Forum
Autore |
RICHIESTA COPIA PLANIMETRIE E DOCFA |

ale81
|
Ciao a tutti, forse sono domande banali, ma le faccio comunque perchè ho un forte dubbio: Una mia cliente nel 2002 ha venduto un immobile composto da 10 unità immobiliari. Tali unità immobiliari, dalla data a tuttora di vendita non hanno subito variazioni catastali. Le sono però arrivati accertamenti ICI per gli anni precedenti alla vendita. Le domande sono: 1) posso richiedere copia delle planimetrie con la delega della precedente proprietaria? se necessario porto anche l'atto di compravendita... 2) All'AdT è possibile richiedere copia integrale di una denuncia di variazione catastale del 2001? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GeoGiCa
Salve ale81, Anche per l'ici c'è la prescrizione. Ora non ricordo bene se è di 5 o 6 anni, ma prima di quella data non possono vantare crediti... Saluti
|
|
|
|

ale81
|
Si, ma non sono stati pagati gli accertamenti con sanzione e adesso gli sono arrivate le cartelle esattoriali con mora... In merito alle domande 1 e 2 chi mi sa aiutare? grazie
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: Si, ma non sono stati pagati gli accertamenti con sanzione e adesso gli sono arrivate le cartelle esattoriali con mora... In merito alle domande 1 e 2 chi mi sa aiutare? Ciao Ale, allora, visto che hai richiesto l'aiuto a casa vediamo se riusciamo a "spuntarla". :lol: a) il soggetto ha ceduto tutti i diritti sull'immobile nel lontano 2002, pertanto fino a quella data era tenuto a versare il Tributo in questione. L'ultima Variazione è del 2001 per cui è logico pensare (anche se la cosa NON è del tutto scontata) che la Denuncia presentata sia agli atti del Notaio che ha redatto l'Atto di trasferimento: fossi in te proverei a contattarlo. b) ritengo che "copia integrale di una denuncia di variazione" sia possibile ottenerla dall'AdT solamente se regolarmente autorizzato in tal senso da uno degli attuali aventi diritto. La busta che contiene i documenti dell'immobile infatti NON è divisa per anni o per soggetto e quindi nutro seri dubbi, a meno che (per casi eccezionali) il Responsabile NON chiuda un occhio a riguardo, che si possa accedervi. Facci sapere come si conclude la storia. Saluti 8)
|
|
|
|

ale81
|
Grazie mille Jema! allora contatterò il notaio per vedere se in archivio ha conservato copia della denuncia di variazione e proverò a farmi fare la delega dall'attuale proprietario. Credevo che, essendo le u.i.u. attualmente invariate rispetto allo stato in cui si trovavano con la precedente proprietà, si potesse richiedere copia con la delega della vecchia proprietà...
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Il Provvedimento n° 47054/07 cade a fagiolo, ed in particolare i punti 15.2/d e 15.2/e che ti estraggo in copia: Per motivi inerenti la sicurezza dello Stato sono sottratti all’accesso: ... omissis d) le planimetrie di immobili iscritti ovvero iscrivibili alle categorie A, B, C, qualora l’accesso non sia richiesto dal proprietario dell’immobile, dal titolare di altro diritto reale, o da persona da questi formalmente delegata; e) le planimetrie e la documentazione presentata dalle parti o prodotta d’ufficio relativamente agli immobili iscritti o iscrivibili in una delle categorie dei gruppi D ed E, quando la richiesta non pervenga dai soggetti intestatari; ... segue Saluti e arrivederci a sabato prossimo. 8)
|
|
|
|

technograph
|
ma scusa la domanda sciocca se la questione rigurada l'ICI degli immobili che te ne fai delle schede mica ti servono per il pagamento, comunque se ti servono le schede per altri motivi puoi provare c/o il comune dove è ubicato l'immobile, facendo regolare richiesta c/o l'ufficio tecnico motivandone la necessità, sai di solito le schede dovrebbero essere allegate alla domanda di abitabilita/agibilità (uso il condizionale perchè si puo allegare anche la sola avvenuta presentazione) però non si sà mai!
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
so che non sono d'aiuto ad Ale81, ma con questo quesito hai riaperto una mia fissazione: ma come mai in qualità di tecnici professionisti, iscritti ad un albo professionale, si presume quindi anche in possesso di determinate qualità morali e professionali, non si lascia libero l'accesso a tali atti???? mi sembra giusto che il cittadino qualsiasi non possa, ma almeno un tecnico iscritto ad un albo/ordine professionale... poi è ovvio che bisognerà giustificare il motivo della richiesta, ma a me è capitato di non darmi una planimetria con delega della moglie del soggetto intestato e defunto e mi son sentito chiedere la "dichiarazione di successione" per provare la qualità di erede della moglie... a me serviva proprio per dei documenti preparatori alla successione, quindi non potevo averla fatta... per me è proprio una stranezza!
|
|
|
|

ale81
|
"technograph" ha scritto: ma scusa la domanda sciocca se la questione rigurada l'ICI degli immobili che te ne fai delle schede mica ti servono per il pagamento, comunque se ti servono le schede per altri motivi puoi provare c/o il comune dove è ubicato l'immobile, facendo regolare richiesta c/o l'ufficio tecnico motivandone la necessità, sai di solito le schede dovrebbero essere allegate alla domanda di abitabilita/agibilità (uso il condizionale perchè si puo allegare anche la sola avvenuta presentazione) però non si sà mai! Hai ragione, provo a spiegare il motivo per il quale mi servono le schede: Trattasi di corte colonica formata da 4 fabbricati rurali (con quattro mappali distinti) di cui solo uno parzialmente accatastato all'urbano. Nel 2001 viene fatto un tipo appale per fonderere tutti i mappali in quello già all'urbano. Poi è seguita denuncia di variazione per frazionamento con la quale, è stato soppresso il sub. all'urbano e sono derivate 10 unità immobiliari. Secondo me con variazione fasulla, sono stati creati tutti i sub dal nulla anzichè crearli tutti con nuova costr. per unità afferente. Praticamente si voleva far credere che dall'unità già all'urbano sono derivare tutte le altre unità. Solo che in Comune non sono stupidi e, facendo 2+2 hanno detto: e quelle unità da dove saltano fuori? ci sono sempre state e quindi contribuenti pagate! Perciò dovrei avere tutte le planimetrie per fare un confronto...
|
|
|
|

ale81
|
"GEOMANCONI" ha scritto: so che non sono d'aiuto ad Ale81, ma con questo quesito hai riaperto una mia fissazione: ma come mai in qualità di tecnici professionisti, iscritti ad un albo professionale, si presume quindi anche in possesso di determinate qualità morali e professionali, non si lascia libero l'accesso a tali atti???? mi sembra giusto che il cittadino qualsiasi non possa, ma almeno un tecnico iscritto ad un albo/ordine professionale... poi è ovvio che bisognerà giustificare il motivo della richiesta, ma a me è capitato di non darmi una planimetria con delega della moglie del soggetto intestato e defunto e mi son sentito chiedere la "dichiarazione di successione" per provare la qualità di erede della moglie... a me serviva proprio per dei documenti preparatori alla successione, quindi non potevo averla fatta... per me è proprio una stranezza! Sono perfettamente d'accordo con te! Ma secondo voi, anche i Notai tutte le volte che devono richiedere planimetrie, si fanno fare la delega? Ma dal momento che noi Geomm. abbiamo anche i "vertici" presso il MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA, come mai non si fidano :?: :!: :?: :!: :?: :!:  :lol:  :lol:
|
|
|
|

ale81
|
"jema" ha scritto: Il Provvedimento n° 47054/07 cade a fagiolo, ed in particolare i punti 15.2/d e 15.2/e che ti estraggo in copia: Per motivi inerenti la sicurezza dello Stato sono sottratti all’accesso: ... omissis d) le planimetrie di immobili iscritti ovvero iscrivibili alle categorie A, B, C, qualora l’accesso non sia richiesto dal proprietario dell’immobile, dal titolare di altro diritto reale, o da persona da questi formalmente delegata; e) le planimetrie e la documentazione presentata dalle parti o prodotta d’ufficio relativamente agli immobili iscritti o iscrivibili in una delle categorie dei gruppi D ed E, quando la richiesta non pervenga dai soggetti intestatari; ... segue Saluti e arrivederci a sabato prossimo. 8) Interessante! dove posso scaricare il testo integrale? grazie
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: "jema" ha scritto: Il Provvedimento n° 47054/07 cade a fagiolo, ed in particolare i punti 15.2/d e 15.2/e che ti estraggo in copia: Per motivi inerenti la sicurezza dello Stato sono sottratti all’accesso: ... omissis d) le planimetrie di immobili iscritti ovvero iscrivibili alle categorie A, B, C, qualora l’accesso non sia richiesto dal proprietario dell’immobile, dal titolare di altro diritto reale, o da persona da questi formalmente delegata; e) le planimetrie e la documentazione presentata dalle parti o prodotta d’ufficio relativamente agli immobili iscritti o iscrivibili in una delle categorie dei gruppi D ed E, quando la richiesta non pervenga dai soggetti intestatari; ... segue Saluti e arrivederci a sabato prossimo. 8) Interessante! dove posso scaricare il testo integrale? grazie Prova a questo link: www.agenziaterritorio.it/sites/territori...
|
|
|
|

marcusweit
Se non ricordo male all'adt di Firenze le richieste di planimetrie si possono fare senza delega del proprietario, ma con la sola firma di tecnico incaricato. Inoltre, un'altra persona dovrebbe avere la variazione che cerchi... il tecnico incaricato di farla.. e colui se non l'ha per motivi a noi sconosciuti, potrebbe richiederla all'adt in quanto professionista che ha redatto la pratica.
|
|
|
|

technograph
|
per ale81 si anche i notai devono fare la coda anzi la fanno fare a noi ad a loro visuristi, ed anche loro non sono immuni alla richiesta di documento d'identità hanno però un vantaggio che magari richiedendo 6 - 7 schede per volta ci scappano anche quelle che interessano ad altri. un consiglio che ho sentito da un collega "fai una fotocopia mal riuscita di un documento di riconoscimento allegaci la richiesta con delega debitamente firmata e normalmente il funzionario dell'ADT non verifica più di tanto" prova non si sa mai
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Esempio tipico, all'italiana, di come aggirare le normative. :? "technograph" ha scritto: per ale81 ... un consiglio che ho sentito da un collega "fai una fotocopia mal riuscita di un documento di riconoscimento allegaci la richiesta con delega debitamente firmata e normalmente il funzionario dell'ADT non verifica più di tanto" prova non si sa mai Non credi forse che il consiglio che proponi possa configurare l'ipotesi di falso in atto pubblico?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|