Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione di un libretto bancario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione di un libretto bancario

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 02:35

Devo presentare una successione con indicati solamente i libretti di risparmio del defunto e non l'ho mai fatto, anzi, non ho mai visto un libretto.
Sono due, uno con 5000€ , l'altro con 400€.
Entrambi sono cointestati a 4 persone: il defunto, il coniuge, il figlio, il nipote.
Gli eredi naturalmente sono solo il coniuge e il figlio, ciascuno per la quota di 1/2.
Sto aspettando la certificazione della banca, ma volevo muovermi per tempo.
Che quadro devo compilare, Altri beni? Altri cespiti?
Cosa devo scrivere?
La quota è 1/4 o 1/3?
O inserisco il valore già ridotto?
Scusate ma è la prima volta che inserisco un libretto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 08:34

la domanda è articolata e risponderò facendo lo "spelling"

[quote] 1.) Devo presentare una successione con indicati solamente i libretti di risparmio del defunto ....
Sono due, uno con 5000 € , l'altro con 400 €. .. [/quote]
Devi redigere la denuncia di successione della quota di proprietà del defunto e dopo aver compilato il frontespizio, l'albero genealogico, il quadro A con i dati degli eredi e Legatari, compilerai il quadro B2 dove andranno ad essere descritti i depositi uno per ogni riquadro progressivo, indicando la quota di possesso, la descrizione e tutti i dati necessari, compreso l'importo come da certificato della Banca - che va allegato -.

[quote] 2.) Entrambi sono cointestati a 4 persone: il defunto, il coniuge, il figlio, il nipote...[/quote]
quindi la quota di possesso che cade in successione è 1/4 dell'intero ...

[quote] 3.) Gli eredi naturalmente sono solo il coniuge e il figlio, ciascuno per la quota di 1/2. ...[/quote]
OK

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 12:14

"geoalfa" ha scritto:
.... compilerai il quadro B2 dove andranno ad essere descritti i depositi uno per ogni riquadro progressivo, indicando la quota di possesso, la descrizione e tutti i dati necessari, compreso l'importo come da certificato della Banca - che va allegato

Mi permetto di correggere il Tipo del quadro da compilare:
non è il "B2 - Azioni, titoli, quote di partecipazione non quotati in borsa nè negoziati al mercato ristretto"
bensì il "B4 - Altri beni".

Ciao, buon lavoro.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 14:51

Per me non va presentata la successione di soli libretti intestati. Come è possibile? La dichiarazione di successione in definitiva è solamente la procedura per pagare le imposte ipotecare e catastali dovute al trasferimento di immobili agli eredi del soggetto proprietario defunto. Non ha senso presentare all'Agenzia delle entrate una successione per solo possesso di denaro o cono corrente. Questa è solo una pretesa della banca dove è depositato il contante in titoli o libretti.

Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 14:59

"Totonno" ha scritto:
Per me non va presentata la successione di soli libretti intestati ... Non ha senso presentare all'Agenzia delle entrate una successione per solo possesso di denaro o conto corrente ... Questa è solo una pretesa della banca dove è depositato il contante in titoli o libretti.

Segnalo questa Faq:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

di cui ho cercato di migliorarne la leggibilità proprio in occasione di questo Post e, mi sembra, che in questo caso ed anche se solo per una modesta somma, si debba presentare la Dichiarazione di Successione.

Ulteriori considerazioni ?
Ciao, buon lavoro.

barabba

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 18:10

"totonno" ha scritto:
Per me non va presentata la successione di soli libretti intestati. Come è possibile? La dichiarazione di successione in definitiva è solamente la procedura per pagare le imposte ipotecare e catastali dovute al trasferimento di immobili agli eredi del soggetto proprietario defunto. Non ha senso presentare all'Agenzia delle entrate una successione per solo possesso di denaro o cono corrente. Questa è solo una pretesa della banca dove è depositato il contante in titoli o libretti.

Saluti.

Quoto Totonno; in questi casi un erede presenta un'autocertificazione in banca in cui si indicano gli eredi del de cuius e si sottolinea che non c'è l'obbligo di presentare la dichiarazione di successione visto l'importo dei c/c.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2011 alle ore 19:04

[quote]... La dichiarazione di successione in definitiva è solamente la procedura per pagare le imposte ipotecare e catastali dovute al trasferimento di immobili ... Non ha senso presentare all'Agenzia delle entrate una successione per solo possesso di denaro o conto corrente[/quote]
Niente di più sbagliato e fuorviante.
E' sufficiente leggere con attenzione la Faq citata prima che riconduce al 7º Comma dell'Art. 28 del D.lgs 31 ottobre 1990, n. 346:

"7. Non vi è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a lire cinquantamilioni e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare."

per accorgersi che i casi di esclusione sono ben specificati.
Certo che, nel caso prospettato da Studiodgf, si tratta di pochi "spiccioli" e mi trovate d'accordo se il Direttore di banca chiude ... un occhio, accontentadosi di un'autocertificazione.
Invitiamo Studiodgf a comunicarci l'esito finale.
Ciao, buon lavoro.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2011 alle ore 18:43

"dado48" ha scritto:
[quote]... La dichiarazione di successione in definitiva è solamente la procedura per pagare le imposte ipotecare e catastali dovute al trasferimento di immobili ... Non ha senso presentare all'Agenzia delle entrate una successione per solo possesso di denaro o conto corrente

Niente di più sbagliato e fuorviante.
E' sufficiente leggere con attenzione la Faq citata prima che riconduce al 7º Comma dell'Art. 28 del D.lgs 31 ottobre 1990, n. 346:

"7. Non vi è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a lire cinquantamilioni e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare."
per accorgersi che i casi di esclusione sono ben specificati.
Certo che, nel caso prospettato da Studiodgf, si tratta di pochi "spiccioli" e mi trovate d'accordo se il Direttore di banca chiude ... un occhio, accontentadosi di un'autocertificazione.
Invitiamo Studiodgf a comunicarci l'esito finale.
Ciao, buon lavoro.[/quote]

Dado48, Hai ragione da vendere! Ed io sono stato impreciso. Effettivamente c'è stato un periodo in cui l'obbligo interessava solo gli immobili, ed era quando fu eliminata la imposta di successione, che da qualche anno è stata invece rimessa estendendo quindi l'obbligo della dichiarazione di successione anche quando l'eredità è costituita di solo denaro.

Solo che in questo caso L'importo non raggiunge i 25.000 Euro circa, pertanto non è che la banca debba chiudere un occhio, proprio non deve pretendere la gabella.

Saluti.

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2011 alle ore 00:15

Grazie a tutti per l'interessamento, ma per vari motivi adesso il mio cliente vuole solo presentare la denuncia di successione per sbloccare quei libretti, perchè il direttore, purtroppo, non vuole chiudere un occhio (e qui rispondo alla giusta osservazione fattami da dado), e non gli basta nessuna autocertificazione.
Naturalmente ci sono anche degli immobili, e questo non l'ho precisato nel mio quesito, ma il mio problema era sapere come si indicano in successione i libretti del defunto, poi, ho notato, però che il post ha preso la strada del se era giusto o meno redigere una successione con importi minori di 50 milioni.
Scusate, incompletezza mia.
Quindi, tornando al mio quesito, redigo il quadro b4 (o b2?) e indico in uno 1250€ e l'altro 100€?
E come descrizione inserisco:"libretto n.... Presso la banca ... Quota 1/4"?
O devo scrivere di più?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2011 alle ore 07:45

Mi scuso per l'imprecisione circa il modello, peraltro prontamente corretto da Dado48, nel qual modello devi descrivere il/i titolo/i di cui il defunto era intestatario, limporto del/i titolo/i e ovviamente le quote di lui spettanza.

er quanto riguarda le pretese del direttore, bhe io non transigerei e scriverei una bella letterina all'amministrazione, non scordandomi di inviarla anche a lui per conoscenza, tanto per ricordargli che le regole valgono per tutti, anche per lui!

vedrai che funziona, e come se funziona, poi la prossima volta ti rispetterà di più!

essere rispettosi va bene, ma porsi supini a 90°......
NO eh!
ne va di mezzo .......

Uliss

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2019 alle ore 19:33

Scusate devo fare una domanda di successione di mia madre morta di recente, casa e un cc bancario a zero e uno postale sotto i centomila euro, mi dicono che i conti non vanno inseriti nella domanda è corretto?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie