Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rinuncia alla successione dal parte del Coniuge
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rinuncia alla successione dal parte del Coniuge

geomskyd

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 19:10

Salve

vorrei sapere il vostro parere su questo mio problema.

Tizio lascia la sua a Caio e Sempronio.

Prima di fare la successione Caio muore.

Ora in sede di dichiarazione di successione di Tizio, la moglie di Caio rinuncia alla quota di successione spettante al marito.

La mia domanda è questa. Ma può la moglie di Caio rinunciare al posto del marito all'eredità ? o bisognerebbe procedere alla successione devolvendo la sua quota a Caio e solo in seguito sua moglie potrà rinunziarvi?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 19:51

"geomskyd" ha scritto:
Salve

vorrei sapere il vostro parere su questo mio problema.

Tizio lascia la sua a Caio e Sempronio.

Prima di fare la successione Caio muore.

Ora in sede di dichiarazione di successione di Tizio, la moglie di Caio rinuncia alla quota di successione spettante al marito.

La mia domanda è questa. Ma può la moglie di Caio rinunciare al posto del marito all'eredità ? o bisognerebbe procedere alla successione devolvendo la sua quota a Caio e solo in seguito sua moglie potrà rinunziarvi?

Grazie

Per me è buona l'ultima che hai detto. Non so risponderti però chi favorisce la rinunzia della moglie, credo i figli se ci sono altrimenti i fratelli di caio?

Saluti.

barabba

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 21:51

Al di là che uno non può rinunciare al posto di un altro, vorrei sapere il grado di parentela fra Tizio, Caio e Sempronio e se è una successione legittima o testamentaria. Caio ha figli?
Potremmo avere casistiche diverse.

neotopog

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2011 alle ore 08:43

prima muore Tizio.
quindi (se è come immagino) Caio diventa erede di Tizio con testamento...

ma Caio non fa a tempo ad accettare o rinunciare a tale quota che muore...

quindi nell'ordine:

Successione di Tizio con Caio Erede, poco importa se ora è morto, la successione di tizio è una "fotografia" della data del decesso per cui sarà Caio ad essere intestato come erede.

Successione di Caio, chi sono gli eredi?
si parla solo di moglie e gli scenari potrebbero essere diversi come già ti hanno detto, ci sono figli?

in ogni caso suppongo che Caio avesse anche altri beni, quindi chiunque sia a dover accettare o rinunciare all'eredità di Caio non potrà farlo parzialmente (nell'esempio solo per la quota di tizio) ma dovrà farlo per intero, o rinuncia o accetta!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie