Buongiorno a tutti. sposto qui il mio post.
Chiedo cortesemente un aiuto. La prima volta che affronto una successione di italiani residenti all'estero
Sto compilando una dichiarazione di successione di un signore italiano residente in Francia e deceduto in Francia.
Lascia moglie e due figli tutti residenti in Francia e penso con cittadinanza italiana. lascia una casetta e dei terreni.
Dovrei andarmene con il sistema francese siccome il decuius aveva residenza abituale in Francia.
Secondo voi:
1) Dovre usare i parametri francesi sulla ripartizione delle quote (650/2012)? cioè 2/3 figli, 1/3 coniuge (in Italia è lo stesso) oppure 100% proprietà ai figli e usufrutto coniuge...
2) il coniuge superstite per legge in Francia non paga imposte di successione. Penso che in Italia almeno le imposte ipotecarie e catastali le debba pagare.. cioè la normativa (650/2012) si limita solo alle quote e non alla tassazione? corretto?
3) Un figlio erede può chiedere le agevolazioni prima casa? gli eredi devono essere per forza iscritti aire giusto?
4) il de cuius in giovane età è stato residente in Italia. Quindi vado allo sportello AE della circoscrizione dove era residente corretto?
5)Mi sembra di capire che in base ai trattati sulla doppia imposizione fiscale gli eredi si trovano a scontare ciò che viene pagato di imposte di successione in Italia ( parliamo di valori molto bassi, solo l'1% ipotecria e il 2% catastale eredi diretti con 1 mil. di franchigia).rispetto alla successione che fanno loro in Francia.
Se il valore dei beni in Francia dovesse essere molto alto e superare la franchigia della successione francese dovrebbero pagare le imposte di successione. Questo fatto implica qualche effetto sulla misera successione italiana? Cioè applico la franchigia sui beni italiani anche se questi in Francia detengono 1 mln di €?
6) per il pagamento delle imposte degli eredi sono tentato di anticipare io i soldi pagando l'F24. C'è secondo voi un modo per fare pagare direttamente loro dalla Francia?
Grazie spero di non essere stato troppo lungo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi
buona serata