Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Buongiorno, vi sottopongo la richiesta di un mio cliente: proprietario di una abitazione singola, nel 1996 ha diviso l'abitazione in due appartamenti (piano primo la sua abitazione, piano terra abitazione per il figlio che non l'ha mai utilizzata) accatastando il tutto, richiedendo nuovo numero civico e quant'altro. Ora causa IMU mi chiede la possibilità di ripristinare la vecchia situazione ovvero riaccatastare l'abitazione come unifamiliare visto che l'appartamento del piano terra non è mai stato usato e viste le nuove imposte. Secondo voi è possibile?
A mio parere è possibile a due condizioni: - le due unità immobiliari devono essere intestate ad un'unica ditta; - la pratica catastale deve essere successiva ad una pratica edilizia che ne autorizzi la fusione.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.