Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Devo redigere una dichiarzione di successione di alcuni immobili, sia terreni che fabbricati, ricadenti su comune considerato montano. Per quali immobili e per quali soggetti sono eventualmente previste agevolazioni fiscali (esclusa la prima casa)?
Un po' di tempo fa mi è capitato sotto mano l'art 14 comma 2 della Legge 383/01 che cita: "Il totale delle imposte di registro, ipotecarie e catastali applicate in misura fissa sugli immobili dell'asse ereditario costituiti da terreni agricoli o montani non può comunque eccedere il valore fiscale dei terreni medesimi."
Non ho mai provato ad applicarlo in quanto, quando chiedo al cliente se vuole usarlo o no, nessuno richiede questa agevolazione per evitare problemi con l'Ag. Entrate.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.