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Autore Responsabilità tecnico

geo_roma

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11 Febbraio 2008

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 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 12:10

Salve.

Tempo fà, circa 6 mesi, ad un cliente è arrivata la comunicazione per un fabbricato non dichiarato di cui avrei dovuto fare TM+ accatastamento urbano.

Abbiamo inviato per fax il modello dove mi veniva dato l'incarico di procedere all'aggiornamento catastale entro il 15.09.10.

Poi però il proprietario, nonostante ho provato a contattarlo, è sparito...

ora, considerato che il termine è scaduto (anche se in teoria avrebbe tempo fino al 31.12 - o sbaglio?) quali sono le mie responsabilità???

Saluti e buon lavoro

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Autore Risposta

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

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 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 12:15

Sollecitalo tramite telegramma, poi, se non si fa vivo... rinunci all'incarico e comunichi all'AdT.
A livello di responsabilità credo che non rischi niente... poi siamo in Italia, può succedere di tutto.

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geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

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Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 14:37

concordo con Pothenot...

ma ti chiedo, hai verificato con una visura? Non è che l'ha fatto fare ad un collega, magari tuo vicino e concorrente? Capita anche di questo, eccome se capita.... (a me, si)

in quel caso...

saluto, è meglio

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geo_roma

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11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

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 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 17:46

Grazie innanzitutto per le risposte.

In ogni caso mi confermate che, anche se sono scaduti i termini da noi prospettati (15.09.2010) il cliente ha tempo fino al 31.12.2010?

Almeno, nel caso in cui riuscissi ad avere una risposta, potrei ancora proseguire con l'incarico....

Grazie e buon lavoro

[quote]
ma ti chiedo, hai verificato con una visura? Non è che l'ha fatto fare ad un collega, magari tuo vicino e concorrente? Capita anche di questo, eccome se capita.... (a me, si)[/quote]

Ho verificato...per foruna (o sfortuna?) non è così...

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Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

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 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 20:55

"geo_roma" ha scritto:
Grazie innanzitutto per le risposte.

In ogni caso mi confermate che, anche se sono scaduti i termini da noi prospettati (15.09.2010) il cliente ha tempo fino al 31.12.2010?

Almeno, nel caso in cui riuscissi ad avere una risposta, potrei ancora proseguire con l'incarico....

Grazie e buon lavoro



Io ne sto per definire uno dopo aver mandato il conferimento incarico all'AdT con scadenza 30/04/2010.
Non credo che andranno a verificare l'incarico...e casomai lo facessero? che colpe potrei avere se il via libera definitivo deve comunque darmelo il committente?
Di certo adesso, in base alle nuove disposizioni, si beccherà la verifica urbanistica dal comune...(se me lo avesse fatto fare entro i termini indicati sarebbe stato meglio) ma so cavoli suoi...
Ciao!

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uli

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09 Luglio 2006

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42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2010 alle ore 08:34

Personalmente mi preoccuperei di chiarre la questione nei confronti del cliente.
Infatti mentre all'adt non importa nulla di quanto dichiarato nella lettera d'incarico, al contrario il cliente se sanzionato potrebbe fare rivalsa sul professionista.
Del resto dichiarare che tale lavoro verà svolto entro tale termine ecc.... vale a dire che il tuo cliente ti ha già commissionato il lavoro e tu l'hai accettato.
Ripeto se il cliente vuol fare lo str...o ha tutte le premesse per farlo, magari non è il tuo caso ma io preferirei chiarire la questione.

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bioffa69

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BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2010 alle ore 09:25

"uli" ha scritto:
Personalmente mi preoccuperei di chiarre la questione nei confronti del cliente.
Infatti mentre all'adt non importa nulla di quanto dichiarato nella lettera d'incarico, al contrario il cliente se sanzionato potrebbe fare rivalsa sul professionista.
Del resto dichiarare che tale lavoro verà svolto entro tale termine ecc.... vale a dire che il tuo cliente ti ha già commissionato il lavoro e tu l'hai accettato.
Ripeto se il cliente vuol fare lo str...o ha tutte le premesse per farlo, magari non è il tuo caso ma io preferirei chiarire la questione.




....io direi proprio che il tecnico non rischia niente, per il semplice motivo che la dichiarazione la fa il privato, che dichiara d'avere dato incarico ad un tecnico....se poi l'incarico non esiste, la responsabilita' della dichiarazione resta del privato.

....percio' penso che il privato, in assenza d'incarico scritto al tecnico, non ha proprio niente in mano per rivalersi verso il tecnico.

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geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

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 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2010 alle ore 09:32

Grazie per le risposte.

In ogni caso proprio stamattina ho contattato il cliente.
L'ho messo al corrente della situazione in cui va incontro in caso non provveda a sistemare la situazione entro il termine del 31.12. (e della differenza di costi miei-Adt..... )

Poi quello che decide di fare sono fatti suoi.

Saluti e buon lavoro

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uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

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42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2010 alle ore 11:30

"bioffa69" ha scritto:
"uli" ha scritto:
Personalmente mi preoccuperei di chiarre la questione nei confronti del cliente.
Infatti mentre all'adt non importa nulla di quanto dichiarato nella lettera d'incarico, al contrario il cliente se sanzionato potrebbe fare rivalsa sul professionista.
Del resto dichiarare che tale lavoro verà svolto entro tale termine ecc.... vale a dire che il tuo cliente ti ha già commissionato il lavoro e tu l'hai accettato.
Ripeto se il cliente vuol fare lo str...o ha tutte le premesse per farlo, magari non è il tuo caso ma io preferirei chiarire la questione.




....io direi proprio che il tecnico non rischia niente, per il semplice motivo che la dichiarazione la fa il privato, che dichiara d'avere dato incarico ad un tecnico....se poi l'incarico non esiste, la responsabilita' della dichiarazione resta del privato.

....percio' penso che il privato, in assenza d'incarico scritto al tecnico, non ha proprio niente in mano per rivalersi verso il tecnico.



in realtà lo so bene, purtroppo però per esperienza ho imparato a cautelarmi sempre e in ogni caso. Il cliente quanto si sente alle strette cerca sempre di far ricadere le colpe sul tecnico, magari sarò un pò paranoico ma è sempre meglio chiarire.
Saluti.

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