Forum
Autore |
Stima del valore di usufrutto |

ludel
Ciao a tutti... qualcuno sa dirmi, per favore, quanto si può chiedere per stima del valore di usufrutto? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

maxroma
"ludel" ha scritto: Ciao a tutti... qualcuno sa dirmi, per favore, quanto si può chiedere per stima del valore di usufrutto? grazie La stima del valore di usufrutto e' la daterminazione di un valore derivato da una maggiore stima che e' quella del bene oggetto di usufrutto stesso; va stimato il valore del bene e su quel valore, in funzione dei parametri tabellari, determinato il valore di usufrutto e, pertanto, la parcella va determinata in base al valore pieno ( nuda proprieta' + usufrutto ) e al tipo di stima eseguita (sommaria o analitica ). Buon lavoro, Massimo
|
|
|
|

ludel
intendevo dire quanto chiedere come onorario :roll:
|
|
|
|

CESKO
|
"ludel" ha scritto: intendevo dire quanto chiedere come onorario :roll: non c'è niente da fare..........pensate solo a fare i soldi 8O 8O
|
|
|
|

building
"CESKO" ha scritto: "ludel" ha scritto: intendevo dire quanto chiedere come onorario :roll: non c'è niente da fare..........pensate solo a fare i soldi 8O 8O CESKO ... beato te che vivi di rendita.... :wink:
|
|
|
|

CESKO
|
"building" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "ludel" ha scritto: intendevo dire quanto chiedere come onorario :roll: non c'è niente da fare..........pensate solo a fare i soldi 8O 8O CESKO ... beato te che vivi di rendita.... :wink: certo che se ci mettiamo a chiedere un onorario per un banale calcolo d'usufrutto, allora l'Italia è proprio rovinata
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Intervengo per sedare un pò gli animi .... Maxroma ha proposto esattamente la procedura che deve essere seguita per la determinazione dell'usufrutto, a cui toglierei solo una cosa, nel caso la Stima sia da utilizzare effettivamente per il pagamento di una somma di denaro, corrispondente al valore: secondo me, in quel caso, non può essere una stima sommaria, ma una Stima analitica che non possa essere oggetto di contestazione. Sarebbe da applicare, possibilmente, il metodo per Comparazione, descritto nella procedura " Basilea 2". Dopodichè, poichè si è svolta una prestazione, è giusto presentare la relativa parcella, calcolata sulle Tariffe professionali. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

MPDJ
per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€
|
|
|
|

CESKO
|
"MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene?
|
|
|
|

MPDJ
"CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci.
|
|
|
|

CESKO
|
"MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci. Sopralluogo di che?
|
|
|
|

MPDJ
"CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci. Sopralluogo di che? dell'immobile...come lo stimi se non lo vedi?
|
|
|
|

CESKO
|
"MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci. Sopralluogo di che? dell'immobile...come lo stimi se non lo vedi? e tu l'usufrutto lo stimi solo guardando l'immobile?
|
|
|
|

MPDJ
"CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci. Sopralluogo di che? dell'immobile...come lo stimi se non lo vedi? e tu l'usufrutto lo stimi solo guardando l'immobile? Mi sembra di aver scritto in italiano. Se vuoi aprire una polemica con me sbagli...rileggi quanto ho scritto prima di fare lo gnorri per prendermi per i fondelli e ricorda una cosa: abbiamo studiato, abbiamo faticato, abbiamo ingoiato rospi...e tu adesso credi che non dobbiamo farci pagare? Non mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda. E inoltre: non facciamo credere ai clienti che il nostro lavoro sia facile...che stimare un usufrutto sia una cavolata nella fattispecie. Ai miei praticanti cerco sempre di far capire che ogni lavoro abbisogna d'attenzione e credo, per esperienza, di non sbagliarmi. Ora, se la madre di un mio amico deve donare la nuda proprietà a quest'ultimo che non ha fratelli...allora facciamo due conti su una carta di formaggio e facciamoci offrire una birra....ma in caso non sia così? Rileggi cosa ha scritto il collega dado48. Ti saluto
|
|
|
|

CESKO
|
"MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: per completezza: calcola l'onorario a vacazioni..se poi ti sembra che la cifra che salta fuori sia un furto, abbassala di quanto ritieni...per me, un calcolo simile, se con un immobile, può arrivare agli 800/1000€ 8O 8O 8O 8O ho capito bene? certo! stima analitica dell'usufrutto previo calcolo del valore dell'immobile previo sopralluogo...cosa vorresti chiedere? 100 €? Se il servizio che offriamo é di qualità non dovremmo scandalizzarci. Sopralluogo di che? dell'immobile...come lo stimi se non lo vedi? e tu l'usufrutto lo stimi solo guardando l'immobile? Mi sembra di aver scritto in italiano. Se vuoi aprire una polemica con me sbagli...rileggi quanto ho scritto prima di fare lo gnorri per prendermi per i fondelli e ricorda una cosa: abbiamo studiato, abbiamo faticato, abbiamo ingoiato rospi...e tu adesso credi che non dobbiamo farci pagare? Non mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda. E inoltre: non facciamo credere ai clienti che il nostro lavoro sia facile...che stimare un usufrutto sia una cavolata nella fattispecie. Ai miei praticanti cerco sempre di far capire che ogni lavoro abbisogna d'attenzione e credo, per esperienza, di non sbagliarmi. Ora, se la madre di un mio amico deve donare la nuda proprietà a quest'ultimo che non ha fratelli...allora facciamo due conti su una carta di formaggio e facciamoci offrire una birra....ma in caso non sia così? Rileggi cosa ha scritto il collega dado48. Ti saluto concordo con te........... ma i prezzi a mio avviso sono esagerati(è solo un mio punto di vista) Ai fini fiscali........l'usufrutto vitalizio che dura fino a quando vive l'usufruttuario e, quindi, il suo valore si calcola applicando un determinato coefficiente (relativo logicamente all'età dell'usufruttuario) al risultato del ragguaglio del valore della piena proprietà del bene considerato con il saggio legale d'interesse(IO COSI' LO CALCOLO).......ai fini di un eventuale rogito: ETA’ -------- COEFFICIENTE Da 0 a 20-------31,75 Da 21 a 30------30,00 Da 31 a 40------28,25 Da 41 a 45------26,50 Da 46 a 50------24,75 Da 51 a 53------23,00 Da 54 a 56------21,25 Da 57 a 60------19,50 Da 61 a 63------17,75 Da 64 a 66------16,00 Da 67 a 69------14,25 Da 70 a 72------12,50 Da 73 a 75------10,75 Da 76 a 78-------9,00 Da 79 a 82-------7,25 Da 83 a 86-------5,50 Da 87 a 92-------3,75 Da 93 a 99-------2,00 chiuso argomento Cordiali Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|