Autore |
Risposta |

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Essendo il figlio deceduto dopo il padre sia che era minorenne sia che no la successione va fatta a favore dei fratelli superstiti e della madre : la denuncia deve essere la fotografia eredi per legge alla data della morte del 3° figlio).
|
|
|
|

micu
........... e quindi devo caricare in successione quale patrimonio? e le quote poi nella voltura come saranno ripartite?
|
|
|
|

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ma la risposta è talmente ovvia, che... ci puoi arrivare da solo: la quota spettante al de cujus deceduto nel 1989 va ripartita fra la madre ed i fratelli superstiti! Agli ascendenti legittimi è riservato un terzo del patrimonio (art. 538 c.c.): ascendenti legittimi (madre) 1/3 collaterali 2/3 (fratelli) cordialità
|
|
|
|

micu
Carissimo geoalfa, forse non mi sono spiegato, ma intendevo dire la successione del figlio (ancora minorenne) deceduto dopo del padre e che pertanto secondo me, ne avrebbe ereditato la quota del padre, oggi, va presentata la Sua successione a favore della madre e dei restanti fratelli (3)?????. Grazie per la tua cortese e tempestiva attenzione ai quesiti che poniamo in continuazione. Attendo fiducioso.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! al di là del caso pietoso, quello che conta è il diritto ed il codice civile prevede che anche un minorenne possa ereditare! perciò se non è stata ancora presentata la denuncia della successione per la morte del padre, è necessario farla. e dal momento che il figlio minore che ha ereditato la sua quota, ne consegue che alla sua morte gli siano eredi la mamma ed i fratelli nelle quote dette! cordialità
|
|
|
|

micu
Grazie geoalfa, sono sollevato dal dubbio che avevo. Comunque, la successione del padre è stata presentata, tre anni dopo la Sua morte, e quindi, quando ancora tutti i (4) figli erano ancora minorenni. Pertanto se non faccio errori la situazione dovrebbe essere: alla madre 2/3 ai figli 1/3 che dovranno dividersi in parti uguali, ovvero : 4/12 alla madre; 2/12 ad ogni figlio. Pertanto, ora devo procedere per la quota 2/12 del figlio morto (ancora minorenne) al cui quota dovrà essere ripartita SE NON ERRO: 1/2 al genitore e l'atro 1/2 ai tre fratelli?
|
|
|
|

micu
Vi prego gentilmente di volermi aiutare rispondendomi a qusto mio ultimo post. E' corretta l'impostazione? Grazie..............
|
|
|
|

micu
Vi prego gentilmente di volermi aiutare rispondendomi a qusto mio ultimo post. E' corretta l'impostazione? Grazie..............
|
|
|
|

micu
|
|
|
|

micu
|
|
|
|

CESKO
|
"micu" ha scritto: Vi prego gentilmente di volermi aiutare rispondendomi a qusto mio ultimo post. E' corretta l'impostazione? Grazie.............. ma ti basi su delle risposte di un forum? studiati il codice
|
|
|
|

bioffa69
|
"micu" ha scritto: Grazie geoalfa, sono sollevato dal dubbio che avevo. Comunque, la successione del padre è stata presentata, tre anni dopo la Sua morte, e quindi, quando ancora tutti i (4) figli erano ancora minorenni. Pertanto se non faccio errori la situazione dovrebbe essere: alla madre 2/3 ai figli 1/3 che dovranno dividersi in parti uguali, ovvero : 4/12 alla madre; 2/12 ad ogni figlio. Pertanto, ora devo procedere per la quota 2/12 del figlio morto (ancora minorenne) al cui quota dovrà essere ripartita SE NON ERRO: 1/2 al genitore e l'atro 1/2 ai tre fratelli? come non quotare CESKO, queste cose non si improvvisano, ...comunque il coniuge eredita 1/3 ed i figli i 2/3.
|
|
|
|