Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / successione modificativa per rinuncia di un erede
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore successione modificativa per rinuncia di un erede

manuela_78

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 17:41

Ciao,

sto compilando il quadro B della successione ed ho un dubbio... riassumo il mio caso.. nel 2002 è mancata la signora PINCO, madre di x e Y, i quali hanno ereditato l'unico appartamento di sua proprietà. Nel 2003 Y con un atto sottoscritto da lui e dai suoi eredi, rinuncia all'eredità della madre. Oggi si accorgono che nessuno ha mai modificato la successione e di conseguenza corretto le intestazioni catastali. qui intervengo io, ma il mio dubbio è...quando vado ad inserire i dati dell'alloggio nel quadro B, devo riportare quelli indicati nella successione del 2002 o aggiornarli ad oggi? ( nel frattempo è cambiata la rendita ed il numero di vani).

Grazie mille per l'aiuto!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 17:54

"manuela_78" ha scritto:
Ciao,

sto compilando il quadro B della successione ed ho un dubbio... riassumo il mio caso.. nel 2002 è mancata la signora PINCO, madre di x e Y, i quali hanno ereditato l'unico appartamento di sua proprietà. Nel 2003 Y con un atto sottoscritto da lui e dai suoi eredi, rinuncia all'eredità della madre. Oggi si accorgono che nessuno ha mai modificato la successione e di conseguenza corretto le intestazioni catastali. qui intervengo io, ma il mio dubbio è...quando vado ad inserire i dati dell'alloggio nel quadro B, devo riportare quelli indicati nella successione del 2002 o aggiornarli ad oggi? ( nel frattempo è cambiata la rendita ed il numero di vani).

Grazie mille per l'aiuto!!

La rinuncia all'eredità deve avvenire tramite atto da stipularsi presso un notaio o presso il cancelliere del tribunale competente. detto questo che credo sia stato fatto, l'atto va allegato alla denuncia di successione.

Quindi se la successione iniziale è stata fatta senza allegare l'atto di rinuncia i "rinunciatari" sono considerati eredi. La rinuncia a posteriori deve essere valutata se possa essere ancora fatta e rifare una successione sostitutiva.

Buon lavoro.

manuela_78

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 18:20

Ciao!!!

Grazie per l'attenzione!

L'atto di rinuncia all'eredità è stato fatto nel 2003.

Ho chiamato l'AdE e mi hanno detto che devo presentare una successione a modifica di quella precedentemente presentata alla quale allegherò l'atto di rinuncia.

Essendo che la prima successione è stata presentata nel 2002 e che nel corso di questi 11 anni sono variati sia il numero di vani dell'immobile che la rendita, nella successione che ripresenterò dovrò riportare i dati catastali dell'immobile risalenti al 2002 oppure quelli aggiornati ad oggi?

Grazie!!!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 00:35

"manuela_78" ha scritto:
Ciao!!!

Grazie per l'attenzione!

Ho chiamato l'AdE e mi hanno detto che devo presentare una successione a modifica di quella precedentemente presentata alla quale allegherò l'atto di rinuncia.

Essendo che la prima successione è stata presentata nel 2002 e che nel corso di questi 11 anni sono variati sia il numero di vani dell'immobile che la rendita, nella successione che
ripresenterò dovrò riportare i dati catastali dell'immobile risalenti al 2002 oppure quelli aggiornati ad oggi?

Grazie!!!

Dovresti verificare se "l'aumento" del numero di vani, e quindi, della rendita catastale, è dovuto per caso ad un accatastamento di ulteriori vani già esistenti all'epoca di apertura della successione (potrebbero essere degli immobili fantasma, all'epoca non dichiarati perchè non accatastati, o peggio ancora, perchè abusivi); il riferimento per la tassazione fiscale è sempre la data di apertura della successione, non oggi che vai a ripresentare la "pratica".

Se i vani in più erano già esistenti alla data di apertura della successione, devi per forza di cosa inserire i dati catastali reali (quindi quelli attuali) e quindi pagare ulteriori imposte.

In questo caso credo che la successione da ripresentare non possa essere più "modificativa" in quanto oltre a variare i dati degli eredi vai a modificare il valore dell'asse ereditario; dovrai redigere una "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA".

Nel caso in cui i vani "in più", non erano esistenti alla data di apertura della successione, ma sono stati realizzati dagli eredi del de cuius o da altri aventi titolo, in virtù di una concessione edilizia o altro titolo autorizzativo, nella redazione della nuova denuncia di successione devi inserire gli stessi dati degli immobili di cui alla dichiarazione di successione iniziale, con lo stesso valore, rettificando solo i dati degli eredi rinunciatari (e qui va bene la dichiarazione modificativa).

Devi poi inserire l'albero genealogico "completo" anche di coloro che anno rinunciato, mentre non devi riportare i rinunciatari nel mod. A (elenco eredi e legatari).

Saluti

manuela_78

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 10:22

Sei stato chiarissimo!

Nel mio caso il numero dei vani è aumentato per modifiche interne effettuate 2 anni fa, per cui riporterò i dati presenti nella prima successione!

Grazie mille e buona giornata!!!

Manuela

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 10:26

"EFFEGI" ha scritto:

In questo caso credo che la successione da ripresentare non possa essere più "modificativa" in quanto oltre a variare i dati degli eredi vai a modificare il valore dell'asse ereditario; dovrai redigere una "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA".

Per dovere di cronaca quoto "EFFEGI" in quanto dopo l'anno la dichiarazione di successione è sempre "SOSTITUTIVA".

Buon Lavoro

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 11:47

"manuela_78" ha scritto:
Ciao!!!

Grazie per l'attenzione!

Essendo che la prima successione è stata presentata nel 2002 e che nel corso di questi 11 anni sono variati sia il numero di vani dell'immobile che la rendita, nella successione che ripresenterò dovrò riportare i dati catastali dell'immobile risalenti al 2002 oppure quelli aggiornati ad oggi?

Grazie!!!

Sei sicura che l'impiegato che ti ha risposto abbia capito che la rinuncia è stata fatta dopo la presentazione della successione?

...... allora si fa una successione .... poi, dopo un pò, alcuni eredi decidono di vendere la loro quota ad altro erede.

..... sai che fanno? ..... invece di andare dal notaio per l'atto di trasferimento ed affrontare i relativi costi..... .... una bella rinuncia all'eredità ...... successione sostitutiva ..... e il gioco è fatto!!!

Ti pare che può funzionare???

Saluti

manuela_78

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 11:59

Tu hai ragione, ma non si può fare il processo alle intenzioni, magari a volte succede come dici tu, ed altre effettivamente gli eredi rincunciano....come si fa a sapere chi è in buona fede e chi no??....

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 12:17

.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 12:43

La rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioè l’apertura della successione. I termini della rinuncia sono di 3 mesi dalla data del decesso se il chiamato è nel possesso o utilizza i beni oggetto di successione; di 10 anni dalla data del decesso se il chiamato non è nel possesso dei beni o non li utilizza.

E’ opportuno e consigliabile (non obbligatorio) effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità.

Può succedere, a mio parere, che un erede decida di rinunciare dopo la dichiarazione della successione, entro comunque i limiti di legge.

Non sono neanche convinto che vada ripresentata la dichiarazione di successione, visto che in essa non vanno dichiarate le quote spettanti agli eredi e non si modifica l'imposizione fiscale. Per le volture catastali occorre ripresentare voltura per effetto della rinuncia successiva da allegarsi come atto giudiziario. Nella storia catastale degli immobili oggetto di successivi cambiamenti, la voltura va a posizionarsi nella giusta cronologia degli avvenimenti. Ma quest'ultima è una opinione personale.

Saluti

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 13:01

"totonno" ha scritto:

Ciao, Gaetano. A me risulta diversamente.

La rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioè l’apertura della successione. I termini della rinuncia sono di 3 mesi dalla data del decesso se il chiamato è nel possesso o utilizza i beni oggetto di successione; di 10 anni dalla data del decesso se il chiamato non è nel possesso dei beni o non li utilizza.

E’ opportuno e consigliabile (non obbligatorio) effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità.

Può succedere, a mio parere, che un erede decida di rinunciare dopo la dichiarazione della successione, entro comunque i limiti di legge.

Non sono neanche convinto che vada ripresentata la dichiarazione di successione, visto che in essa non vanno dichiarate le quote spettanti agli eredi e non si modifica l'imposizione fiscale. Per le volture catastali occorre ripresentare voltura per effetto della rinuncia successiva da allegarsi come atto giudiziario. Nella storia catastale degli immobili oggetto di successivi cambiamenti, la voltura va a posizionarsi nella giusta cronologia degli avvenimenti. Ma quest'ultima è una opinione personale.

Saluti

Infatti, ho cancellato il mio intervento, che tu hai riportato, perchè erroneamente avevo dato per scontato che ci fosse stata accettazione (possesso) dell'appartamento, anche da parte dei rinunciatari, ....ho letto meglio ho visto che così non è quindi ... volevo eliminare una fesseria che ho detto, per evitare inutili dubbi in chi mi avesse letto.

... credo che la votura vada comuque presentata.... per la trascrizione.

saluti

manuela_78

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2013 alle ore 10:35

Non conoscevo questa tempistica, comunque l'erede rinunciatario ha fatto l'atto 6 mesi dopo l'apertura della successione, per cui, non essendo in possesso dell'appartamento (utilizzato dalla sorella) dovrebbe essere nei termini giusti!

Naturalmente una volta presentata la successione provvederò ad inviare anche la voltura in catasto.

Buona giornata!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie