Forum
Autore |
Ricongiungimento Usufrutto all'Agenzia delle Entrate??? |

billybragg
|
scusate la domanda stupida... quando è necessario presentare denuncia di "RICONGIUNGIMENTO D'USUFRUTTO" (Mod. 2) all'Ufficio del Registro? :?: :?: :?: in alcuni casi in catasto non mi hanno accettato la Voltura senza previa presentazione del Mod. 2 in altri all'Ufficio del Registro mi hanno detto che non era necessario!!! :roll: qual'è la norma???? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
Da queste parti, per il ricongiungimento di usufrutto, non serve alcuna formalità in Agenzia delle Entrate. Il ricongiungimento di usufrutto si perfeziona solo presentando in catasto una domanda di voltura, con certificato di morte in originale, in corso di validità. Buon lavoro 8)
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"malteser" ha scritto: Da queste parti, per il ricongiungimento di usufrutto, non serve alcuna formalità in Agenzia delle Entrate. Il ricongiungimento di usufrutto si perfeziona solo presentando in catasto una domanda di voltura, con certificato di morte in originale, in corso di validità. Buon lavoro 8) quoto malteser ! anche da noi si fa così, appena trovo la normativa, ne fo una FAQ. cordialità
|
|
|
|

Il_Nobile
|
Da noi, Caserta, se il ricongiungimento (morte) è avvenuta prima del 1973 si presenta prima il modello 2 all'agenzia entrate (€ 168.00 + 4) e poi voltura al catasto (€ 70,00). Pratricamente circa 250 Euro solo di imposte e diritti!!! E agenzia entrate di competenza addirittura mi chiede estremi e copia di come di era costituito, perchè devono calcolare il valore!!! Saluti e buon lAVoro
|
|
|
|

billybragg
|
"Il_Nobile" ha scritto: Da noi, Caserta, se il ricongiungimento (morte) è avvenuta prima del 1973 si presenta prima il modello 2 all'agenzia entrate (€ 168.00 + 4) e poi voltura al catasto (€ 70,00). Pratricamente circa 250 Euro solo di imposte e diritti!!! E agenzia entrate di competenza addirittura mi chiede estremi e copia di come di era costituito, perchè devono calcolare il valore!!! Saluti e buon lAVoro grazie Nobile mi hai chiarito ogni dubbio!!!!
|
|
|
|

Il_Nobile
|
 Prego
|
|
|
|

luigi1979
"malteser" ha scritto: Il ricongiungimento di usufrutto si perfeziona solo presentando in catasto una domanda di voltura, con certificato di morte in originale, in corso di validità. Mi inserisco in questa discussione per avere alcune delucidazioni. Malteser afferma che il certificato di morte deve essere in originale in corso di validità. I miei dubbi sono i seguenti: 1) Il certificato di morte non ha validità illimitata? 2) Dovrebbero accettare anche un'autocertificazione del parente, giusto?
|
|
|
|

Il_Nobile
|
Rispondo per esperienza e casi: 1) Il certificato di morte ha validità di MESI SEI, e le amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi, possono e accettare anche oltre i sei mesi dalla data del rilascio nel caso in cui l'interessanto (erede o similare) dichiari, in fondo al certificato, che le informazioni contenute in esso stesso non han subito variazioni alla data del rilascio; praticamente si fa un'autocertificazione ai sensi dell'art. 41 del DPR 28/12/2000 n° 445. 2) Per le successione va bene autocertificazione. Io però prefesisco sempre allegare cerficato di morte!!! Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"malteser" ha scritto: Da queste parti, per il ricongiungimento di usufrutto, non serve alcuna formalità in Agenzia delle Entrate. Il ricongiungimento di usufrutto si perfeziona solo presentando in catasto una domanda di voltura, con certificato di morte in originale, in corso di validità. Buon lavoro 8) ed in alternativa al certificato di morte........come già detto con dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte www.agenziaterritorio.it/sites/territori...
|
|
|
|

CESKO
|
"Il_Nobile" ha scritto: Da noi, Caserta, se il ricongiungimento (morte) è avvenuta prima del 1973 si presenta prima il modello 2 all'agenzia entrate (€ 168.00 + 4) e poi voltura al catasto (€ 70,00). Pratricamente circa 250 Euro solo di imposte e diritti!!! E agenzia entrate di competenza addirittura mi chiede estremi e copia di come di era costituito, perchè devono calcolare il valore!!! Saluti e buon lAVoro praticamente se non erro ti riferisci all'usufrutto uxorio??? antecedente al diritto di famiglia del 1975?
|
|
|
|

Il_Nobile
|
Non obbligatoriamente uxorio!! L'usufrutto può essersi costituito con atto pubblico e sono solo per successione come quello uxorio!!!
|
|
|
|

CESKO
|
"Il_Nobile" ha scritto: Non obbligatoriamente uxorio!! L'usufrutto può essersi costituito con atto pubblico e sono solo per successione come quello uxorio!!! concordo con te......
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|