Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Ciao samsung, devi fare due volture, solo gli intestatari possono firmare, per cui se ogni figlio ha un immobile, devi fare una voltura per ognuno. Le puoi presentare contemporaneamente o anche in tempi diversi, sono immobili diversi, per cui ognuno va pe la sua strada. Per il cartaceo, so che i privati possono presentarla, presentandosi presso l'Ufficio, un tecnico delegato, non so. Saluti
|
|
|
|

Manero
Se il morto è lo stesso e gli immobili sono entrambi nello stesso comune e registrati al catasto urbano, io farei una voltura. Però non è vietato farne due. La procedura è descritta sul sito dell'Agenzia: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/gu...
|
|
|
|

barabba
|
Concordo pienamente con bioffa69
|
|
|
|

samsung
Grazie. Nel caso di compilazione offline sul desktop del territorio ci sono controlli formali che impediscono errori grossolani ? L'importo da pagare che mi pare di capire pagherei su Sister viene calcolato dal software ? Cordialmente PS: importantissimo: la voltura va agli atti in automatico o c'è qualcuno che prima la controlla ?
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: Se il morto è lo stesso e gli immobili sono entrambi nello stesso comune e registrati al catasto urbano, io farei una voltura. Ed è qui che si sbaglia ....... Si legga (a titolo informativo) l’articolo 1, comma 276, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, recepito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio dell’8 agosto 2012. Saluti
|
|
|
|

Manero
"CESKO" ha scritto: "Manero" ha scritto: Se il morto è lo stesso e gli immobili sono entrambi nello stesso comune e registrati al catasto urbano, io farei una voltura. Ed è qui che si sbaglia ....... Si legga (a titolo informativo) l’articolo 1, comma 276, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, recepito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio dell’8 agosto 2012. Saluti Spiritosone.
|
|
|
|

Manero
"samsung" ha scritto: Grazie. Nel caso di compilazione offline sul desktop del territorio ci sono controlli formali che impediscono errori grossolani ? I controlli del programma voltura 2.0 offline sono nelle quote di diritto contro e a favore, come in voltura 1.1. Conviene però compilare la voltura collegato in rete. Il sistema controlla direttamente l'esistenza dell'immobile in atti di visura se corrisponde a quello riportato dal professionista delegato. "samsung" ha scritto: L'importo da pagare che mi pare di capire pagherei su Sister viene calcolato dal software ? Sì, al momento dell'invio del plico vengono prelevati i soldi dal castelletto del professionista. "samsung" ha scritto:
PS: importantissimo: la voltura va agli atti in automatico o c'è qualcuno che prima la controlla ? Dipende dall'organizzazione dell'ufficio, ma di solito c'è sempre un funzionario che riceve e inserisce la voltura in atti se ritenuta formalmente corretta.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Manero" ha scritto: Se il morto è lo stesso e gli immobili sono entrambi nello stesso comune e registrati al catasto urbano, io farei una voltura. Però non è vietato farne due. La procedura è descritta sul sito dell'Agenzia: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/gu... Non si può più, da anni, ogni soggetto intestario deve fare la sua. Saluti
|
|
|
|

samsung
"CESKO" ha scritto:
Si legga (a titolo informativo) l’articolo 1, comma 276, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, recepito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio dell’8 agosto 2012. Saluti Scusa Cesko, l'ho letto ma mi pare che si riferisca a persone giuridiche, e non appare chiaro il problema di più volture. Fermorestando che sono convinto che abbiate ragione, potreste darmi un argomento solido per rotrattare ciò che avventatamente avevo prospettato giorni fa e cioè che avrebbero risparmiato facendo una sola voltura, ricordando confusamnete procedure di tempo fa. Nnon è un problema, ma vorrei evitare che poi incontrassero qualcuno che li persuada che gli ho fatto spendere più del dovuto. Un Manero per esempio. Cordialmente.
|
|
|
|

bioffa69
|
E' solo il soggetto intestatario che può firmare, visto che è la sua proprietà, fossero cointestati, chiaro che potresti fare una sola ru. Di fatto il fratello non ha titolo per procedere sulla propriatà altrui. Saluti
|
|
|
|

Manero
"samsung" ha scritto:
Nnon è un problema, ma vorrei evitare che poi incontrassero qualcuno che li persuada che gli ho fatto spendere più del dovuto. Un Manero per esempio. Grazie.
|
|
|
|

samsung
"Manero" ha scritto:
Grazie. Dai su, sono anche battute.
|
|
|
|

Manero
"samsung" ha scritto: "Manero" ha scritto:
Grazie. Dai su, sono anche battute. Non è divertente.
|
|
|
|

Manero
"samsung" ha scritto:
Scusa Cesko, l'ho letto ma mi pare che si riferisca a persone giuridiche, e non appare chiaro il problema di più volture. Fermorestando che sono convinto che abbiate ragione, potreste darmi un argomento solido per rotrattare ciò che avventatamente avevo prospettato giorni fa e cioè che avrebbero risparmiato facendo una sola voltura, ricordando confusamnete procedure di tempo fa. Nnon è un problema, ma vorrei evitare che poi incontrassero qualcuno che li persuada che gli ho fatto spendere più del dovuto. Un Manero per esempio. Cordialmente. Sono, di fatto, in attesa dell' argomento solido che consenta a Samsung di tranquillizzarsi. Comunque Samsung può stare tranquillo sul fatto che, sia per una che per due volture, i malcapitati spendono la stessa cifra. Malgrado Manero.
|
|
|
|