Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SOFTWARE PER GEOREFERENZIARE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SOFTWARE PER GEOREFERENZIARE

Autore Risposta

Sciurba

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2008 alle ore 11:44

sono d'accordo anch'io...

Ci vogliono 3 minuti a fare l'autoallestito con pregeo...

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geomonforte

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 10:34

Grazie a Tutti per le risposte.

Grazie sempre a SCIURBA per l'interessamento, debbo fare anzi sto facendo un T.M. per modesta entità.

Grazie a GEOBETTO per i suggerimenti: quello che mi suggerivi di fare manualmente, ho provato a farlo con autocad, cioè: EdM rasterizzato importato su autocad e tracciamento degli incroci dei parametri della mappa.

Grazie a MACIUS: come fai Tu a fare questa operazione in 3 minuti? Mi illustri che metodo usi?

Grazie a Tutti e a chi voglia replicare..

berlu

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 14:18

pota pota e stra pota .... sciurba ho caricato il programmino che dici ma non riesco ad utilizzarlo in auqtocad come si fa ?

geobetto
geometra

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 14:31

"geomonforte" ha scritto:
Grazie a Tutti per le risposte.

...

Grazie a GEOBETTO per i suggerimenti: quello che mi suggerivi di fare manualmente, ho provato a farlo con autocad, cioè: EdM rasterizzato importato su autocad e tracciamento degli incroci dei parametri della mappa.

...

Prego.

Se il tuo problema è la mancanza dei parametri una volta avviata la procedura in Pregeo, ci sono due possibilità.

1- o ti crei una nuova immagine utilizzando una delle stampanti raster Autocad (anche esterne tipo PDFcreator). Un formato png a 300 dpi in bianco e nero è solitamente sufficiente (vedi il file www.pregeo.org/pdf/TECNICA%20PROPOSTA%20... , contesto differente - procedura identica). Anche qui puoi scrivere le coordinate nel raster, im modo da averle direttamente sul video quando crei l'autoallestito, evitando confusione (Attento a non invertire le X e Y).

2- in Autocad ti leggi le coordinate di alcuni particolari mappa prossimi agli incroci dei parametri che ti servono.

Poi comunque, per ora, passi a pregeo.

La procedura per la creazione dell'autoallestito in pregeo non è effettivamente complicata.
Forse ti mancano i normali comandi CAD, ma qui c'è poco da fare.
Cerca nel sito eventuali consigli. Se non ti senti sicuro, procurati una copia del libro dell'ideatore del sito indicato a lato (il link però non funziona), all'interno vi è una guida passo-passo per la produzione dell'autoallestito e tutto quello vi gira attorno.

PS. Sbagliavo, almeno un software che fa crea una autoallestito esternamente a Pregeo esiste, mi è appena arrivata la pubblicità via mail. Putroppo non è free.

Saluti.

geomonforte

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 16:02

Grazie a GEOBETTO per la cortese e precisa risposta.
Non riesco ad aprire il link che hai allegato al Tuo messaggio..
Volevo vedere di cosa si tratta..

Sì, per quanto riguarda delle applicazioni che ti consentono di esportare un file raster da autocad a pregeo devo dire che non ho trovato nulla di soddisfacente...

Grazie, provo con la procedura ".PDF", vediamo cosa vien fuori..

geobetto
geometra

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 17:14

"geomonforte" ha scritto:
Grazie a GEOBETTO per la cortese e precisa risposta.
Non riesco ad aprire il link che hai allegato al Tuo messaggio..
Volevo vedere di cosa si tratta..

Sì, per quanto riguarda delle applicazioni che ti consentono di esportare un file raster da autocad a pregeo devo dire che non ho trovato nulla di soddisfacente...

Grazie, provo con la procedura ".PDF", vediamo cosa vien fuori..

Corretto il link (una virgola di troppo), e lo riporto nuovamente :

www.pregeo.org/pdf/TECNICA%20PROPOSTA%20...
Il file è la guida alla proposta di aggiornamento redatta dal geom. Laudani che trovi in questo sito. Puoi tirarne fuori il metodo per crare un raster con la maggior parte delle informzioni che ti servono per l'autoallestito.

In bocca al lupo.

geomonforte

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2008 alle ore 18:55

Grazie Geobetto, adesso vado un pò a studiarmela!

Ciao e buon lavoro.

giuliano71

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 01:53

hai provato a vedere se c'è qualcosa che ti aiuta su http://www.abcautocad.it/software_autoca...?

mtrasi

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 20:52

"giuliano71" ha scritto:
hai provato a vedere se c'è qualcosa che ti aiuta su http://www.abcautocad.it/software_auto...?

Ora questi programmi per AutoCAD sono sul nuovo sito http://www.abccorsicad.it (abcautocad.it non esiste più) nella sezione del software CAD

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie