"paradiso" ha scritto:
In continuazione al post illustro il mio caso.
Ho da fare una successione per testamento pubblico-eredi diretti-
data di morte 02.08.2008.
Il notaio che ha stipulato il testamento è in pensione, quindi la pubblicazione è tenuta a farla un funzionario dell'archivio Notarile.
Mi hanno dato appuntamento a settembre 2009 data in cui, ai fini fiscali, incorrerebbero nelle sanzioni per ritardata presentazione.
Riflettendoci sopra ho pensato di fare versare il dovuto prima della scadenza contestualmente mandare con raccomandata la successione omettendo i dati della pubblicazione ma inserendo i dati della stipula di detto testamento ed inoltre il tutto corredato da istanza nella quale inserisco le motivazioni.
Che ne dite ...si pò fà?????????
e tu non c'è la fai entro il 2 agosto.........?lo so è un po' difficile, visto che tutti vanno in farie!
cmq........la sanzione e gli interessi vanno applicate nel seguente modo:
ad 1/8, ossia al 3,75%, se il pagamento viene eseguito entro 30 giorni dalla scadenza prescritta;
ad 1/5, ossia al 6%, se il pagamento viene effettuato con ritardo superiore ai 30 giorni, ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui la violazione è stata commessa. Per la regolarizzazione di queste violazioni non è necessario presentare una dichiarazione integrativa;
ad 1/120, ossia allo 0,25% dell’importo non versato, per ciascun giorno di ritardo, se il pagamento viene eseguito entro 15 giorni dalla scadenza prescritta ed il versamento riguarda crediti assistiti integralmente da garanzia reale o personale.
ma ho qualche dubbio..........sai perchè?
AI SENSI DELL' ART.16,COM.5 DEL DL N.185 DEL 29/11/08(ravvedimento operoso)
la sanzione è passata da 1/8 ad 1/12.......
Bisogna che tu approfondisca la cosa, se non riesci a presentare la successione entro la data di scadenza del 02/08/2009