Forum
Autore |
spese tributi e sanzioni a carico del tecnico |

smpe
Scusate ma chiedo un Vostro parere. Questa mattina mi è arrivata da un Ente pubblico (sono iscritto allelenco fornitori) l'invito a fare un'offerta per la redazione di accatastamenti. Nella lettera si spiegano i servizi da fare (tipi mappali e docfa) ma alla fine cè un passaggio in cui si specifica che limporto del servizio è comprensivo di spese catastali inerenti i diritti di segreteria, oltre a eventuali sanzioni amministrative per mancato accatastamento. Chiedo un vostro parere: le spese catastali devono per forza di cosa essere intestate al proprietario?? Sono o non sono tasse a carico del proprietario (ente pubblico in questo caso) e devono essere anche formalmente pagate da lui. Mica posso io sostituirmi allEnte nel pagamento di tributi? Inoltre, considerato anche che nellinvito non è specificato da quanto tempo sono stati ultimati i fabbricati come faccio a calcolare il ravvedimento operoso?
. senza considerare che il ravvedimento operoso è un atto volontario del proprietario e non del tecnico incaricato. A mio avviso, anche sulla base della normativa sui contratti pubblici, la richiesta di farsi carico dei tributi è del tutto illeggittima.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

george_ces
"smpe" ha scritto: ... nell’invito non è specificato da quanto tempo sono stati ultimati i fabbricati come faccio a calcolare il ravvedimento operoso? …. Ciò che dici lo trovo molto significativo. Vi è da dire che, spesso, chi redige negli uffici LL.PP. questo tipo di gare d'offerta non è propriamente un tecnico ; percui pretende alcune procedure ma non sa che deve darne le informazioni utili. Buon lavoro
|
|
|
|

samsung
Smpe, io non mi porrei il problema, tanto la gara la vincerà qualcuno che offrirà 400 euro per TM e docfa (leggi la discussione ASSURDO VERAMENTE ASSURDO), se vuoi vincere devi offrire 350 euro. Fai il signore fino in fondo, non star lì a pidocchiare per una sanzione.
|
|
|
|

smpe
Non è una questione di "pidocchiare".... probabilmente non risponderò neanche.... La questione è che secondo me tale richiesta, in una gara pubblica, è del tutto illeggittima. A base di gara possono essere posti i servizi tecnici e non il pagamento di tributi o sanzioni (oltrettutto che spettano al proprietaio, Ente pubblico in questo caso). Hai ragione sui ribassi eccessivi ma attenzione!!!. Da 1 o 2 mesi è entrata in vigore una norma che, in caso di ribassi eccessivi, l'offerente deve giustificare analiticamente il ribasso, e ti assicuro che non è semplice dimostrare un ribasso del 40%
|
|
|
|

marcusweit
Per le spese catastali, essendo ente pubblico, non hai nulla da temere, sono Zero.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|