Autore |
Risposta |

CESKO
|
"kalos75" ha scritto: Ulteriore quesito: In caso di FU da accertare come si fa a determinare la rendita? ma scusa.......vuoi inserire in successione un "Fabbricato Urbano d'acceratre" senza aver proceduto alla redazione dell'accatastamento e/o eventuali problemi connessi ad esso(esempio Tipo Mappale)?
|
|
|
|

kalos75
|
In effetti non ho riflettuto abbastanza prima di porre il quesito. Grazie per la risposta. Per il primo quesito nessun aiuto?
|
|
|
|

CESKO
|
"kalos75" ha scritto: In effetti non ho riflettuto abbastanza prima di porre il quesito. Grazie per la risposta. Per il primo quesito nessun aiuto? devi procedere a valutazione del terreno espressa in €./mq..... chiedi informazioni sui valori di mercato all'Agenzia delle Entrate! non puoi procedere col calcolo automatico(ovvero reddito dominicale moltiplicato per il coefficiente 112,50)
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Se il terreno è fabbricabile, dato da desumere nel certificato di destinazione urbanistica da richiedersi al Comune dove sono siti i terreni e da allegarsi obbligatoriamente alla successione, occorre procedere a valutazione di mercato del terreno. Se il terreno non è fabbricable rendita dominicale più alta tra le porzioni moltiplicata per la superficie totale della particella e per il coeff.112,50. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: Se il terreno non è fabbricable rendita dominicale più alta tra le porzioni moltiplicata per la superficie totale della particella e per il coeff.112,50. e dove sta scritto....... 8O come per il terreno edificabile, anche per il terreno agricolo puo' essere applicato un valore per €./mq.
|
|
|
|

kalos75
|
Se ho capito bene devo richiedere il certificato di destinazione urbanistica di tutti i terreni? Il cliente mi ha portato l'elenco completo degli immobili ed ho notato anche la presenza di tre fabbricati rurali. Si deve procedere al passaggio di questi al catasto fabbricati?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
E' ovvio che l'ufficio non ti accerta la valutazione di mercato del terreno perchè sarà più alta della valutazione automatica, ma è a svantaggio dell'utente che paga più tasse. Anche per i fabbricati può andar bene pagare le imposte in base al valore di mercato, ma per le successioni si può pagare in base al valore catastale... Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: E' ovvio che l'ufficio non ti accerta la valutazione di mercato del terreno perchè sarà più alta della valutazione automatica, ma è a svantaggio dell'utente che paga più tasse. Anche per i fabbricati può andar bene pagare le imposte in base al valore di mercato, ma per le successioni si può pagare in base al valore catastale... Saluti.  e in caso di accertamento da parte dell'Ufficio........???come la mettiamo? ricordo che un campione dell'1% è sempre soggetto a controllo
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: ... e dove sta scritto....... 8O come per il terreno edificabile, anche per il terreno agricolo puo' essere applicato un valore per €./mq. Io mi sono fermato a questo: " Le imposte di registro, ipotecarie e catastali da pagare per l’acquisto di terreni agricoli si applicano sul prezzo concordato tra le parti per la compravendita. L’amministrazione finanziaria può verificare la congruità del valore dichiarato rispetto al valore normale (cioè al valore di mercato) ed eventualmente accertare un maggior valore su cui applicare l'imposta. Oggi non è più previsto alcun limite a questo potere di verifica, come invece avveniva fino al 2006, quando era in vigore il meccanismo noto come “valutazione automatica”, che precludeva l’accertamento di un maggior valore del terreno agricolo quando il prezzo dichiarato era superiore al valore che si otteneva moltiplicando la rendita catastale per i coefficienti stabiliti dalla legge. Le imposte ipotecaria e catastale da pagare per la Successione di un terreno agricolo si applicano utilizzando il Reddito Dominicale rivalutato e maggiorato." Cosa c'è di nuovo ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"kalos75" ha scritto: Se ho capito bene devo richiedere il certificato di destinazione urbanistica di tutti i terreni? Il cliente mi ha portato l'elenco completo degli immobili ed ho notato anche la presenza di tre fabbricati rurali. Si deve procedere al passaggio di questi al catasto fabbricati? Certo che devi richiedere il CDU per tutti i terreni tranne per i fabbricati rurali che censirai all'Urbano e per le particelle Ente urbano accatastate al catasto dei fabbricati con rendita. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"dado48" ha scritto: "CESKO" ha scritto: ... e dove sta scritto....... 8O come per il terreno edificabile, anche per il terreno agricolo puo' essere applicato un valore per €./mq. Io mi sono fermato a questo: " Le imposte di registro, ipotecarie e catastali da pagare per l’acquisto di terreni agricoli si applicano sul prezzo concordato tra le parti per la compravendita. L’amministrazione finanziaria può verificare la congruità del valore dichiarato rispetto al valore normale (cioè al valore di mercato) ed eventualmente accertare un maggior valore su cui applicare l'imposta. Oggi non è più previsto alcun limite a questo potere di verifica, come invece avveniva fino al 2006, quando era in vigore il meccanismo noto come “valutazione automatica”, che precludeva l’accertamento di un maggior valore del terreno agricolo quando il prezzo dichiarato era superiore al valore che si otteneva moltiplicando la rendita catastale per i coefficienti stabiliti dalla legge. Le imposte ipotecaria e catastale da pagare per la Successione di un terreno agricolo si applicano utilizzando il Reddito Dominicale rivalutato e maggiorato." Cosa c'è di nuovo ??? Ciao, buon lavoro. concordo Dado...... ma AdE che vai usanza che trovi...
|
|
|
|

geom_fab
CESKO... da quanto dicevi non sembrava fosse un usanza, ma prassi consolidata. E, addirittura, sembrava che totonno stesse dicendo una cosa fuori dal normale.... Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

CESKO
|
"geom_fab" ha scritto: CESKO... da quanto dicevi non sembrava fosse un usanza, ma prassi consolidata. E, addirittura, sembrava che totonno stesse dicendo una cosa fuori dal normale.... Saluti e buon lavoro prassi.......ma non regola! quindi non bisogna per forza usare il coefficiente di 112,50....
|
|
|
|

kalos75
|
Grazie a tutti per le risposte. Riassumendo, credo di aver capito che: - i fabbricati rurali devono essere passati al Catasto fabbricati; - il FU d accer deve essere regolarizzato; mi rimane il dubbio sul reddito dei terreni con due colture diverse: totonno suggerisce: "Se il terreno non è fabbricable rendita dominicale più alta tra le porzioni moltiplicata per la superficie totale della particella e per il coeff.112,50." invece cesco dice che deve essere calcolato con il valore al mq quale delle due soluzioni è più corretta?
|
|
|
|