Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Soppressione particella per demolizione - AIUTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Soppressione particella per demolizione - AIUTO

valty

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2016 alle ore 22:16

Buonasera a tutti, sono nuova sia all'interno del forum sia all'interno del mondo catasto, ma mi pare che questo sia il luogo ideale in cui esplicitare dubbi....Premetto inoltre che non ho mai compilato un Docfa ma mi trovo in una situazione di urgenza per cui devo arrangiarmi da sola.

Avrei bisogno di informazioni su come procedere per una soppressione dal catasto fabbricati di un annesso agricolo: l'annesso in questione è crollato a seguito delle intemperie. Prima di procedere al catasto dovrò procedere ad una SCIA per demolizione per attestare, oltre al fatto, la consistenza dell'immobile. E fin qui tutto chiaro.

Per completessa di informazione: la particella dell'annesso era stata "ritagliata" da una più vasta particella iscritta al CT.

Qual è la procedura necessaria per procedere alla cancellazione del catasto fabbricati? Rimarrà comunque iscritta al catasto fabbricati? Si può lasciare la particella "isolata" o è necessario riaccorparla alla più grande (al CT) adiacente?

Scusandomi per l'ignoranza ringrazio chi vorrà dedicarmi due minuti di tempo...

Buona serata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

valty

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 09:42

Forse sono stat troppo generica nella mia richiesta, e mi scuso per questo..

Da svariater ricerche sono arrivata alla soluzione di, ovviamente, presentare un DOCFA per soppressine della particella in oggetto; ora il mio dubbio è: è sufficiente questo? O devo necessariamente costituire un aparticella F1, anche in funzione del successivo atto di vendita che vedrà coinvolta questa particella? All'ufficio catstale (Pisa) è presente solo un'amministrativa e non riesco a sciogliere la questione...

Grazie

valentina

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 09:54

"valty" ha scritto:
Forse sono stat troppo generica nella mia richiesta, e mi scuso per questo..

Da svariater ricerche sono arrivata alla soluzione di, ovviamente, presentare un DOCFA per soppressine della particella in oggetto; ora il mio dubbio è: è sufficiente questo? O devo necessariamente costituire un aparticella F1, anche in funzione del successivo atto di vendita che vedrà coinvolta questa particella? All'ufficio catstale (Pisa) è presente solo un'amministrativa e non riesco a sciogliere la questione...

Grazie

valentina

la domanda è la seguente:

hai proceduto con TM alla demolizione del fabbricato al CT?

valty

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 10:06

no...sto ancora cercando di mettere in fila procedura...

dall'ufficio mi hanno detto di fare il DOCFA, ma mi pare di aver capio che, piuttosto, i passaggi siano i seguenti:

- tipo mappale CT per demolizione

-docfa per demolizione

il dubbio (apparte a "come fare un tipo mappale su pregeo") è: è sufficiente questo? che fine fa quell'area successivamente? dovrò presentare un'altra istanza per riaccorpare l'area alla particella al CT attigua??

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 10:43

Non hai risposto alla domanda che ti ha fatto CESKO, hai fatto il TM di demolizione?

Prima di procedere alla pratica DOCFA, devi aggiornare il catasto terreni.

Saluti

valty

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 11:10

scusami bioffa, hai ragione. Ho appena rispotso infatti. Scusatemi per l'ignoranza in materia...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 11:27

"valty" ha scritto:
scusami bioffa, hai ragione. Ho appena rispotso infatti. Scusatemi per l'ignoranza in materia...

almeno sai come muoverti con il Pregeo?

valty

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 11:31

Non ne ho la più pallida idea in effetti, sono riuscita a scaricarlo e a compilare qualche riga... Purtroppo ho urgenza e sto cercando di arrangiarmi, visto che il mio geometra di fiducia è in ferie :(

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 11:44

"valty" ha scritto:
Non ne ho la più pallida idea in effetti, sono riuscita a scaricarlo e a compilare qualche riga... Purtroppo ho urgenza e sto cercando di arrangiarmi, visto che il mio geometra di fiducia è in ferie :(

ascolta non è meglio che ti rivolgi ad un altro tecnico della tua zona? (magari ti fa questo piacere visto che la cosa è urgente).

la procedura Pregeo, non è semplice come tu possa immaginare semplicemente attraverso lo scambio di idee su un forum!

il mio è un consiglio (valido), diversamente rimanda tutto a settembre!

se poi vuoi cimentarti sull'uso di Pregeo, ti consiglio questa ottima guida:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

saluti

valty

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 11:57

Me ne sto rendendo conto e apprezzo il consiglio. Banalizzando, evidentemente, credevo fosse una procedura molto più semplice.

Grazie per i vostri suggeriementi!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2016 alle ore 12:00

"valty" ha scritto:
Me ne sto rendendo conto e apprezzo il consiglio. Banalizzando, evidentemente, credevo fosse una procedura molto più semplice.

Grazie per i vostri suggeriementi!

prego....figurati ed in bocca al lupo!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie