Forum
Autore |
Successione.....voltura |

antopeddis
Salve a tutti. Devo fare una voltura di una successione. Sono alle prime esperienze. Ho davanti la successione sul quale sono riportati il nome del decuius e degli eredi(moglie e figli), ma non sono riportati le quote spettanti ad ognuno, e nemmeno c'è scritto se la successione avviene da legge oppure da testamento. E' normale una successione del genere? Come mi devo comportare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"antopeddis" ha scritto: Salve a tutti. Devo fare una voltura di una successione. Sono alle prime esperienze. Ho davanti la successione sul quale sono riportati il nome del decuius e degli eredi(moglie e figli), ma non sono riportati le quote spettanti ad ognuno, e nemmeno c'è scritto se la successione avviene da legge oppure da testamento. E' normale una successione del genere? Come mi devo comportare? leggere il codice civile prima di tutto........ se fosse testamentaria, 1) troversti l'annotazione riportante gli estremi del testamento, 2) sarebbero annotate nelle note del Quadro B - Attivo ereditario i diritti spettanti ad ogni eredi, facendo riferimento ad un punto ben preciso del testamento......... quindi se non trovi queste indicazioni allora sarà per Legge
|
|
|
|

antopeddis
Allora....aggiornamento. E' per legge. Il problema adesso e che gli eredi del decuius sono moglie e figli. Nella visura attuale (relativa all'immobile che interessa a me) pero la mogli non compare. Devo rifare la voltura? E se cosi dovesse essere, devo prima fare un qualche annullamento della precedente voltura oppure devo farne una come se quella errata non fosse mai stata fatta? In poche parole....cosa dovrei fare? Vi ringrazio tanto per l'attenzione. Grazie Cesko.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"antopeddis" ha scritto: Allora....aggiornamento. E' per legge. Il problema adesso e che gli eredi del decuius sono moglie e figli. Nella visura attuale (relativa all'immobile che interessa a me) pero la mogli non compare. Devo rifare la voltura? E se cosi dovesse essere, devo prima fare un qualche annullamento della precedente voltura oppure devo farne una come se quella errata non fosse mai stata fatta? In poche parole....cosa dovrei fare? Vi ringrazio tanto per l'attenzio ne. Grazie Cesko. Scusa se mi intrometto. La moglie non compare perchè poteva non essere, salvo errori, intestataria prima del decesso del marito, vale a dire immobile intestato solo al coniuge maschio per intero o per quote. In questo caso (da verificare) non bisogna allineare la proprietà ma fare la regolare voltura per successione entro 30 gg dalla dichiarazione, assegnando le quote spettanti per legge. Riguardo alla regolare intestazione, molte volte succede che per effetto di un atto il cui acquisto sia eseguito da coniugi in regime di comunione dei beni, non compaiono tutti e due i coniugi in visura, quindi va sempre controllato l'atto di acquisto e la data di stipula. In quest'ultimo caso sì che va allineata l'intestazione giusta prima di consegnare la voltura per successione. Saluti.
|
|
|
|

antopeddis
Scusa se mi intrometto Non devi scusarti, sei il benvenuto Allora. Ammettendo che la moglie non fosse intestataria, al momento della morte del marito(che è morto nel 2003), passa tutto a moglie e figli. Ecco, questa nella successione è giusto, nel senso che compaiono moglie e figli, ma nella visura compaiono solo i figli. La voltura è avvenuta regolarmente entro i tempi, ma evidentemente è errata. Cosa fare? Un allinemento della proprietà? Oppure una nuova voltura come se quella errata non fosse mai stata fatta?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"antopeddis" ha scritto: .......... A.) Ecco, questo nella successione è giusto, nel senso che compaiono moglie e figli, ma nella visura compaiono solo i figli. B.) La voltura è avvenuta regolarmente entro i tempi, ma evidentemente è errata. C.) Cosa fare? Un allineamento della proprietà? Oppure una nuova voltura come se quella errata non fosse mai stata fatta? bene..! A.) ci dici che la denuncia di successione è corretta e B.) ti chiedi se la voltura é errata, ma ...............vista la premessa del punto A.) mi sembra ovvio che la voltura è errata! C.) ...... ed allora provvedi a ripresentare la nuova voltura a rettifica di quella errata! però controllerei, come ti hanno già suggerito, l'atto di provenienza per appurare i diritti reali preesistenti della veedova, potrebbero esserci delle sorprese! .......... cordialità
|
|
|
|

antopeddis
L'atto di provenienza è a sua volta una successione....che ho tra le mani e sembra tutto regolare. Dunque devo fare una voltura di rettifica. In VOLTURA è menzionata la voce rettifica? Oppure devo aggiungere qualcosa nelle note?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|