Forum
Autore |
SCIA EDILIZIA |

teodoro1977
SALVE A TUTTI, VOGLIO CHIEDERE UN VS PARERE SULL'APPLICAZIONE DELLA SCIA EDILIZIA. HO UN FABBRICATO DI UN'UNICA PROPRIETA' COSTITUITO DA: -UN PIANO SEMINTERRATO E RIALZATO CON CONCESSIONE EDILIZIA E ACCATASTATO; -UN PIANO PRIMO ABUSIVO, SEQUESTRATO, SUL QUALE PENDE UN ORDINANZA DI ABBATTIMENTO E NON ACCATASTATO. LA PROPRIETA' VUOLE DIVIDERE L'APPARTAMENTO AL PIANO RIALZATO (QUELLO REGOLARE) IN DUE APPARTAMENTI FACENDO DELLE MODIFICHE INTERNE E APRENDO QUALCHE NUOVA FINESTRA, OPERAZIONE CHE SI POTREBBE FARE NORMALMENTE CON SCIA EDILIZIA SE NON MI SORGESSE IL DUBBIO SULL'APPLICABILITA' PER L'ABUSO AL PIANO PRIMO. LA MIA INTERPRETAZIONE DELLA NORMA E': -LA SCIA EDILIZIA E' APPLICABILE PERCHE' L'INTERVENTO NON PREVEDE AUMENTI DI VOLUME E/O DI SUPERFICIE COPERTA MA SOLO MODIFICHE INTERNE E APERTURE DI QUALCHE NUOVA FINESTRA SU UN APPARTAMENTO AL PIANO RIALZATO TOTALMENTE IN REGOLA; -L'APPARTAMENTO AL PIANO PRIMO ABUSIVO NON VERREBBE PROPRIO TOCCATO; -NEL DICHIARARE CONFORME L'APPARTAMENTO OGGETTO DELL'INTERVENTO NON FAREMMO NESSUNA FALSA DICHIARAZIONE NE' IO SULLA DICHIARAZIONE ASSEVERATA NE' IL COMMITTENTE SULLA SCIA. CHE NE PENSATE? GRAZIE.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

palloncino
|
ma all'appartamento al primo piano (abusivo) come si accede?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Mi verrebbe da pensare che si potrebbe fare, ma il mio dubbio è sulla copertura illegittima dell'immobile al piano terra da frazionare. Praticamente l'immobile regolare ha una copertura irregolare perchè al posto del proprio tetto ha un piano da demolire. Una giratina al comune, ufficio edilizia privata, io la farei prima di procedere. Saluti.
|
|
|
|

ALEMARO
"teodoro1977" ha scritto: CHE NE PENSATE? GRAZIE. CHE STAI CAMMINANDO SUL FILO DEL RASOIO...........
|
|
|
|

teodoro1977
volevo prima ringraziarvi e poi fare qualche considerazione. esempio: edificio formato da due appartamenti con due proprietari diversi, uno dei due commette un abuso nel suo appartamento, l'altro vorrebbe fare delle modifiche interne con scia nel suo di appartamento, può fare le modifiche con la scia o deve scontare l'abuso dell'altro? se non può farle gli può chiedere i danni. nel mio caso credo di dover prima accatastare l'appartamento abusivo così da distinguerlo bene da quello regolare e poi procedere con la scia, che ne dite?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
L'esempio non è pertinente con il tuo caso. Te ne fo un altro io: A casa tua, terratetto piano terra, arriva un soggetto da fuori demolisce il tuo tetto e sopraeleva un altro piano totalmente abusivo. Tutto questo implica una situazione semplicemente paradossale e non regolare dal punto di vista urbanistico e civilistico. Ti sembra plausibile? Come ti rapporti con il tuo nuovo vicino di casa? Saluti.
|
|
|
|

gaetano59
"teodoro1977" ha scritto: SALVE A TUTTI, VOGLIO CHIEDERE UN VS PARERE SULL'APPLICAZIONE DELLA SCIA EDILIZIA. HO UN FABBRICATO DI UN'UNICA PROPRIETA' COSTITUITO DA: -UN PIANO SEMINTERRATO E RIALZATO CON CONCESSIONE EDILIZIA E ACCATASTATO; -UN PIANO PRIMO ABUSIVO, SEQUESTRATO, SUL QUALE PENDE UN ORDINANZA DI ABBATTIMENTO E NON ACCATASTATO. LA PROPRIETA' VUOLE DIVIDERE L'APPARTAMENTO AL PIANO RIALZATO (QUELLO REGOLARE) IN DUE APPARTAMENTI FACENDO DELLE MODIFICHE INTERNE E APRENDO QUALCHE NUOVA FINESTRA, OPERAZIONE CHE SI POTREBBE FARE NORMALMENTE CON SCIA EDILIZIA SE NON MI SORGESSE IL DUBBIO SULL'APPLICABILITA' PER L'ABUSO AL PIANO PRIMO. LA MIA INTERPRETAZIONE DELLA NORMA E': -LA SCIA EDILIZIA E' APPLICABILE PERCHE' L'INTERVENTO NON PREVEDE AUMENTI DI VOLUME E/O DI SUPERFICIE COPERTA MA SOLO MODIFICHE INTERNE E APERTURE DI QUALCHE NUOVA FINESTRA SU UN APPARTAMENTO AL PIANO RIALZATO TOTALMENTE IN REGOLA; -L'APPARTAMENTO AL PIANO PRIMO ABUSIVO NON VERREBBE PROPRIO TOCCATO; -NEL DICHIARARE CONFORME L'APPARTAMENTO OGGETTO DELL'INTERVENTO NON FAREMMO NESSUNA FALSA DICHIARAZIONE NE' IO SULLA DICHIARAZIONE ASSEVERATA NE' IL COMMITTENTE SULLA SCIA. CHE NE PENSATE? GRAZIE. Si può operare tranquillamente sulla parte di immobile non oggetto di sequestro, sempre che questa sia leggittimamente assentita e conforme. Quindi bisogna leggere con molta attenzione il verbale di sequestro, per capire esattamente come muoversi. Saluti. P.S. Scrivere in maiuscolo nel forum, equivale ad URLARE, e qui, ti posso assicurare, ci sentiamo tutti benissimo.
|
|
|
|

teodoro1977
Scusami Gaetano59, scusatemi tutti se ho scritto in maiuscolo, non sapevo. Ringrazio voi tutti per le risposte e si, confermo, il sequestro e l'ordine di abbattimento riguardano solo l'appartamento al piano primo, mentre l'altro è perfettamente conforme. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|