Autore |
Risposta |

peppe74
|
Tratta il terreno "normalmente" solo che quando specifichi il tipo di diritto trasferito, scegli l'opzione LIVELLARIO. Le imposte si calcolano come se fosse un terreno di proprietà del decuius Saluti
|
|
|
|

marcom
Tutto così semplice????Non esistono riduzioni d'imposta o altro???Devo per forza pagare come se il decuius fosse proprietario anche se in realtà non lo è???grazie
|
|
|
|

peppe74
|
Eh si, devi pagare come se fosse un immobile di proprietà.
|
|
|
|

marcom
Meglio per me mi si complica meno la vita!!!Ma per le volture come faccio???Tratto le quote come per la proprietà????1/2 alla moglie 1/2 al figlio ecc..??Eventuali riferimenti normativi in merito????
|
|
|
|

CESKO
|
Una domanda........ ma oggi(apertura della successione) esistono ancora questi livellari e concedenti? o il livello è stato affrancato in tempi remoti?(esempio 50 anni fà)
|
|
|
|

marcom
Non esiste nessuna affrancazione e non viene corrisposto nessun canone da tempo immemorabile ma purtroppo in visura è così!!!Che faccio???
|
|
|
|

CESKO
|
"marcom" ha scritto: Non esiste nessuna affrancazione e non viene corrisposto nessun canone da tempo immemorabile ma purtroppo in visura è così!!!Che faccio??? un preallineamento inerente il titolo di provenienza.....
|
|
|
|

marcom
Cioè???Scusa ma non riesco a capire cosa intendi
|
|
|
|

CESKO
|
voltura in preallineamento........ in riferimento al titolo di provenienza(non penso che ci sia scritto livellario, ma bensì proprietario) bisogna che allinei la ditta catastale
|
|
|
|

marcom
Potrebbe essere una strada... vedro di rimediare copia dell'atto ma dalle mie parti solitamente c'è scritto livellario e non proprietario perchè mi era già successo per un altra pratica tempo fa....A parte ciò come faccio la voltura se mantengo livellario visto che nel software voltura non c'è l'opzione livellario????????
|
|
|
|

CESKO
|
il livellario lo devi sostituire con proprietario........ leggi bene cosa c'è scritto nel titolo di provenienza! non complicarti la vita coi livellari :lol: :lol: :lol: semplifica il tutto
|
|
|
|

marcom
Ma se fosse livellario e non proprietario che faccio????Non credo si possa attribuire la proprietà senza che ci si un titolo...comunque ripesco l'atto e appena trovo qualcosa mi faccio risentire!Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
non credo che nell'atto venga usato il termine "livellario"...... cmq almeno dalle mie parti il livello si è affrancato(anche se non esiste un documento che lo attesti) circa 60 anni fà........ cioè ai tempi della I e/o II guerra mondiale
|
|
|
|

marcom
Dalle mie parti e soprattutto nel comune dove sto operando ora è ancora parecchio diffuso...controllerò!
|
|
|
|