Devo fare la successione di una persona che è nata e morta nel mio comune ma la sua ultima residenza era a Genova. Abbastanza lontano per me. Posso presentare la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate del mio comune? Grazie per qualsiasi risposta
Per quello che so no, perchè la successione va presentata all'ufficio competente per la zona dove era l'ultima residenta del de cuius. Credo che comunque sia possibile inviarla per posta, prova a chiedere. Buon lavoro
confermo anch'io, per averla fatta e poi spedita ad un'agenzia di Napoli. PS informati bene a quale ufficio mandarla (se a Genova vi sono più di un'agenzia)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è una funzione che permette di individuare l'ufficio competente in base al luogo di residenza al momento della morte. Io prima di spedirle telefono all'ufficio come sopra individuato per sapere quante copie vogliono, a quanto ammontano i tributi speciali applicati dall'ufficio, se vogliono la visura o il certificato catastale etc. Poi inserisco nella busta contenente i documenti anche una seconda busta pre-affrancata con il mio indirizzo per la restituzione della/e copia/e per uso voltura.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.