Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Situazione particolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Situazione particolare

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2025 alle ore 07:32

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Voti per Off Topic 10 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Topgun

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2025 alle ore 14:47

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2025 alle ore 06:59

"Topgun" ha scritto:
Chiedo scusa, ma mi è capitato sott'occhio questa dichiarazione da spuntare in determinate casi nella modulo CILA della mia Regione. credo che sia utile a Luana per capire i motivi di certe richieste da parte dell'ente pubblico che paiono spesso esageratamente ostative del rilascio del permesso autorizzativo.

Ecco il testo dichiarativo:

Le opere riguardano parti dell’edificio di proprietà comune ma non necessitano di assenso perché, secondo l’art. 1102 c.c., apportano, a spese del titolare, le modificazioni necessarie per il miglior godimento delle parti comuni non alterandone la destinazione e senza impedire agli altri partecipanti di usufruirne secondo il loro diritto.

L'architetto quindi dovrebbe specificare nella pratica edilizia il motivo e le condizioni esistenti per le quali non c'è bisogno del consenso degli altri comunitari.

Se l'Architetto ritiene invece che non ci sono le condizioni per dichiarare che non ci vuole il consenso dei condomini, la colpa non è certo del Comune ed il consenso ci vuole.

Esatto. Il punto da "spuntare" sui modelli è proprio quello. In Toscana è riportato a pag. 3 al punto d.4, mentre in Campania a pag. 2 punto b.4 (chissa perchè in Italia non si riesce MIA ad avere un Modello Unico Nazionale).

Il problema però come ho scritto in precedenza non è di facile soluzione e l'asseverazione non è tanto propenso ad accollarsi una responsabilità che non gli compete in quanto l'altro condomino potrà far valere i suoi diritti che a suo modo di vedere le cose sono stati lesi.

Nel caso postato, il cambio di destinazione d'uso che comporta (credo) la modifica di una finestra in porta di ingresso al garage andando a modificare la facciata e limitando l'uso dello spazio pubblico antistante la finestra da modificare non credo che possa definirsi come "necessarie per il miglior godimento delle parti comuni non alterandone la destinazione e senza impedire agli altri partecipanti di usufruirne secondo il loro diritto", bensì di interesse privato.

Inoltre va valutato se la struttura portante è in muratura e se si è in zona sismica, in tal caso è anche una modifica strutturale che soggiace ad altre autorizzazioni.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

Topgun

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2025 alle ore 08:10

Superlu72
Luana

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2025 alle ore 21:16

Il mio architetto è stato preso alla sprovvista da questa richiesta del comune perché dice che non gli è mai capitato. Ci siamo presi qualche giorno per prendere informazioni a riguardo. È evidente che il condomino non è interessato visto che il posto macchina davanti alle finestre non esisterebbe più. È pur vero però che li c'è divieto di sosta anche se tutti se ne fregano e sinceramente non penso sia corretto parcheggiare a ridosso delle finestre di camera e cucina di una abitazione, soprattutto d estate quando le macchine sono bollenti e magari uno tiene le finestre aperte

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)
Frazionamento di area urbana (di geoalfa del 05/07/2025 16:43:12)
Rivisitazione della attuale maglia dei punti fiduciali (di geoalfa del 01/04/2025 18:25:30)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie