Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / richiesta copia di successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore richiesta copia di successione

bellans

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 10:35

Buongiorno chiedo a professionisti più esperti di me che cosa devo fare per richiedere la copia della successione (denucia causa di morte); o meglio devo andare in conservatoria dell'AdT della mia provincia visure alla mano e richiedere una copia della successione ma srve una delega per la richiesta?
-Dopo aver appreso i dati della successione eseguo la voltura e la presento in conservatoria, n. copie cartacee? e la salvo su una prendrive.
Nel secondo caso serve una delega per la presentazione? Quanto costa la voltura? il costo è sempre uguale anche se i nuovi intestati sono 3.

-Esistono degli esempi e dovo posso trovarli?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

peppe74

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 12:17

Rispondo un po' in ordine sparso:
1) La copia della successione va richiesta all'Agenzia delle Entrate; se ci vai tu portati una delega, una richiesta in carta scritta e non ricordo quante marche da bollo.
2) Nella voltura che porterai all'Agenzia del Territorio, in unica copia, dovrai mettere la copia della successione, delega del committente ed il file su floppy....non portare penne o cd perche spesso non le accettano.
3) La voltura costa 70 euro per ogni tipo di catasto (terreni e fabbricati) e per ogni comune ( se hai beni in piu comuni devi pagare per ognuno di esso).....il numero degli intestatari nn conta.
Ciao

luciodos

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 16:16

Per il ritiro della copia nessuna marca da bollo; bisogna versare tramite modello F23 circa 12 euro.

peppe74

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 16:37

ah buono a sapersi....l'anno scorso, all'agenzia delle entrate, mi avevano chiesto delle marche da bollo, anche se poi non se ne fece piu nulla.
Grazie

save80

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 18:01

"peppe74" ha scritto:

2) Nella voltura che porterai all'Agenzia del Territorio, in unica copia,...

unica precisazione: la voltura va presentata in duplice copia all'Agenzia del Territorio.
saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 19:12

"save80" ha scritto:
"peppe74" ha scritto:

2) Nella voltura che porterai all'Agenzia del Territorio, in unica copia,...

unica precisazione: la voltura va presentata in duplice copia all'Agenzia del Territorio.
saluti

ALT ! ONE MOMENT PLEASE!
questa affermazione sta a dimostrare quanto sia variegata la situazione burocratica italiana, e mi spiego:
a) NEI TEMPI ANDATI :in diversi uffici dove di solito bazzico, ho sempre presentato una sola copia di voltura completa di fascetta compilata dove l'ufficio ricevente mettevail timbro comprovante la corretta ricezione!
b) ATTUALMENTE : con la meccanizzazione spinta, presento la copia cartacea, ma è una pura cortesia che si fa, per aumentare la carta (speriamo che presto ci tolgano l'incombenza, molto personalizzata dell'impiegato! ) nell'apposito ufficio insieme alla copia digitale su chiave usb e appena registrata in tempo reale, l'impiegata mi stampa la ricevuta consistente nella situazione aggiornata della banca dati da dove posso controllare l'avvenuta e corretta immissione dei dati che ho inserito nella voltura!
tutto qui e
consiglio di consultare nelle faq questo post:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

cordialità

peppe74

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2008 alle ore 20:03

Beh io opero nella provincia di Salerno e fino all'ultima volta ho sempre consegnato in unica copia senza avere contestazioni......magari una copia in più, se proprio serve, è meglio portarsela dietro

save80

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2008 alle ore 00:17

salve
io la seconda copia l'ho sempre presentata e mi è stata restituita firmata e timbrata, è la copia per il dichiarante, cosi come per tutti gli atti di aggiornamento.
saluti

burgise

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2009 alle ore 22:36

preciso l'argomento copia successione, dicendo che ci vogliono 2 marche da bollo da 14.69€ + un versamento di 12,40 con causale RP

peppe74

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2009 alle ore 12:41

Ho richiesto una copia di successione pochi giorni fa e ho dovuto prendere circa 50 euro di marche da bollo......15 da mettere sulla richiesta e 35 da portare all'atto del rilascio.
Nessun versamento aggiuntivo......ah io opero in pv di Salerno................paese che vai................
Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2009 alle ore 13:24

"luciodos" ha scritto:
Per il ritiro della copia nessuna marca da bollo; bisogna versare tramite modello F23 circa 12 euro.

non è vero il bollo va messo sia sulla richiesta che sul rilascio della copia....... quindi 14,62 + 14,62
saluti

neotopog

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2009 alle ore 10:36

salve, mi riallaccio a questo post, unico che ho trovato in tema di n°copie presentazione voltura ecc...

posto che nella mia AdT si presenta una copia cartacea della voltura oltre a quella digitale, vorrei sapere:
nel caso di successione con beni su due province, se devo allegare sempre un unica copia della Dichiarazione di successione oppure una copia per ogni provincia...

è la prima volta che mi capita e non ho trovato risposte, mi serve saperlo anche per decidere quante copie presentare all'Agenzia delle Entrate

babassa

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2014 alle ore 11:18

"neotopog" ha scritto:
salve, mi riallaccio a questo post, unico che ho trovato in tema di n°copie presentazione voltura ecc...

posto che nella mia AdT si presenta una copia cartacea della voltura oltre a quella digitale, vorrei sapere:
nel caso di successione con beni su due province, se devo allegare sempre un unica copia della Dichiarazione di successione oppure una copia per ogni provincia...

è la prima volta che mi capita e non ho trovato risposte, mi serve saperlo anche per decidere quante copie presentare all'Agenzia delle Entrate

Io nel gen.2013 ho fatto 1 successione con immobili in prov. di Torino e Savona e mi e' stato chiesto di presentare 1 voltura per ogni provincia.le volture le ho presentate entrambe all'adt di TO e da li' hanno spedito la voltura a SV.percio' ogni domanda di voltura deve avere 1 esemplare della successione con timbro in originale.
Ti diro' di +,all'ade di TO mi hanno chiesto 1 esemplare di successione per l'ADE, 1 per OGNI CONSERVATORIA (quindi dipende dai comuni in cui ricadono gli immobili in eredita') e 1 copia x ogni ufficio prov. dell'ADT.
Spero di essere stata utile.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie