8 parità pari bit stop 1 controllo flusso xon/xoff Nadir Com7 Baud 9600 Parità pari Bit 8 Bit stop 1 Controllo flusso tutto spuntato dove sbaglio? ciao a tutti ol ciccio
|
|
|
|

olciccio
Volevo chiedere .... nessuna anima pia ha per caso i floppy del TCtools originali da inviarmi ???? :P :P :P :roll: Sul sito leica ho scaricato il geo office ma quando lo de-zippo mi chiede la password ... Ciao a tutti ol ciccio
|
|
|
|