Forum
Autore |
Successione diritto di superficie |

antego
|
Ciao a tutti. Mi trovo a mettere in successione un appartamento di cui il de cuius era titolare di 1/2 del diritto di proprietà superficiaria. E' la prima casa per la moglie Io ho proceduto in questo modo. Nel quadro B1 ho indicato al punto 20 diritto : superficie al punto 22 valore ho indicato : rendita catastale x 115,5 x quota 1/2 poi ho calcolato imposte ( in questo caso fisse a 200,00 €) Vi sembra corretto. Mi hanno prospettato anche un atra soluzione, e cioè: punto 20 diritto : piena prorpietà punto 22 uguale a sopra calcolo imposte uguale a sopra nele note indicare: il de cuius era titolare della proprietà superficiaria. E' corretto anche in questo modo. Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Martellino
Presumo che si tratti di un appartamento per il quale la proprietà superficiaria spetta ai due coniugi in comunione (magari solo per 99 anni) e la proprietà del suolo a qualche ente pubblico (es. Comune). In questi casi le visure catastali sono spesso imprecise: ti consiglio di leggere attentamente l'atto di provenienza per capire bene la situazione. Se di proprietà superficiaria si tratta, allora nel campo "diritto" devi mettere appunto "proprietà superficiaria" e non "superficie" o "diritto di superficie": tecnicamente quando il titolare del "diritto di superficie" costruisce il fabbricato ne acquista appunto la "proprietà superficiaria". Quando fai la voltura assicurati che in visura sia correttamente indicato, insieme agli eredi, anche il soggetto cui spetta la "proprietà per l'area" (es. il Comune). Inutile dire che la "piena proprietà" è cosa ben diversa dalla "proprietà superficiaria": in quest'ultimo caso il suolo appartiene a un altro soggetto! Spesso poi la proprietà superficiaria dura solo 99 anni, dopo di che il proprietario del suolo diventa anche pieno proprietario del fabbricato costruito su di esso...
|
|
|
|

sergian
Ciao a tutti, mi trovo a mettere in successione un terreno in cui il de cuius era titolare al 1/12 del diritto di proprietà e al 1/24 del diritto di proprietà superficiaria. come va compilata la successione? cosa vanno compilati il campo "diritto" e "quota di possesso" ? Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|