Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUGGERIMENTO TIPOLOGIA T.M
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUGGERIMENTO TIPOLOGIA T.M

elen82

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2008 alle ore 13:39

Buon pranzo..hem buona digestione , data l'ora.

Vorrei sottoporre all'attenzione dei più esperti tra voi, che hanno trattato più di qualche caso (perchè in incerità non è che abbia tutta sta esperienza!) la seguente situazione:
Il caso è il seguente:
C'è un mappale x con abitazione e c'è il mappale y adiacente ad x con abitazione edificata sul confine di proprietà (che coincide con il limite del mappale y stesso).
E' stato costruito un garage (superiore a 20 mq ma inferiore al 50% del fabbricato esistente) staccato dall'abitazione principale accatastata sul mappale x, in aderenza all'abitazione edificata a confine sulla particella Y.
Preciso che al mio cliente è arrivato l'accertamento dal catasto che intima di accatastare l'immobile entro il 15.12.2008.
Dato che i lavori sono in stato di ultimazione non è ancora stato accatastato nulla.

[size=24]Domanda: Il Tipo mappale che andrò a fare può essere di modesta entità o spero troppo???[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 20:33

Nel tuo caso l'ampliamento è disgiunto dal corpo principale ed è superiore hai 20 mq. devi redarre un tipo ordinario come MA con l'utilizzo dei Pf.Ciao

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 22:52

"Hamidx" ha scritto:
Nel tuo caso l'ampliamento è disgiunto dal corpo principale ed è superiore hai 20 mq. devi redarre un tipo ordinario come MA con l'utilizzo dei Pf.Ciao

Salve
Quoto hamidx.
Ma lo correggo:
REDIGERE e NON redarre.

AI e non hai.

cordialmente

NST

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 22:56

Non ho capito molto bene il tuo quesito, ma penso proprio che lo puoi fare.

La modesta entità è un metodo semplificato per la predisposizione e il trattamento degli atti di aggiornamento riguardanti i fabbricati, relativi a costruzioni di scarsa rilevanza cartografica o censuaria.

Sono definite, dall'art. 6 del DM 2/01/1998 nr 28, tali:

- le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2008 alle ore 23:53

Salve
Non sono mica tanto convinto della tua interpretazione.
Quando chiedi l'estratto per la tua particella non lo chiedi per quella limitrofa in quanto si tratta di un'altra proprietà.
Di conseguenza non puoi fare lo stralcio anche di quella limitrofa particella.
Come fai ad affermare che è un ampliamento del fabbricato della particella limitrofa e pure di un altro proprietario?
Forse una volta, qualche tecnico, accettava su supporto cartaceo questa casistica ma oggi come la redigi la proposta di aggiornamento?
In più c'è da dire che le particella che non fanno parte della proposta fanno solo confusione in fase di inserimento della proposta nella mappa del catasto.

cordialmente

NST

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2008 alle ore 00:33

Per dioptra.
Non è solo una mia interpretazione, guarda un pò questo link:
xoomer.alice.it/docfalivorno/T.M.MOD.ENT...

e ti assicuro che presso le AdT in cui opero pratiche così me le hanno sempre accettate.

[quote]
Quando chiedi l'estratto per la tua particella non lo chiedi per quella limitrofa in quanto si tratta di un'altra proprietà.
Di conseguenza non puoi fare lo stralcio anche di quella limitrofa particella.
[/quote]

Perchè non posso chiedere l'estratto per la particella limitrofa? Forse non lo posso utilizzare;
ma poi cosa ci dovrei fare con la particella limitrofa? A me servono solo dei punti sul confine per agganciare le mie linee rosse.

[quote]
Come fai ad affermare che è un ampliamento del fabbricato della particella limitrofa e pure di un altro proprietario?
[/quote]

l'art. 6, comma 1 lettera a del DM 02/01/1998 parla di costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e non di ampliamenti.

[quote]
Forse una volta, qualche tecnico, accettava su supporto cartaceo questa casistica ma oggi come la redigi la proposta di aggiornamento?
[/quote]

Come ho detto sopra una volta agganciate le LR si tratta solo la particella interessata, come se fosse una procedura normale, con ORIENTA ed ADATTA...

Ultimamente tale procedura viene accettata anche per le demolizioni parziali, anche se io non ho trovato di tale comportamento un fondamento normativo.

Ciao .

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2008 alle ore 08:39

Ciao

Ti ringrazio delle spiegazioni.
La prossima volta che mi capita un caso simile ci provo e poi ti so dire.
E' sempre utili utilizzare Pregeo.it.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie