Forum
Autore |
Rettifica DOCFA ascensore |

samu960
Ciao a tutti, ho un piccolo problema; 2 anni fa, ho fatto un cambio d'uso di una mansarda da C2 ad A2, tutto perfetto, sennonchè ora vado a controllare la documentazione e noto che il geometra nel DOCFA ha messo che l'immobile è dotato di ascensore, mentre in realtà non c'è. Volevo sapere se deve essere sistemata la cosa o non fa niente, e in caso posso farlo io privato cittadino (e come) o devo chiamare il geometra. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Buongiorno. Deve chiamare il Geometra che ha effettuato l'accatastamento che lei ha incaricato. Le saprà dare tutte le necessarie informazioni. Saluti
|
|
|
|

robertopi
|
Se l'ascensore è presente in planimetria, ma invece non esiste, allora potrebbe essere necessaria la rettifica; qualora fosse solo stato indicato nel corpo del DOCFA, ossia nei mod 1N, ritengo che ciò sia del tutto ininfluente, in quanto, seppur vero che tali informazioni "dovrebbero" incidere sul classamento, posso assicurare che vengono sistematicamente ignorate. saluti
|
|
|
|

samu960
"robertopi" ha scritto: Se l'ascensore è presente in planimetria, ma invece non esiste, allora potrebbe essere necessaria la rettifica; qualora fosse solo stato indicato nel corpo del DOCFA, ossia nei mod 1N, ritengo che ciò sia del tutto ininfluente, in quanto, seppur vero che tali informazioni "dovrebbero" incidere sul classamento, posso assicurare che vengono sistematicamente ignorate. saluti Ciao, l'ascensore è stato indicato solo nel DOCFA, infatti il geometra mi ha detto che non fa niente. Però c'è una cosa. Ha sbagliato a scrivere l'indirizzo in planimetria. Invece di via g.b. caracciolo ha scritto via caracciolo gian battista (tra l'altro, sarebbe giovan battista), mentre sul progetto depositato in comune ha sbagliato scrivendo solo via caracciolo (questa volta ha anche sbagliato il civico) fa niente? Mi ha detto che un problema toponomastico non è un grosso errore, in quanto se il sindaco si sveglia male una mattina può benissimo cambiare nome e civici ad una via, l'importante sono i dati catastali corretti. E' vero?
|
|
|
|

robertopi
|
Non condivido la motivazione addotta dal collega, però faccio notare che l'inseriemento dell'indirizzo nel docfa è codificato e solo la mancanza nell'archivio dello stradario consente di inserire a mano, cioè digitando per esteso il toponimo. Tra via GB Caracciolo, via caracciolo gian battista o giovan non mi sembra si possa distiguere differenza e sebbene l'indirizzo (aggiungo palesemente ) sbagliato è motivo di non conformità del dato catastale, in questo caso non mi sembra che possa definirsi un errore che necessiti di una rettifica. Se mi consente, ho le sensazione che stia cercando un motivo per criticare l'operato del tecnico, purtroppo l'errore è sempre possibile, pertanto sarebbe bene porre maggiore attenzione nello svolgere l'incarico, di modo che non si porgano spunti per creare dissidi tra committenza e professionista, tuttavia, quelli citati sono peccati veniali, che non possono mettere in discussione l'operato ne' tantomeno il suo compenso. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"robertopi" ha scritto:
Se mi consente, ho le sensazione che stia cercando un motivo per criticare l'operato del tecnico, purtroppo l'errore è sempre possibile, pertanto sarebbe bene porre maggiore attenzione nello svolgere l'incarico, di modo che non si porgano spunti per creare dissidi tra committenza e professionista, tuttavia, quelli citati sono peccati veniali, che non possono mettere in discussione l'operato ne' tantomeno il suo compenso. Concordo Robertopi. Grazie di aver evidenziato ciò che io pensavo. Il forum non può essere utilizzato per trovare eventuali criticità sull'operato di un collega. Samu960, si confronti liberamente con quel collega al quale Lei ha dato fiducia, noi non sappiamo neppure se lo ha pagato o meno, oppure sottopagato, oppure ha eseguito il lavoro gratis e quindi non Le ha potuto dare quel supporto professionale necessario. Sui peccati riscontrati sono veramente moolto veniali e non giustificano assolutamente la presunta scarsa professionalità del collega che si vuol far credere. Saluti
|
|
|
|

samu960
Ciao entrambi. Assolutamente non sto criticando il tecnico (ovvio che l'ho pagato, chi lavora gratis), lo conosco, ho fiducia in lui, infatti mi ha rassicurato che non fa niente. La mia unica preoccupazione è in caso di una futura vendita, magari con la burocrazia che c'è il notaio mi chiede di rettificare l'indirizzo. Per il resto non ho nulla da dire, devo fargli fare un altro lavoro, figuratevi se ce l'ho con lui.
|
|
|
|

robertopi
|
benissimo, meglio così, però non ci dica che ha fiducia (piena ed incondizionata in lui) altriementi non avrebbe preso informazioni, lecite per carità, su un forum di professionisti della materia comuque stia tranquilla solo alla morte e....alla burocrazia non c'è rimedio. saluti
|
|
|
|

samu960
"robertopi" ha scritto: benissimo, meglio così, però non ci dica che ha fiducia (piena ed incondizionata in lui) altriementi non avrebbe preso informazioni, lecite per carità, su un forum di professionisti della materia comuque stia tranquilla solo alla morte e.... alla burocrazia non c'è rimedio. saluti Beh, sai come si dice.. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. :P eh eh.. Povera Italia.  Grazie Roberto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|