|
Forum
| Autore |
Successioni ereditarie |

marco1973
Cari Colleghi, ho già "girovagato" nel forum alla ricerca di un topic che riguardasse questo argomento e fra tutti quelli che ho consultato non sono riuscito a trovare la risposta alle mie domande. - Tutti i vari certificati necessari per la presentazione della domanda di successione (vale a dire certificato di morte, di residenza, di stato di famiglia, etc.) vanno richiesti in carta semplice o in bollo ? - Sono sufficienti le "Visure Catastali" in carta semplice o ci vuole il "Certificato Catastale" in carta semplice o in bollo ? - Siccome è la prima volta che mi accingo a fare una successione mi potete dare una dritta sul corretto procedimento ? Un Grazie anticipato a Tutti per la sicura collaborazione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

max1
"marco1973" ha scritto: Cari Colleghi, ho già "girovagato" nel forum alla ricerca di un topic che riguardasse questo argomento e fra tutti quelli che ho consultato non sono riuscito a trovare la risposta alle mie domande. - Tutti i vari certificati necessari per la presentazione della domanda di successione (vale a dire certificato di morte, di residenza, di stato di famiglia, etc.) vanno richiesti in carta semplice o in bollo ? - Sono sufficienti le "Visure Catastali" in carta semplice o ci vuole il "Certificato Catastale" in carta semplice o in bollo ? - Siccome è la prima volta che mi accingo a fare una successione mi potete dare una dritta sul corretto procedimento ? Un Grazie anticipato a Tutti per la sicura collaborazione. carta semplice. no bollo. ciao. max
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gio_81
certificato di morte e visure in carta semplice, devi allegare anche o lo stato famiglia sempre in carta semplice o l'autocertificazione con allegata la carta identità del dichiarante, il prospetto di liquidazione e copia del versamento con F24, eventuali dichiarazioni per usufruire della 1° casa e naturalmente la dichiarazione di successione in più copie: una per l'ufficio del registro, una per ogni comune dove interviene in trasferimento dei beni, una per il dichiarante (io ne faccio almeno 1-2 in più se ci sono più eredi).tutto va presentatao entro 1 anno dalla morte del de cuius. comunque se vai sul dito dell'agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it e cerchi le guide fiscali c'è quella sulle successioni e sulle donazioni, è completa e chiarissima.. buon lavoro. ps io utilizzo un programma della Acca software si chiama De Cuius è facile e comodissimo fa da solo il calcolo del valore delle quote che passano in successione, albero genealogico e tutto gli allegati sono gia impostati. ciao e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gio_81
.. dimenticavo se hai dubbi chiama il call center dell'agenzia delle entarte al numero 848.800.444 da tel fisso o 199.148.398 da cell..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stephan
"gio_81" ha scritto: ...una per ogni comune dove interviene in trasferimento dei beni... Nel caso il de cujus sia proprietario di immobili siti in più provincie, cosa si deve fare? Ciao a tutti e grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gio_81
se mi ricordo bene si presenta 1 successione per ogni provincia all'uff. del registro provinciale e poi tante copie quanti sono i comuni di quella provincia + 1 per l'egenzia e una almeno per il cliente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Ignazio
La denuncia di successione è unica e va presentata all'agenzia dell'entrate, competente territorialmente, ove il de cuius aveva l'ultima residenza. Sono le volture poi che devono essere presentate per ogni agenzia del territorio, qualora i beni caduti in successione, ricadono in provincie diverse. In tal caso, comunque, si può anche usufruire della possibilità di presentare TUTTE le volture ad unico ufficio delle agenzie del territorio (dove è avvenuta la registrazione della successione, ad. esempio) sarà cura di quest'ultimo, trasmettere le volture al catasto provinciale di competenza. Ciao. P.S. che succederà dal 1 novembre? boh!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

francescox
|
"gio_81" ha scritto: certificato di morte e visure in carta semplice, devi allegare anche o lo stato famiglia sempre in carta semplice o l'autocertificazione con allegata la carta identità del dichiarante, il prospetto di liquidazione e copia del versamento con F24, eventuali dichiarazioni per usufruire della 1° casa e naturalmente la dichiarazione di successione in più copie: una per l'ufficio del registro, una per ogni comune dove interviene in trasferimento dei beni, una per il dichiarante (io ne faccio almeno 1-2 in più se ci sono più eredi).tutto va presentatao entro 1 anno dalla morte del de cuius. comunque se vai sul dito dell'agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it e cerchi le guide fiscali c'è quella sulle successioni e sulle donazioni, è completa e chiarissima.. buon lavoro. ps io utilizzo un programma della Acca software si chiama De Cuius è facile e comodissimo fa da solo il calcolo del valore delle quote che passano in successione, albero genealogico e tutto gli allegati sono gia impostati. ciao e buon lavoro Stato di Famiglia ORIGINARIO, per la precisione... :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gio_81
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|