Forum
Autore |
Rinuncia alla successione dal parte del Coniuge |

geomskyd
Salve vorrei sapere il vostro parere su questo mio problema. Tizio lascia la sua a Caio e Sempronio. Prima di fare la successione Caio muore. Ora in sede di dichiarazione di successione di Tizio, la moglie di Caio rinuncia alla quota di successione spettante al marito. La mia domanda è questa. Ma può la moglie di Caio rinunciare al posto del marito all'eredità ? o bisognerebbe procedere alla successione devolvendo la sua quota a Caio e solo in seguito sua moglie potrà rinunziarvi? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"geomskyd" ha scritto: Salve vorrei sapere il vostro parere su questo mio problema. Tizio lascia la sua a Caio e Sempronio. Prima di fare la successione Caio muore. Ora in sede di dichiarazione di successione di Tizio, la moglie di Caio rinuncia alla quota di successione spettante al marito. La mia domanda è questa. Ma può la moglie di Caio rinunciare al posto del marito all'eredità ? o bisognerebbe procedere alla successione devolvendo la sua quota a Caio e solo in seguito sua moglie potrà rinunziarvi? Grazie Per me è buona l'ultima che hai detto. Non so risponderti però chi favorisce la rinunzia della moglie, credo i figli se ci sono altrimenti i fratelli di caio? Saluti.
|
|
|
|

barabba
|
Al di là che uno non può rinunciare al posto di un altro, vorrei sapere il grado di parentela fra Tizio, Caio e Sempronio e se è una successione legittima o testamentaria. Caio ha figli? Potremmo avere casistiche diverse.
|
|
|
|

neotopog
prima muore Tizio. quindi (se è come immagino) Caio diventa erede di Tizio con testamento... ma Caio non fa a tempo ad accettare o rinunciare a tale quota che muore... quindi nell'ordine: Successione di Tizio con Caio Erede, poco importa se ora è morto, la successione di tizio è una "fotografia" della data del decesso per cui sarà Caio ad essere intestato come erede. Successione di Caio, chi sono gli eredi? si parla solo di moglie e gli scenari potrebbero essere diversi come già ti hanno detto, ci sono figli? in ogni caso suppongo che Caio avesse anche altri beni, quindi chiunque sia a dover accettare o rinunciare all'eredità di Caio non potrà farlo parzialmente (nell'esempio solo per la quota di tizio) ma dovrà farlo per intero, o rinuncia o accetta!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|