Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / RIFIUTO DEPOSITO TM AL COMUNE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RIFIUTO DEPOSITO TM AL COMUNE

preglino

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2006 alle ore 23:54

Salve è la prima volta che scrivo sul forum. Scusate se inserisco questo Topic in questa sezione del forum, ma credo sia quella indicata. Non mi reputo un principiante ma sono leggermente in palla per un problema creatosi fra Comune di mia residenza e AdT di Napoli. Vi spiego subito che il mio problema è il deposito al comune di un TM con formazione di lotti. Il fabbricato da accatastare è stato realizzato a seguito di regolare concessione edilizia ma successivamente il fabbricato subi modifica della destinazione non compatibile con lo strumento urbanistico, ( da fabbricato agricolo a civile abitazione) per cui è stata richiesta domanda di sanatoria edilizia ai sensi dell'ultimo CONDONO EDILIZIO. Vi spiego nel dettaglio: Ho 3 particelle tutte nel NCT: p.lla 222 per mq. 582, p.lla 246 per mq. 1946 e p.lla 220 per mq. 1884. il fabbricato che ha una sagoma quasi rettangolare occupa una superficie di circa 240 mq. lordi. Esso è posiszionato a cavallo di tutte e tre le particelle per cui per l'immisione in mappa anche del solo fabbricato mi trovo costretto ad intervenire su tutte e le particelle originarie. Ho eseguito il rilievo, misurando lo stato dei luoghi, cioè collimando fabbricato muri di recinzione e il muretto che delimita il lotto edilizio dalla restante porzione di terreno che risulta ancora piantumata e redigo il mio TM operando il frazionamento delle particelle 246 e 220 ognuna in due derivate in modo che la part.lla 222 per intero e le part.lle 246/a e 220/a formano il nuovo lotto edilizio con all'interno il fabbricato, il tutto presanta una superficie di mq. 2.100. Quando è tutto pronto e controfirmato dal proprietario chiedo all'ufficio tecnico comunale il deposito del TM precisando che il TM ha per oggetto un fabbricato oggetto di condono e che lo stesso si rende necessario per l'itegrazione della domanda di sanatoria edilizia. Dopo qualche giorno quando passo per il ritiro mi viene detto che non posso depositare il TM in quel modo e il funzionario incaricato mi dice che posso procedere in due modi:
1) Devo inserire in mappa solo il fabbricato e non intervenire sulle aree
circostanti quindi il fabbricato prende un identificativo a se stante e le
particelle circostanti restano nel NCT;
2) Posso trasferire tutto il terreno nel NCEU come corte del fabbricato,
( mq. 4412 ), per me è una pazzia.
Inutile chiedere spiegazioni ad un funzionario che non vuole capire e che non capisce un H di problematiche catastali.
Nel dubbio Chiedo all'AdT come posso comportarmi, per l'AdT il TM redatto come al punto 1) risulta inaccettabile perchè il fabbricato risulterebbe intercluso da altre particelle e non e possibile con non vi sia un minimo di pertinenza, se invece redigo il TM come al punto 2) l'AdT vuole essere motivata perchè si trasferisce nel NCEU una corte cosi estesa; dovrei sottoscrivere un falso dicendo che sia tutta urbanizzata, pavimentata e che il proprietario ne faccia un uso specifico. Detta cosa io non me la sento di sottoscriverla perchè non vera e facilmente verificabile in sede di sopralluogo.
Alla luce di quanto vi ho esposto può il comune rifiutarmi il deposito del TM? Per quanto io ne sappia non può rifiutarlo, nè sospenderlo, so che può andare sul posto e verificare lo stato dei luoghi e se è ravvisabile illecito tipo lottizzazione o altro trasmettere la documentazione alla procura della repubblica.

Chi mi può aiutare per qualche informazione?

Per ora sto insistendo a farmi motivare per iscritto le motivazioni di diniego del deposito del TM. ovviamente con estreni di Leggi e articoli, ma stranamente sta temporeggiando.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2006 alle ore 08:44

Assurdo!!!!
Farei anch'io come te, fatti scrivere per quale legge non puoi farlo e poi ne riparleremo.

bye

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2006 alle ore 08:45

Opss!!!
la precedente risposta era la mia.....
....non mi ero loggato....

bye

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2006 alle ore 16:30

Leggi nelle new il seguente intervento:

www.pregeo.it/modules.php?name=News&file...

in cui si chiarisce che il deposito in comune è una semplice presentazione all'ufficio protocollo e NON può essere quindi rifiutata. Semmai il tecnico comunale o chi per lui può avviare tutti i controlli che riterrà necessari per accertare infrazioni alla norma vigente ed agire di conseguenza.

Ciao
Paolo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie