Forum
Argomento: sondaggio: chi di voi..
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
scusate se sono stato involontariamente sibillino per l'estrema sintesi: la mia perplessità era legata al fatto di come poter confermare, non soltanto senza una passeggiata di fettuccia, ma prima di essere in possesso di una planimetria di ciò che metterai nella scheda DocFa. In mancanza, ci si può trovare con delle sagome incompatibili con il risultato finale (es: parti interrate, forni adiacenti demoliti...). Ma è un'osservazione che credo banale, in quanto sia già nel patrimonio di ogni tecnico. pardon
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
scusate. il punto di domanda era riferito all'intervento di iviarco, che ritengo di difficile interpretazione "iviarco" ha scritto: ma che fai, il rilievo degli interni lo rimandi a sagoma aggiornata? non si fa in nessun caso! sai le sorprese che ti ritrovi... infatti sarebbe meglio se ci spiega meglio cosa intende dire. mi ha incuriosito. ma ora vedo che ha puntualizzatoe concordo, ma non concordo sul patrimonio di ogni tecnico, non tutti i colleghi hanno lo stesso!. cordialità
|
|
|
|

geocort
|
Scusatemi se reintervengo con un'argomento un pò frivolo, ma serve anche a far capire che non tutti i geometri hanno lo stesso patrimonio etico e culturale. Sessione di esame per l'abilitazione alla professione anno 96-97, prima prova grafica. Stavo facendo un particolare dove non veniva richiesto il grafico in scala e mancavano pochi minuti per la fine della prova, dopo che per tutta la durata avevo disegnato con un'altro pseudo-abilitante (non me ne voglia che lo chiamo così, ma da quel che ne so era alla terza ripetizione d'esame) attaccato alle spalle a copiare linea per linea (!), mi fa la fatidica domanda: quanto l'hai fatta quella linea?, io istintivamente, poichè il disegno non era in scala, ma solo una specie di schizzo per rendere l'idea e per la fretta, rispondo " a uocchio " e lui controbbatte " quanto a uocchio !". Morale della favola, persi gli ultimi minuti in preda al panico perchè non sapevo dargli una risposta ad una domanda del genere, io ho l'abilitazione l'ho presa in quella sessione d'esame e lui non superò per l'ennesima volta le prove scritte, ed ancora oggi, a distanza di dieci anni mi viene da pensare a lui quanto sento quelli che parlano delle misure "a uocchio", nemmeno a pensare che a posto degli occhi, con la nuova tecnologia gli hanno montato un distanziometro che misura senza prisma!!!! I nuovi supergeometri esistono e sono tra noi!
|
|
|
|

t1000
|
Io misuro il fabbricato con la cordella metrica nella sua interezza, interno compreso che poi mi serve per la redazione del docfa, e con lo stesso metodo rilevo anche l'appoggio ai fabbricati circostanti (se ce ne sono) o a qualche punto presente in mappa, se poi, restituendo il rilevo qualcosa non mi torna allora posso anche verificare con lo strumento. Credo che, seppur trattandosi di conferma o modesta entità, un minimo di professionalità e correttezza non dovrebbe mai mancare.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|