Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione con visure catastali non allineate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione con visure catastali non allineate

aga

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2011 alle ore 11:49

Premesso che sono un assoluto principiante, mi trovo a dover fare una dichiarazione di successione che riguarda (anche) due immobili per i quali l'attualità delle visure catastali riporta ditte non corrette e non so bene come risolvere. La situazione storica, un po' complessa, è questa (la particella coinvolta è una sola):
* 1960:
- A e B sono coniugi in comunione di beni, C è il fratello di A
- A e B possiedono un A/2 (sub 1) con quota 1/2 ciascuno;
- C possiede un A/2 (sub 2) con quota 1/1;
- A, B e C possiedono un C/2 (sub 3), che in realtà è usato solo da A e B, con quota A 1/4, B 1/4, C 1/2;
- A, B e C possiedono un C/2 (sub 4), che in realtà è usato solo da C, con quota A 1/4, B 1/4, C 1/2;
* 1980:
- C muore, lasciando unici eredi la moglie D e la figlia F, che subentrano con pari quota (1/2 ciascuno sul sub 2, 1/4 ciascuno sia sul sub 3 che sul sub 4)
* 1990:
- B muore, lasciando unico erede il coniuge A, che fa denuncia di successione, di cui ho gli estremi, ma non l'originale, senza probabilmente fare voltura; l'ufficio del registro mi ha comunicato che l'originale della successione non è più reperibile (era degli anni '90, è stato scartato); con un'ispezione ipotecaria ho comunque trovato la nota di trascrizione che conferma A come unico erede delle quote di B su sub 1, sub 3 e sub 4;
* 2000:
- A muore, lasciando unico erede G, per successione testamentaria;