Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Revisione delle rendite catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Revisione delle rendite catastali

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2007 alle ore 18:10

Ciao a tutti, ho ricevuto una comunicazione dal comune di Roma dove mi viene chiesto di sanare eventuali incongruenze degli estimi catastali (classe e categoria) nonché incongruenze rispetto a dichiarazioni inizio attività (DIA).
Fermo restando che l' appartamento in centro storico era un magazzino poi diventato abitazione in seguito a concessione edilizia, e che è stata variata la destinazione d' uso anche catastalmente da C2 a A4, il Comune chiede d' incaricare un tecnico, e di provvedere alla verifica degli estimi catastali.
Poiché io stessa potrei farlo da sola con un notevole risparmio di denaro, chiedo che mi vengano chiarite alcune cose e cioè:
1) la variazione di classe e categoria in questo caso sarebbe spropositata perchè è vero che l' appartamento di 60 mq è in pieno centro storico, ma è pur vero che si tratta di un bilocale scarsamente illuminato attraverso due finestre che danno su un cortile-vanella su cui affacciano per tutti e quattro i lati altrettanti quattro palazzi vecchi e di 4 e 5 piani, quindi la classificazione di casa popolare mi sembra coerente con quanto è in realtà
2) come faccio a provare catastalmente tutto questo, mi spiego: anche se decidessi di presentare una variazione catastale dovrei farlo con quale motivazione, cioè nel quadro relazione tecnica relativa al DOCFA, cosa devo scrivere?....es (per questa variazione è stata richiesto l'adeguamento della classe e categoria dal Comune di Roma legge ecc ecc)
3) lì dove viene richiesta data ultimazione lavori cosa metto, visto che la concessione risale a più di dieci anni fa?
insomma vi chiedo di darmi qualche delucidazione perchè non so proprio dove mettere le mani e ancora di più non ho soldi per incaricare un collega, perciò vorrei fare da sola.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie