Forum
Autore |
Successione decesso all'estero e mai volturata |

Pothenot
De cuius deceduto all'estero nel 1957. Nel 1983 gli eredi si recano al consolato per fare la dichiarazione di successione (dichiarazione del tipo dichiarazione degli eredi e stop) che poi dovrebbe esser stata trasmessa all'uff. del Reg. di Roma. Nel 1986 l'Ufficio del Registro di Roma chiede il versamento della tassa di successione che viene regolarmente pagata. Non essendo stata fatta la voltura in quanto i terreni sono ancora intestati al de cuius, facendo una ricerca alla conservatoria provinciale (dove sono ubicati i beni) cosa riesco ad ottenere? Sia la conferma dell'avvenuta registrazione della successione che una copia della stessa? oppure dovrò fare richiesta a Roma? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pothenot
Aggiornamento: facendo una ispezione sono riuscito a sapere che dall'ufficio del registro di Roma hanno trascritto la successione e sono riuscito ad avere tramite apposita visura la nota di trascrizione. Adesso ho questo "problema": Alcuni terreni sono così intestati: 1) NONNO TIZIO usufruttuario (deceduto intorno agli anni 30) 2) PAPA' CAIO de cuius Per volturare gli immobili al FIGLIO SEMPRONIO (che succede al PAPA') devo prima fare la riunione di usufrutto del NONNO TIZIO? Inoltre, dato che al PAPA' CAIO succedono FIGLIO e MAMMA (usufruttuaria) dato che anch'essa è venuta a mancare nel 2001, devo fare: - riunione di usufrutto di NONNO - successione di PAPA' -> Figlio e Mamma usufruttuaria - riunione di usufrutto della Mamma ?????? Grazie
|
|
|
|

lello59
|
Sì, anche se sarebbe più corretto: - riunione di usufrutto di Nonno Tizio; - voltura successione di Papà Caio (de cuius); - riunione di usufrutto di Mamma. Devi procurarti il certificato di morte di Nonno Tizio, una copia autenticata della dichiarazione di successione di Papà Caio (dovrebbe essere Roma6 all'Eur) ed il certificato di morte di Mamma, da allegare rispettivamente alle volture come sopra elencate. Pace e saluti
|
|
|
|

Pothenot
"lello59" ha scritto: Sì, anche se sarebbe più corretto: - riunione di usufrutto di Nonno Tizio; - voltura successione di Papà Caio (de cuius); - riunione di usufrutto di Mamma. Devi procurarti il certificato di morte di Nonno Tizio, una copia autenticata della dichiarazione di successione di Papà Caio (dovrebbe essere Roma6 all'Eur) ed il certificato di morte di Mamma, da allegare rispettivamente alle volture come sopra elencate. Pace e saluti Si, certo, nella fretta ho sbagliato a scrivere, bisogna fare solo la voltura della successione di Papà Caio. Quindi occorre una copia AUTENTICATA ? Anche se già è stata trascritta in conservatoria nel 1986? Comunque vedrò di chiamare l'AdE di Roma 6, perchè via email non rispondono, avevo chiesto info sulla richiesta della copia ma niente...avranno tanto da fare.... :o Grazie
|
|
|
|

Pothenot
Ehmmm mi rimangio quello che ho scritto sull'AdE Roma 6, stamattina mi hanno risposto via email e mi hanno mandato il modello di richiesta con i tributi da pagare per la copia della successione. 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|