Forum
Autore |
Successione di nuda proprietà |

studiocampo
Salve a tutti, ho un problema: dobrei fare una successione per me stesso, il problema è che gran parte della eredità e in nuda proprietà, io erediterei solo nuda proprietà, come calcolo l'asse ereditario? Mi spiego meglio: se fosse piena proprietà, ad esempio terreno prendo la rendita dominicale, moltiploco x 90 x 1,25 ed ottengo l'asse ereditario. Ma se lo stesso terreno è una nuda proprietà che calcoli devo fare?? grazie a tutti/e
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mapo55
|
il calcolo è un particolare, ti consiglio una semplice ricerca su internet "valori nuda proprietà" è pieno di esempi di calcolo
|
|
|
|

arcibaldo
|
il valore della nuda proprietà è una frazione del valore totale. Nel caso di presenza di usufruttuario il valore dipende dall'età dell'usufruttuario stesso (collegata alla sua speranza di vita) e dal tasso legale, esistono delle tabelle apposite aggiornate periodicamente, ricerca in rete l'ultima emanata. ciao
|
|
|
|

CESKO
|
"studiocampo" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema: dobrei fare una successione per me stesso, il problema è che gran parte della eredità e in nuda proprietà, io erediterei solo nuda proprietà, come calcolo l'asse ereditario? Mi spiego meglio: se fosse piena proprietà, ad esempio terreno prendo la rendita dominicale, moltiploco x 90 x 1,25 ed ottengo l'asse ereditario. Ma se lo stesso terreno è una nuda proprietà che calcoli devo fare?? grazie a tutti/e usa le tabbelle e scindi il valore di nuda proprieta da quello dell'usufruttuario: esempio: - usufruttuario 25% del valore del bene(dipende dall'età dell'usufruttuario) - nuda proprietà 75% del valore del bene(dipende dall'età del nudo proprietario)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|