Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Riserva su visura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riserva su visura

Psacov

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2014 alle ore 15:43

Salve a tutti ho fatto una visura storica e mi compare solo nella prima tabella

Riserva (1 atto di passaggi intermedi non esistenti). Ma che significa ?

Nella stessa tabella "in dati derivanti da" viene riportato inoltre l'atto con il quale l'immobile di proprietà di una s.p.a è stato venduto ad un privato.

Ricostruendo i passaggi di proprietà ho notato che la società venditrice è stata costituita nel 1998 a seguito della chiusura di un altra società s.p.a. con lo stesso nome ma con diversa sede legale e diversa p.iva che risultava proprietaria dell'immobile fino al 1998.

Quindi la società venditrice risulta proprietaria dal 1998 ( in visura viene riportato "dati derivanti da" variazione in atti dal 19/11/1998)

Quindi io mi chiedo ma forse manca proprio il passaggio dell'immobile tra le due società ?

Dalle ispezioni ipotecarie eseguite non risulta un istrumento o trascrizione con il trasferimento dei beni dalla vecchia società alla nuova.

Ma in questo caso il passaggio o successione dei beni tra le due società (che alla fine è sempre la stessa ma che ha cambiato sede e p.iva) avviene sempre tramite atto notarile con relativa trascrizione oppure non è necessario ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gianni04

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2014 alle ore 09:45

E' indubbiamente un dilemma, che di solito è conseguenza di atti notarili con oggetto trasferimento di beni attraverso atti interni di società interessate, sempre seguiti da atti notarili, non correttamente trascritti!

Personalmente ho risolto con domanda al Contact Center descrivendo correttamente gli estremi mancanti.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2014 alle ore 11:47

"gianni04" ha scritto:
Personalmente ho risolto con domanda al Contact Center descrivendo correttamente gli estremi mancanti.

Quando "ci sono" gli atti intermedi si possono far aggiornare nella banca dati.

Ma nella "stragrande" maggioranza dei casi l'annotazione di riserva "atti passaggi intermedi non esistenti" è dovuta a atti redatti su dichiarazioni di possesso delle parti contraenti, e quindi "effettivamente" non ci sono atti intermedi.

In tal caso non si può fare nulla, occorre tenersi la riserva perchè giusta.

Buon fine settimana

Psacov

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2014 alle ore 12:16

Ma il notaio che ha stipulato l'atto non ha dovuto verificare l'esistenza del passaggio intermedio tra le due società altrimenti come faceva a fare l'atto oppure è sufficiente la dichiarazione di possesso della sociatà venditrice ?

E tale dichiarazione è riportata nell'atto integrale ?

perchè sulla nota di trascrizione non compare proprio nulla

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2014 alle ore 12:22

Salve

Ma sarà che sono ignorante, ma non è che per caso si è modificato il diritto italiano??

Domanda rivolta a quel notaio citato appena sopra.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie