Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione e volture immobile in comunione di ben...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione e volture immobile in comunione di beni

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 17:47

Buonasera,



l'anno scorso è venuto a mancare mio papà ed ora sono alle prese con la dichiarazione di successione.

L'ho presentata lo scorso mese, ma mi sono accorto di aver dimenticato di riportare un immobile di cui era proprietario al 50% in comunione legale dei beni (mia madre lo aveva acquistato quando erano già sposati).


Il tutto è nato dal fatto che al catastato tale immobile risulta intestato a mia madre per "1/2 in comunione di beni", mentre se faccio la visura su mio padre tale immobile non risulta.

Ora, quando presento la successione sostitutiva, per indicare il suo 50%, il catasto potrebbe farmi problemi nel procedere con la voltura?

Devo compilare il quadro EC1 in maniera "ordinaria" e magari poi compilare anche il quadro E1 per specificare che quell'immobile è in comunione legale di bene come da atto xxxx?



Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2024 alle ore 16:12

Nessuno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
463

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2024 alle ore 10:17

Chiaro che devi presentare la sostitutiva mettendo la quota di 1/2 intestata di fatto a tuo padre.

Domanda: è già scaduto l'anno dal decesso?

Se non è ancora scaduto e non vai in sanzione (comunque molto limitata in questo caso se fai il ravvedimento) io farei prima un'istanza in catasto per sistemare l'intestazione e poi presenterei la sostitutiva.

Comunque, se non allinei prima la banca dati, la voltura automatica non andrà a buon fine, il catasto che valuterà quanto avrai indicato nel quadro EI probabilmente ti comunicherà di presentare un'istanza per integrare la ditta originaria.

Valuta tu cosa fare

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2024 alle ore 18:12

"barabba" ha scritto:
Chiaro che devi presentare la sostitutiva mettendo la quota di 1/2 intestata di fatto a tuo padre.

Domanda: è già scaduto l'anno dal decesso?

Se non è ancora scaduto e non vai in sanzione (comunque molto limitata in questo caso se fai il ravvedimento) io farei prima un'istanza in catasto per sistemare l'intestazione e poi presenterei la sostitutiva.

Comunque, se non allinei prima la banca dati, la voltura automatica non andrà a buon fine, il catasto che valuterà quanto avrai indicato nel quadro EI probabilmente ti comunicherà di presentare un'istanza per integrare la ditta originaria.

Valuta tu cosa fare

Marco





La ringrazio per la risposta.

Sono ancora nell'anno, che scade a fine luglio. Ma se presentassi la sostitutiva (richiedendo le volture automatiche) barrando la casella "discordanza dati intestatario", compilando il quadri EI in cui spiego che quel 1/2 è in comunione di beni come da atto xxx e poi allegando l'atto del notaio, dici che non mi passano ugualmente la voltura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
463

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2024 alle ore 22:23

Ripeto: la voltura automatica non può passare, gireranno all'ufficio Territorio la tua successione e lì faranno le verifiche del caso. Mia esperienza ti chiederanno di fare un'istanza in bollo per sistemare il pregresso.

Comunque la successione sarà registrata e trascritta senza problemi, la banca dati catastale seguirà i suoi tempi......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2024 alle ore 11:29

"barabba" ha scritto:
Ripeto: la voltura automatica non può passare, gireranno all'ufficio Territorio la tua successione e lì faranno le verifiche del caso. Mia esperienza ti chiederanno di fare un'istanza in bollo per sistemare il pregresso.

Comunque la successione sarà registrata e trascritta senza problemi, la banca dati catastale seguirà i suoi tempi......



ok, la ringrazio....pertanto, presento comunque la sostitutiva richiedendo la voltura automatico e pagando i rispettivi diritti, oppure mi conviene presentarla senza richiedere la volturazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2024 alle ore 18:05

Ho presentato la sostitutiva senza richiedere la voltura ma inserendo l’immobile mancante, ma la dichiarazione mi viene scartata per “01-IDENTIFICATIVI CATASTALI NON COERENTI: Per i seguenti immobili sono state riscontrate incoerenze con quanto presente in banca dati allo stato attuale”!!

Come è possibile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
463

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2024 alle ore 22:00

Hai messo sul bene in oggetto la spunta "discordanza dati intestatario" e compilato il quadro EI spiegando la situazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2024 alle ore 23:08

"barabba" ha scritto:
Hai messo sul bene in oggetto la spunta "discordanza dati intestatario" e compilato il quadro EI spiegando la situazione?



non l'ho più spuntata...ripresento con:

- spuntando discordanza dati

- spiegando nel quadro EI che l'immobile è per 2/4 in comunione legale(come da risultanze del coniuge) con il coniuge, come da atto notarile xxx

- allego l'atto notarile xxx di compravendita

- invio la sostitutiva senza richiedere la voltura automatica

Una volta che mi fanno la trascrizione, entro 30gg procedo con la voltura "manuale".

E' corretto procedere in questo modo?

NB: tuttavia, sull'altro immobile non mi ha dato l'errore...ora mi sono accorto che l'immobile scartato, in visura storica catastale per immobile, risulta un "doppio" sub...ho indicato il sub da risultanze catastali...può essere dovuto a questo lo scarto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
463

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2024 alle ore 11:03

Calma..

la NB non l'ho capita proprio.. non faccio l'indovino

Tornando alla scelta di non chiedere la voltura automatica: hai poi 30 gg dalla registrazione (non trascrizione) per presentare la voltura, paghi 16 € in più (bollo) e senza banca dati corretta come fai? la presenti cartacea? destinata a non essere trattata..

Secondo me sistema prima la banca dati e poi fai la successione sostitutiva, con il ravvedimento operoso pagherai poco e non finisci in un ginepraio.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gian21

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 17:42

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2024 alle ore 12:50

"barabba" ha scritto:
Calma..

la NB non l'ho capita proprio.. non faccio l'indovino

Tornando alla scelta di non chiedere la voltura automatica: hai poi 30 gg dalla registrazione (non trascrizione) per presentare la voltura, paghi 16 € in più (bollo) e senza banca dati corretta come fai? la presenti cartacea? destinata a non essere trattata..

Secondo me sistema prima la banca dati e poi fai la successione sostitutiva, con il ravvedimento operoso pagherai poco e non finisci in un ginepraio.

Marco



quell'immobile risulta avere 2 sub, ora mi stavo informando, pare si tratti di un "graffato"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie