Forum
Autore |
Tariffa collaborazione pratiche catastali |

Cent
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di redigere un prezzario sulle pratiche catastali da svolgere come collaboratore esterno in uno studio tecnico. Lo studio mi fornisce piante e rilievi, il mio compito è di redarre t.m. t.f. docfa e consegna in catasto con firma del tecnico presso cui collaboro. Secondo voi quale può esere la giusta tariffa da richiedere allo studio tecnico per le seguenti pratiche: -docfa nuova costruzione -docfa variazione -t.m. conformità -t.m. modesta entità -t.m. per punti -t.f. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

path
|
"Cent" ha scritto: Ciao a tutti, mi è stato chiesto di redigere un prezzario sulle pratiche catastali da svolgere come collaboratore esterno in uno studio tecnico. Lo studio mi fornisce piante e rilievi, il mio compito è di redarre t.m. t.f. docfa e consegna in catasto con firma del tecnico presso cui collaboro. Secondo voi quale può esere la giusta tariffa da richiedere allo studio tecnico per le seguenti pratiche: -docfa nuova costruzione -docfa variazione -t.m. conformità -t.m. modesta entità -t.m. per punti -t.f. Grazie Anche se non è molto corretto è una pratica diffusa richiedere questi prezzi. Vedi un pò in base anche a quanto lavoro ti passano: se è poco cerca di stare leggermente sotto a quanto prenderesti tu; se te ne passano tanto (ma tanto però!) fai dua calcoli in base al tempo ed alle spese. Ovviamente, anche se Bersani ha detto basta, rivolgiti alla commissione catasto del tuo Collegio/Ordine di appartenenza per le tariffe.
|
|
|
|

VARES8
|
Considerato che le pratiche le fai tu e il professionista ci mette solo il cliente e la firma è giusto chiedere l'importo medio per la prestazione scontato del 20 %, pari al ricarico finale del professionista.
|
|
|
|

Cent
grazie per le risposte. Avendo lavorato presso uno studio fino a poco tempo fà non sono molto esperto di tariffe.Secondo voi un prospetto del genere potrebbe essere accettabile? - docfa nuova costruzione 150 euro ad u.i. - docfa variazione 120 euro ad u.i - t.m. conformità 130 euro - t.m. modesta entità 250 euro - t.m. per punti e t.f. 400 euro Grazie
|
|
|
|

SERGIO_1971
|
Per quanto possa valere ritengo che siano un po care le pratiche docfa (quasi a pari valore della tariffa professionale) e molto a buon prezzo le pratiche presso il Catasto Terreni (meno di 1/3 del valore espresso dalle tariffe professionali. Inoltre penso che debba essere + costosa una VAR che un NC; in quanto avendo piante e planimetrie del definitivo che devi accatastare con un NC lavori "sul pulito" mentre con le VAR devi confrontarti con una situazione catastale esistente e non sempre tutto fila liscio, anzi il più delle volte devi scontrarti con ricerche e correzioni che per semplici possano essere portano via tempo e denaro. Penso che tu debba riequlibrare un po le due categorie. Prenderai gli stessi soldi ma farai + bella figura. Saluti.
|
|
|
|

exanatra70
[size=24] 400 EURI PER UN FRAZ??????? O TM???????????? PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/size]
|
|
|
|

peppe74
|
Wee cent.....i lavori te li passo io per quei prezzi......senza fare nulla guadagnerei quanto te
|
|
|
|

luigi1979
Per favore non sparate prezzi a casaccio....per essere professionali ogni lavoro è un caso a parte...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|