Forum
Autore |
Successione persa nei meandri della burocrazia.... |

collaboratore
Cari tutti, Brevemente; Ho una successione presentata in un ufficio che è stato chiuso anni fa, la successione non ha prodotto effetti, gli eredi non risultano proprietari dei beni ricevuti. Penso che tra il vecchio catasto e il nuovo sia andata perduta la pratica. E' successo a qualcuno? come bisogna comportarsi? Vi ringrazio e attendo risposta.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve Fai valere le prove che detieni a chi di competenza, spero che hai documentazione al riguardo? Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
L'argomento mi ha incuriosito, e sospendendo l'attività in corso, rispondo alla mia solita maniera, facendo lo spelling del quesito: "collaboratore" ha scritto: ..1) Ho una successione presentata in un ufficio che è stato chiuso anni fa, 2) la successione non ha prodotto effetti, gli eredi non risultano proprietari dei beni ricevuti. 3) Penso che tra il vecchio catasto e il nuovo sia andata perduta la pratica ... 1) Se "ho una successione" significa che hai in mano la copia della denuncia a suo tempo presentata, è già una buona cosa, perchè con questo documento puoi ricostruire la storia, per primo facendo una ricerca nell'attuale Ufficio dell' Ex Ufficio del Restro ora Agenzia delle Entrate, ufficio che ha assorbito quello soppresso. 2) Da quello che scrivi, mi sembra di capire che non è stata prodotta in atti la domanda di voltura, cosa questa possibililissima, per vari motivi e non ultimo perchè non è stata proprio redatta oppure se redatta in forma non corretta, è stata rifiutata, eccc. 3) Qui non sei sufficientemente chiaro, perchè cosa vuol significare vecchio e nuovo catasto a che epoca risale la denuncia di successione? Per favore sii più dettagliato e preciso, per evitare di darti indicazioni non proprio soddisfacenti o incomplete. Corduialità
|
|
|
|

EALFIN
Le Agenzie delle Entrate non conservano per tanti anni le copie successioni. Le mandano al macero. Così ho dovuto richiedere per una successione anni '60 una copia conforme della Nota di Trascrizione e con quella mi hanno accettato la voltura.
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Successione del 1968, non trovata presso l'ufficio del registro ma presso l'archivio di stato, in quanto se non erro dopo 40 anni trasferiscono la documentazione. Saluti.
|
|
|
|

collaboratore
Gentilissimo Geoalfa, Ti ringrazio innanzitutto e mi spiego meglio: Sono in possesso della successione e della voltura presentate nell ufficio del catasto di Ozieri (SS) nel 2001, Il suddetto ufficio è stato chiuso anni orsono e attualmente il catasto si trova a Sassari. Gli immobili che sarebbero dovuti passare agli eredi in seguito alla voltura non risultano nelle visure . Come dovrei fare la ricerca in catasto? ci sono moduli da presentare? un iter particolare da seguire? un ufficio specifico ? Nuovamente grazie e saluti.
|
|
|
|

collaboratore
Ti ringrazio per la risposta. Saluti
|
|
|
|

collaboratore
Ti ringrazio e ti saluto.
|
|
|
|

collaboratore
Salve, Ho la successione e la voltura presentate nel 2001 ma non hanno prodotto effetti, le visure degli immobili degli eredi non riportano gli immobili volturati. Ti ringrazio e ti saluto
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ti ringrazio per i solleciti, ma sono stato impegnato e non ho potuto risponderti. Con molta probabilità la voltura, di cui sei in possesso di una copia informale, non ha avuto seguito per eventuali errori riscontrati oppure per incuria del funzionario preposto - è successo anche questo! - ed appunto per ciò non risulta in atti! Quello che devi fare è redigere e presentare al Catasto di Sassari una nuova Voltura, alla quale allegherai la copia conforme della Denuncia si Successione. Saluti
|
|
|
|

collaboratore
grazie mille proverò in catasto. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Sarebbe gradita anche la pubblicazione dell'epilogo della vicenda a futura memoria anche di altri che dovessero incappare nella stessa avventura! Saòuti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|