Autore |
Risposta |

nando81
"bioffa69" ha scritto: ....la causale e'......ricongiungimento d'usufrutto, non ti chiede la registrazione, pero' per me devi priocedere a due volture distinte purtroppo nn e cosi la con ricongiungimento di usufrutto chiede, dove e stato registrato se agenzia delle entrate ecc. e gli estremi.....
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Ho eseguito più volte la procedura in oggetto senza problemi. Basta che oltre alla causale inserisci anche la data di efficacia, nel caso in oggetto quella della morte. saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"nando81" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ....la causale e'......ricongiungimento d'usufrutto, non ti chiede la registrazione, pero' per me devi priocedere a due volture distinte purtroppo nn e cosi la con ricongiungimento di usufrutto chiede, dove e stato registrato se agenzia delle entrate ecc. e gli estremi..... ...ma cosa dici, sai come si procede alla riunione d'usufrutto? sai che serve esclusivamente il certificato di morte? e che pertanto non esistono registrazioni? ...il programma e' predisposto per tutte le causali, tu compili solo quelle necessarie per il tuo caso.... ...a meno che tu sia uno di quei geni che procedono alla successione anche quando il decuius era solo usufruttuario, poveri clienti. informati prima di scrivere!...grazie
|
|
|
|

nando81
"bioffa69" ha scritto: "nando81" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ....la causale e'......ricongiungimento d'usufrutto, non ti chiede la registrazione, pero' per me devi priocedere a due volture distinte purtroppo nn e cosi la con ricongiungimento di usufrutto chiede, dove e stato registrato se agenzia delle entrate ecc. e gli estremi..... ...ma cosa dici, sai come si procede alla riunione d'usufrutto? sai che serve esclusivamente il certificato di morte? e che pertanto non esistono registrazioni? ...il programma e' predisposto per tutte le causali, tu compili solo quelle necessarie per il tuo caso.... ...a meno che tu sia uno di quei geni che procedono alla successione anche quando il decuius era solo usufruttuario, poveri clienti. informati prima di scrivere!...grazie no gurda nn faccio sucessioni per usufrutti, oppure come ho letto prima un quesito dove l'usufrutto di un coniuge voleva passarlo all'altro conuige una quota e la restante quota ai 3 figli ma nn ho capito bene come dicesse ;) no la domanda era un'altra so che ecorretto mettere effice la data di morte, pero se nn inserisco gli estremi di registrazione dell'atto che in questo caso ho solo il certificato di morte il programma si va avanti ma da un errore, adesso la mia domanda era e giusto in questo modo nn fa nulla? e poi nel certificato di morte da me ritirato nn ci sono gli estremi ne volume numero e nemmeno la data del documento che faccio? grazie
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Potresti spiegare meglio quello che devi fare? Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
.....se il programma ti da' quell'errore, unica possibilita' e' che hai sbagliato a indicare la causale, se indichi come causale, ricongiungimento d'usufrutto, non si ferma il programma e la procedura e' corretta.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"nando81" ha scritto:
e poi nel certificato di morte da me ritirato nn ci sono gli estremi ne volume numero e nemmeno la data del documento che faccio? credo che tu sia un poco in confusione. Come ti è già stato detto per estinguere un usufrutto non serve un atto: l'usufrutto si estingue da solo con la morte dell'usufruttuario (a meno che non sia con diritto di accrescimento). Quindi l'unico adempimento richiesto è la presentazione della domanda di voltura corredata di certificato di morte. Nel software VOLTURA devi solo inserire la causale "ricongiungimento di usufrutto" e la data di efficacia (della morte). Poi vai avanti e concludi la procedura senza ulteriori dati. Non dire che non va avanti perchè non è vero (per conferma ho appena fatto una prova). saluti
|
|
|
|

nando81
"PIZZOLO" ha scritto: Potresti spiegare meglio quello che devi fare? Saluti. no ho trovata la soluzione, l'errore che mi dava era dovuto ad un'altra cosa XD cmq ho un dubio nel volturare le 3 particelle che sono con qualità ente urbano, devo farlo per far togliere l'usufrutto inquanto mi e stato respinto un tipo che ho presentato per ampliare un fabbricato esistente su corte di un'altra particella. adesso mi ritrovo il fabbricato intestato solo al figlio e le particelle come ente urbano alla madre come usufruttuaria ed il figlio come proprietario 1/1, e mi e stato detto che nn si puo frazionare perche ci sono ditte diverse ed e giusto, il dubbio e per togliere l'usufrutto di una particella che e ente urbano nella voltura la inserisco come terreni anche se privi di ditta, e corretto?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
No. La voltura di un ente urbano va eseguita al catasto fabbricati.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Nando81" ha scritto: ... volturare le 3 particelle che sono con qualità ente urbano, devo farlo per far togliere l'usufrutto ... mi ritrovo il fabbricato intestato solo al figlio e le particelle come ente urbano alla madre come usufruttuaria ed il figlio come proprietario 1/1 Mi sembra ci sia un po' di confusione: la qualità " Ente urbano" è presente nella Banca dati del Catasto Terreni, non ha intestazione e, pertanto, non può essere volturata. La voltura deve riportare le unità immobiliari ( Catasto Fabbricati) che insistono sulla particella " Ente urbano". E' possibile una verifica dei dati in tuo possesso ed un chiarimento ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"geo_roma" ha scritto: Grazie mille a tutti per i suggerimenti... Avevo notato la non fattibilità delle due note nello stesso documento, in quanto nelle seconda nota mi veniva negata la possibilità di cambiare la data di efficacia dell'atto (che nel caso di ricongiungimento di usufrutto corrisponde alla data di morte dell'usufruttuario). Ciao e buon lavoro  Esatto: Esempio di una DV con più Note: Unico atto di donazione in cui i genitori donano a ciascun figlio un appartamento: l'atto è uno solo, la DV è una sòla, ma le ditte da "creare" sono tante quanti sono i figli; è evidente che in tali casi praticamente il numero delle Note corrisponde al numero delle nuove ditte create. Lo stesso vale per le successioni testamentarie: unico documento, unica DV con più Note. Buon lavoro
|
|
|
|

nando81
"dado48" ha scritto: "Nando81" ha scritto: ... volturare le 3 particelle che sono con qualità ente urbano, devo farlo per far togliere l'usufrutto ... mi ritrovo il fabbricato intestato solo al figlio e le particelle come ente urbano alla madre come usufruttuaria ed il figlio come proprietario 1/1 Mi sembra ci sia un po' di confusione: la qualità " Ente urbano" è presente nella Banca dati del Catasto Terreni, non ha intestazione e, pertanto, non può essere volturata. La voltura deve riportare le unità immobiliari ( Catasto Fabbricati) che insistono sulla particella " Ente urbano". E' possibile una verifica dei dati in tuo possesso ed un chiarimento ??? Ciao, buon lavoro. si certo se mi spieghi come ti invio copia dei dati in mio passesso, cmq mi spiego meglio: questa e la motivazione con cui mi e stato respinto il TM per ampliamento: NON SI POSSONO FORMARE LOTTI CON TITOLARITA' DIVERSE, premetto che io nel frazionare la corte ed ampliare il Fabb. ho utilizzato questa procedura nel Pregeo: O 1 (Fabbricato) V 1 Lotto a 1 O 2 (Corte) V 2 C 2 Lotto a 1 quindi ho presupposto che volturando le particelle 1 e 2 (ente urbano) avrei fatto cadere l'usufrutto e cosi poter formare i lotti. Perchè le unità del Fabbricato sono intestate solo ad un proprietario, senza usufrutto del genitore.
|
|
|
|

bioffa69
|
...come gia' detto nell'altro post, non porre gli stessi quesiti su piu' post....grazie.
|
|
|
|

nando81
"bioffa69" ha scritto: ...come gia' detto nell'altro post, non porre gli stessi quesiti su piu' post....grazie. ok, ma posso farla questa ru? e se si puo ai terreni oppure come fabbricati va presentata?
|
|
|
|

bioffa69
|
...io verificherei il tm con cui la particella e' passata all'urbano, una volta gli estremi dell'atto o delle r.u., venivano indicate all'interno del 3spc, se cosi' e' stato fatto la r.u. e' gia' stata presentata, e' l'ufficio che non ha cambiato l'intestazione prima di passare all'urbano il mappale. Comunque , si' puoi fare la r.u. al catasto terreni, quando la presenti (io parlo di presentarla all'Ufficio), specifica all'addetto che si preenta per la continuita' storica, probbabilmente l'inseriranno a mano.
|
|
|
|