Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Riconfinamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Riconfinamento

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2018 alle ore 23:02

Buona sera signori ho una cosa da chiedervi,opero su un foglio catastale 1/4000,la ditta X + la ditta Y mi incaricano a risolvere la seguente situazione:

la ditta x acquista una proprietà dove ricade un fabbricato sanato con condono e censito nel 95,successivamente al 2012 alla ditta Y arriva una notifica di rendita presunta dello stesso fabbricato in quanto erronaeamente il fabbricato era stato posizionato la dove non doveva essere posizionato.

Ora io ho rilevato tutto il corpo di fabbrica in oggetto ed ho battuto tutti i punti di impianto "fabbricati" vecchi per il posizionamento in mappa,ma nella rototraslazione sulla cartografia riscontro che il triangolo non riesce a chiudersi se non con un errore notevole,mentre se non lavoro sulla moltitudine di punti battuti ma non chidendo la maglia,la precisione si abbassa al centimetro,chiaramente tengo a precisare che parliamo di una proprietà situata quasi a limite foglio.

Ci sta qualcuno che può darmi una dritta per poter operare in modo quasi ottimale ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gerardocampagna

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2018 alle ore 23:44

hai verificato innanzitutto se il documento probante delle linee da rideterminare sia effettivamente costituito dalla mappa 1:4000, o sia invece un TF o TM?

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 08:38

Ho verificato che il posizionamento dei fabbricati d'impianto costituendo una Magliana triangolare fa si che la sovrapposizione in mappa non mi garantisce un posizionamento corretto del fabbricato utilizzando i tre PF di impianto più altri punti ciscostanti sempre sullo stesds foglio,mentre se ancoro solo due sia sulos stesso foglio che su due fogli cioè limitrofi il posizionamento si avvicina ad una rotraslazione quasi ottimale 10/30 cm di errore.

Ora chiedo a voi cosa mi consigliate fare in quanto il fabbricato in oggetto è stato di contestazione deve essere inserito correttamente in mappa visto che la ditta Y ha pagato una sanzione per fabbricato fantasma solo perché dall'agenzia del territorio oggi delle entrate e stato individuato un fabbricato che in parole povere è quello esistente ma censito allinterall di una particella adiacente della ditta x la quale e titolare della paticepart e dell'immobile sabato e censito nel 95 al catasto urbano.

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 15:18

Ferdinando

Mettiti nei panni di chi legge. Tu non sai niente di questa problematica, come si fa a capirla da quello che hai scritto?

Sarebbe utile, se vuoi una mano, che ti spiegassi meglio.

Io almeno ho letto i tuoi messaggi tre volte e non sono per neinte sicuro di averci capito qualcosa.

Grazie

Carlo Cinelli

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 16:06

Allora il quesito che mi pongo ed in più che pongo a voi è il seguente:

La ditta X acquista negli anni 90 una proprietà con annessa una casa regolarizzata grazie al condono e censita al catatca nel 95

Da allora tutto ok fino al 2012

Nel 2012 la ditta Y proprietaria del terreno adiacente riceve una lettera dall'agenzia dell'entrate per un fabbricato fantasma che viene individuato all'interno della particella di proprietà.

La ditta X e Y dopo di cio si incontrano per chiarimenti in merito all'accaduto interpellando i tecnici di parte,i quali non hanno risolto la situazione ma hanno aggravato le cose anziché di effettuare una rettifica per errato posizionamento redatto un TM per la proprietà Y Ed hanno ricollocato il fabbricato a casaccio per la ditta X.

Allorché dopo essersi resi conto che con nessuno dei due tecnici avrebbero risolto la problematica si sono rivolti al sottoscritto.

Dopo aver visionato il tutto ho effettuato il rilievo planimetrico per econtrollare effettivamente il posizionamento del fabbricato ed eventuali sconfinamenti presso altre particelle di altre ditte ed ho norano che pur avendo effettuato un rilievo eseguito correttamente,mentre vado a elaborare il tutto rototraslando il rilievo sugli spigoli dei fabbricati di impianto battuti insieme ad altri per arricchire i dettagli del rilievo,mi rendo conto che utilizzando due punti insieme ad altri punti battuti l'errore è minimo,mentre se utilizzo il terzo punto quindi chiudendo una maglia fiduciale l'errore sale di parecchio.

Ora succede questo al catasto mi è stato detto che il lavoro appena verrà consegnato andrà subito a collaudo ed io non voglio commettere errori che possano creare situazioni spiacevoli,ma so benissimo che sto lavorando al limite del fogfig quindi degli errori ci potrebbero essere ed in più so che il presente foglio presenta qualche problema cartografico, quindi chiedo a voi di darmi qualche consiglio su come mi converrebbe operare o meno per venire fuori da questa situazione senza incorrere in situazioni spiacevoli

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 16:28

Ti chiedo una cosa:

Il fabbricato acquistato dalla ditta X nel 90 è lo stesso fotoidentificato nel 2012?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 16:40

Si ma l'agenzia ha individuato il fabbricato su un'altra particella ed ha inviato la sanzione solo perché nel 95 ed in più successivamente il fabbricato non e stato mai inserito in mappa correttamente

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 16:45

"Ferdinando21" ha scritto:

La ditta X acquista negli anni 90 una proprietà con annessa una casa ....
...

Nel 2012 la ditta Y proprietaria del terreno adiacente riceve una lettera dall'agenzia dell'entrate per un fabbricato fantasma che viene individuato all'interno della particella di proprietà.

La ditta X e Y dopo di cio si incontrano per chiarimenti in merito all'accaduto interpellando i tecnici di parte,i quali non hanno risolto la situazione ma hanno aggravato le cose anziché di effettuare una rettifica per errato posizionamento redatto un TM per la proprietà Y Ed hanno ricollocato il fabbricato a casaccio per la ditta X.

Allorché dopo essersi resi conto che con nessuno dei due tecnici avrebbero risolto la problematica si sono rivolti al sottoscritto.

.....mi rendo conto che utilizzando due punti insieme ad altri punti battuti l'errore è minimo, mentre se utilizzo il terzo punto quindi chiudendo una maglia fiduciale l'errore sale di parecchio.

Ciao Ferdinando

in attesa di avere la risposta che già ti ha posto Carlo Cinelli, ti consiglio, laddove hai dei dubbi, di recarti in catasto (Ade) e rintracciare il fascicolo al quale sono allegate delle foto del fabbricato accertato, che i tecnici dell'Agenzia fecero a suo tempo, in modo da verificare, senza ombra di dubbio, a quale fabbricato è collegata la rendita presunta.

Fatta questa premessa, tu dici che il precedente tecnico incaricato dalla ditta Y (?) ha ricollocato il fabbricato sulla particella della ditta di X (?).

Credo che ci sia qualche anomalia.... per (ri)posizionare il fabbricato della ditta X doveva essere il proprietario X a dare l'incarico al tecnico.... non credi?

In merito all'ultima parte del tuo post che ti ho evidenziato in rosso, ti chiedo, ma quando fai la rototraslazione tu utilizzi i tre punti dei PF (per cui dici di chiudere la maglia fiduciale) oppure altri punti sparsi (che in genere in pregeo chiamiamo PV)?

Se utilizzi i PF (mica per caso utilizzi le loro coordinate analitiche?), e non se convinto del risultato evita di utilizzarli e utilizza altri punti di altri fabbricati la cui posizione dovrebbe essere certa, anzi ti consiglio di misurare anche i limiti delle rispettive proprietà tra X e Y.

In attesa, porgo cordiali saluti a te e a tutto il forum.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 16:54

Salve

a mio avviso sul posto non c'è corrispondenza fra stato catastale, di fatto e di diritto, bisogna accertare per bene lo stato di diritto dei confini di proprietà fra X e Y, e solo allora si potrà dire con certezza dove ricade il fabbricato fotoidentificato.

Mi rendo conto però che essendo al limite fra due fogli di mappa, la questione è un pò più complessa.

Saluti cordiali

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 17:00

La proprietà Y incarica un tecnico che redige un TM, quindi sopprima la partita 8 ed istituisce la 9.

I punti sono dei PF di fabbricati di impianto battuti in coordinate geografiche che poi vengono rototraslate in Cassini solo dopo aver individuato sulla cartografia gli spigoli dei fabbricati battuti inserendo dei PO per la rototraslazione

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 17:23

Continuo a non capire ma probabilmente sono io.

Posso riportare una mia esperienza. Diciamo un po' estrema per far capire come certe operazioni in prossimità dei confini si siano rivelate assai labili.

Ad un mio cliente era arrivata una missiva nel 2012 di regolarizzare un fabbricato fotoidentificato.

Vado a vedere il suo terreno e non vedo niente.

Su un lato del confine il vicino aveva costruito una capanna che corrispondeva all'incirca alle dimensioni di quella fotoidentificata.

Ho richiesto la documentazione al Catasto e da quella ho capito che era la capanna del vicino.

Tutto questo per dire che le fotoidentificazioni non sono poi così precise nella sovrapposizione tra l'ortofoto e la mappa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 17:35

La sanzione che e arrivata al vicino cioè slla proprietà Y riguarda il fabbricato censito nel 95

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2018 alle ore 18:01

Quanto dista dal confine questo fabbricato?

Cordialmente

Carlo Cinelli

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2018 alle ore 21:14

Per prima cosa ti sei procurato una mappa d'impianto e/o simile (per intenderci quella che i Collegi vendono ai propri iscritti?).

Hai eseguito una Georeferenzazione di detta mappa d'impianto.

Hai misurato in loco (con ricevitore Gps o altro) tutti i vertici di impianto di mappa presenti in loco, soprattutto quelli prossimi al fabbricato in questione? Oltre naturalmente ai punti fiduciali, ecc. ?

Hai provato a sovrapporre il blocco dwg dei rilievi alla mappa di impianto geoereferenziata facendo delle verifiche diverse di sovrapposizione e facendo coincidere, per ogni verifica, più punti possibili presenti nella mappa ed i corrispondenti punti misurati in loco?

Hai provato a stampare dette varie verifiche di sovrapposizioni ed hai fatto un confronto fra le medesime?

Quindi hai verificato quali eventuali punti di impianto sono i meno attendibili e quindi da escludere per poter eseguire il più corretto posizionamento in mappa?

Non vorrei che le discordanze rilevate scaturiscono dal confronto con la mappa Wegis in quanto penso che sia ormai chiaro che la mappa medesima Wegis lascia alquanto a desiderare.

Ferdinando21

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2018 alle ore 21:45

Ho fatto tutto questo ed ho riscontrato che ancorando tutto verso il nord funziona tutto perfettamente ma utilizzando i punti di impianto con annessi dettagli,mentre se insericin i punti a sud che chiudono il triangolo fiduciale più dettagli il tutto si sovrappone con un errore di 5/7 metri

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie